BookCity Milano al Mudec

  • Quando:   16/11/2023 - 19/11/2023
  • evento concluso

Letteratura Incontri e culturaEventi e spettacoli a Milano


BookCity Milano al Mudec

BookCity Milano 2023 al MUDEC, il 16,17,18,19 novembre vi aspettia al MUDEC con una serie di incontri, presentazioni, dialoghi e letture ad alta voce.

Un ricco programma dedicato ai libri e alle pratiche di lettura come evento collettivo oltre che individuale.

L'Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano propone il programma di incontri letterari "Scritti dalla Città Mondo", che si svolgerà nello Spazio delle Culture.

Ingresso gratuito

Programma

Giovedì 16 novembre
Ore 17:00 - Spazio delle Culture... leggi il resto dell'articolo»

Scritti dalla Città Mondo – Onibaba. Il mostruoso femminile nell'immaginario giapponese
Incubi, spettri e dèmoni: Onibaba e il mostruoso femminile nell'immaginario giapponese di Rossella Marangoni
con Rossella Marangoni e Carmen Covito, a cura di Asia Teatro

Un viaggio nel mondo dei miti, delle fiabe e delle tradizioni teatrali giapponesi alla ricerca di qualche risposta, ma soprattutto di personaggi femminili inquietanti, ribelli, marginali.

Venerdì 17 novembre
Ore 16:30 - Spazio delle Culture

Scritti dalla Città Mondo - A cena con Lu Min: sogni, vizi e segreti di sue normalissime famiglie cinesi degli anni Duemila
Cena per sei di Lu Min
con Andrea Marcelloni, Natalia Riva, Simone Pieranni, Bettina Mottura, Lu Min in video-intervista; a cura di Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, Orientalia Editrice e Officina di Traduzione Permanente dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

Lu Min racconta con dissacrante ironia e tenerezza la quotidianità, i segreti inconfessabili, la devastazione e la fame d'amore della classe media cinese attraverso le storie di sei personaggi riuniti a cena un sabato sera.

Ore 18:00 - Spazio delle Culture

Scritti dalla Città Mondo - Viaggio nella storia d'Albania, vista da fuori e dentro i confini
La vedova di Istanbul di Nevila Metohu; Giustizia di Eltjon Bida
con Nevila Metohu, Eltjon Bida, Aude Pouplier, Fabiola Sali e Virginia Borri; a cura del Consolato Generale della Repubblica d'Albania a Milano

Due romanzi per scoprire l'Albania vista da fuori e dentro i propri confini.

Sabato 18 novembre
Ore 12:30 - Auditorium

L'importanza dei padri per un'idea di futuro
Nel nome del padre di Don Antonio Mazzi
con Don Antonio Mazzi e Fulvio Giuliani

La nostra è una società che ha sempre meno padri capaci di interpretare e di vivere le difficoltà, o di perdonare i figli. Sparisce così l'idea di un futuro realizzabile soprattutto per i più giovani. Don Antonio Mazzi e Fulvio Giuliani presentano "Nel nome del padre" – di Don Antonio Mazzi – un appassionato appello all'educazione.

Ore 16:00 - Auditorium

Nel giardino dei ricordi perduti
Il giardino del tiglio di Gabriel Garko e Gino Saladini
con Gabriel Garko e Gino Saladini

Chi siamo senza i ricordi che definiscono le nostre scelte e la nostra vita? È questa la domanda che Gabriel Garko e Gino Saladini si sono chiesti nel romanzo "Il giardino del tiglio", un viaggio in cui la memoria si misura con i temi dell'inclusione e della modernità. Perché non è mai troppo tardi per cambiare, ma per farlo dobbiamo guardare nel nostro passato.

Ore 17:30 - Spazio delle Culture

Scritti dalla Città Mondo - Storie di donne e libertà
La mia parola è libera. Storie di donne che non hanno mai smesso di combattere di Randa Ghazy
con Randa Ghazy e Elena Tebano; a cura di Fondazione Lotus

Con la sua scrittura documentata, appassionata, implacabile, in "La mia parola è libera. Storie di donne che non hanno mai smesso di combattere", l'autrice Randa Ghazy racconta sei donne rivoluzionarie eroine che al giogo del patriarcato e del colonialismo, alle disparità sociali, economiche e di genere, hanno opposto, insieme a molte altre, il proprio coraggio e la propria determinazione a conquistare l'unica cosa che conta, per tutte le donne del mondo. La libertà.

Domenica 19 novembre
Ore 14:30 - Auditorium

Un viaggio nei sentimenti alla scoperta delle tappe fondamentali della nostra vita
Il vento soffia dove vuole di Susanna Tamaro
con Susanna Tamaro e Alessandra Tedesco

I legami familiari tra le diverse generazioni, la dimensione epistolare e la centralità del "cuore" come orizzonte affettivo e spirituale. L'amore per gli altri e per la natura. A trent'anni dalla pubblicazione di "Va' dove ti porta il cuore", Susanna Tamaro torna con un nuovo romanzo, "Il vento soffia dove vuole", dove riflette sul senso dell'esistenza attraverso le lettere di una donna alle figlie e al marito.

Ore 15:30 - Spazio delle Culture

Scritti dalla Città Mondo. Un futuro possibile tra sogno, realtà e distopia
2088 di Alessandro Zhu
con Andrea Marcelloni, Bettina Mottura, Nicoletta Vallorani e Alessandro Zhu; a cura di Orientalia Editrice e Istituto Confucio Università degli Studi di Milano

Anno 2088, la popolazione mondiale è connessa alla Grande Rete, il paradiso virtuale dove è possibile consumare ogni forma di intrattenimento. Utenti di tutte le età trascorrono intere giornate ad accumulare crediti per alzare i propri livelli social, nella speranza di poter partecipare un giorno al programma in grado di tramutare i sogni in realtà, l'unico, favoloso, formidabile, fantasmagorico Quiz Nazionale.

Ore 16:30 - Spazio delle Culture

Scritti dalla Città Mondo. Un futuro possibile tra sogno, realtà e distopia
Bruce Lee. L'avventura del Piccolo Drago di Michele Martino; La leggenda del cacciatore di aquile, voll. 1 e 2 di Jin Yong
con Andrea Marcelloni, Bettina Mottura, Nicoletta Vallorani e Alessandro Zhu; a cura di Orientalia Editrice e Istituto Confucio Università degli Studi di Milano

Con una ricerca meticolosa, attenta a evitare mistificazioni e aggiornata alle centinaia di testimonianze di allievi, colleghi, registi, amici e familiari, nel suo libro "Bruce Lee. L'avventura del Piccolo Drago", Michele Martino ci offre un ritratto intimo e avvincente di Bruce Lee.

Un romanzo storico ambientato nella Cina del XIII sec d.C., che mescola sapientemente elementi storici e fantastici, arricchendoli con avvincenti combattimenti di arti marziali.

Ore 16:30 - Auditorium

Attraverso la faglia
Una voce dal Profondo di Paolo Rumiz
con Paolo Rumiz

L'autore presenta "Una voce dal Profondo", il suo nuovo viaggio di Paolo Rumiz dal sud al nord della penisola, fra scienza, mito e storia dell'Italia che trema.

Laboratori per bambini
Sabato 18 novembre ore 11:00 - MUDEC Lab

1,2,3 Arte – laboratorio per bambini (8+)
1,2,3 Arte di Adriano Attus

La matematica come non l'avete mai vista. Un viaggio all'interno di un mondo meraviglioso e colorato, dove tutto riporta alla matematica e alla geometria, ma niente è difficile o impossibile. L'autore spinge il giovane lettore a conoscere e indagare il mondo dei numeri e delle forme geometriche accompagnandolo in un percorso che si rivelerà appassionante e infinito esattamente come sono i numeri.

Domenica 19 novembre alle ore 15:30 e alle ore 16:30 - Biblioteca

Giochiamo con la lingua cinese
con Elisa Zocchio, Liu Yanan e Chen Xiangming
a cura di Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano

Uno spazio dedicato ai lettori e alle lettrici più giovani, curiosi di scoprire e immergersi nel fantastico mondo della cultura e della lingua cinese. Attraverso la lettura di una breve storia cinese avranno la possibilità di scoprire e imparare a pronunciare alcune semplici parole in cinese, grazie anche alla preziosa partecipazione di insegnanti madrelingua. Un'opportunità unica per conoscere e apprezzare la cultura cinese, affascinante e ricca di storia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

BookCity Milano al Mudec

Milano - Mudec

Apertura: 16/11/2023

Conclusione: 19/11/2023

Organizzazione: Book city Milano

Indirizzo: Via Tortona, 56 - 20144 Milano

Sito web per approfondire: https://www.mudec.it/