Monitor presenta Bleeding Edge, una mostra collettiva con lavori di Lucia Cantò, Satya Forte, Elisa Montessori, Carmengloria Morales, Lulù Nuti e Camile Sproesser.
Ospitata nello spazio romano di San Lorenzo, la mostra si snoda attraverso una varietà di approcci artistici diversi, dalla scultura al disegno, dal collage alla pittura, passando attraverso supporti e materiali diversissimi tra loro e sottolineando un dialogo intergenerazionale tra le artiste invitate.
L'espressione "bleeding edge" si riferisce a qualcosa che è estremamente avanzato o innovativo, al punto da essere rischioso e non ancora pienamente testato. Viene usata in ambiti tecnologici e scientifici per descrivere le tecnologie o le idee più all'avanguardia, che si trovano "sul filo del rasoio" in termini di sviluppo.
In italiano, si potrebbe tradurre come "avanguardia estrema" o "punto di punta": esattamente come le artiste presenti in mostra, la cui ricerca si spinge sempre al limite del conosciuto o del pensabile. Immaginabile quindi possibile potrebbe essere il sottotitolo di questa mostra, che parla di incubi notturni, ossessioni personali, metodologie sperimentali, tradizioni popolari, memorie domestiche.
Tutto questo, per esprimere l'idea e la pulsione di microcosmi, che insieme, costituiscono un mondo.
Si ringrazia la British School at Rome e Marta Pellerini per la collaborazione con l'opera di Carmengloria Morales.
... leggi il resto dell'articolo»
Lucia Cantò (Pescara, 1995), vive e lavora a Pescara; Satya Forte (Atri, 2000) vive e lavora a Pescara; Elisa Montessori (Genova, 1931) vive e lavora a Roma; Carmengloria Morales (Santiago del Cile, 1942) vive e lavora a Sermugnano (VT); Lulù Nuti (Roma, 1988) vive e lavora a Roma; Camile Sproesser (San Paolo del Brasile, 1985), vive e lavora a San Paolo del Brasile.
Mostra: Bleeding Edge
Roma - Monitor
Apertura: 30/11/2024
Conclusione: 17/01/2025
Organizzazione: Monitor
Indirizzo: Via degli Aurunci 44, 46, 48 - 00185 Roma
Opening Sabato 30 Novembre - 19 - 21
Orari: Fino al 17 Gennaio 2025, dal Martedì al Venerdì, 13-19
Facebook: https://www.facebook.com/monitorgallery
Altre mostre a Roma e provincia
Marilisa Pizzorno. L'altrove realtà dell'esistere
Ancora pochi giorni per visitare, presso Plus Arte Puls, la personale di Marilisa Pizzorno dal titolo L'altrove realtà dell'esistere, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi.
Lazio
Roma
Life Is but a Day | Charlie Davoli e Elisa Zadi
Dal 14 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 alla Mucciaccia Gallery di Roma, la doppia personale di Charlie Davoli ed Elisa Zadi a cura di Maria Vittoria Pinotti.
Lazio
Roma
Pittura del '800Disegnomostre Roma
Walking Through Rome
La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell'Ottocento.
Lazio
Roma
N0 80 Giorni Art Residency Exhibition / Unwaited
In occasione del weekend dedicato all'Open day - che si terrà il 14 dicembre - l'istituto di alta formazione celebra il talento con due mostre.
Lazio
Roma
Maïmouna Guerresi. La Création du Monde
Matèria è lieta di presentare La Création du Monde, la seconda mostra personale di Maïmouna Guerresi presso la galleria.
Lazio
Roma
Frank Mann. Oculus
ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione di Oculus, la mostra personale dell'artista americano Frank Mann, curata da Luca Curci.
Lazio
Roma
San Francesco, Tra Cimabue e Perugino. | Nel Giubileo con il Cantico delle Creature
Per la prima volta il Senato della Repubblica e la Galleria Nazionale dell’Umbria collaborano in un progetto dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.
Lazio
Roma
Gabriele Basilico. Roma
Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.
Lazio
Roma
Titina Maselli | nel centenario della nascita
I Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi e il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma ospitano la grande antologica Titina Maselli.