BOOMing Contemporary Art Show

  • Quando:   23/01/2020 - 25/01/2020
  • evento concluso

Arte contemporanea‎ Fiera d'arte

BOOMing Contemporary Art Show

Una nuova promettente generazione di artisti è pronta a “esplodere”. BOOMing Contemporary Art Show è la nuova fiera d’arte contemporanea che si svolgerà a Bologna durante l’Art week 2020, dal 23 al 26 gennaio. Una “deflagrazione” creativa che troverà spazio all’interno di DumBO, l'ex scalo ferroviario del Ravone, area rigenerata e condivisa da varie realtà sociali e culturali.

Protagonista sarà l’arte emergente, ma non in senso anagrafico: a venire a galla saranno i temi che si impongono all’attenzione del pubblico e, soprattutto, le personalità che “bucano” la superficie, ponendosi in evidenza. Artisti che condividono un sentimento di emergenza intesa come urgenza rispetto ai tempi moderni e al ruolo dell’arte. Interpreti di un’arte necessaria, portatrice di cambiamento, che si pone criticamente di fronte a un’epoca acefala e dai ritmi disumani, asservita a un concetto di sviluppo insostenibile.
Il suffisso ‘ing’ sottolinea come il campo di ricerca resista a ogni definizione, non essendo un oggetto, quanto piuttosto un percorso in perenne divenire.

Al timone di questa nuova manifestazione c’è Simona Gavioli, critico d’arte e curatore indipendente, ex direttore di SetUp, la kermesse d'arte bolognese collaterale ad Arte Fiera. Nel ruolo di organizzatore e producer, Doc Creativity, realtà che riunisce professionisti delle attività culturali e creative, parte della rete Doc, la più grande cooperativa italiana del settore.

BOOMing Contemporary Art Show rivolge la sua attenzione a gallerie, associazioni e spazi di ricerca che mostrano particolare sensibilità nella selezione degli artisti individuati in base a una compatibilità non solo estetica o funzionale al mercato. Questa scelta valorizza la condivisione di un comune sentire che punta a rendere manifesta una realtà spesso taciuta in nome di una presunta convenienza.

Le sezioni

La Main Section sarà dedicata a un numero massimo di tre artisti per galleria. Il progetto curatoriale è trainato dal concetto di climax: un crescendo di intensità di significato che allude all’espansione di emergenze tangibili. Ne scaturisce un effetto di progressione che potenzia l'espressività del discorso. Ogni anno la Main Section sarà dedicata a una tematica sociale particolarmente sentita, rappresentata secondo una prospettiva inedita. L’edizione 2020 sarà dedicata alle tematiche ambientali, alla natura in pericolo, alla fragilità e alla bellezza del nostro pianeta.

La sezione Solo Show sarà invece dedicata a “i femminismi”. Al centro le donne, ancora sottorappresentate nel sistema e nel mercato dell’arte. Parteciperanno figure femminili di spicco nel panorama artistico nazionale e internazionale, insieme ad artisti che hanno fatto della tematica femminile il cardine della loro poetica, decostruendone e ricostruendone le fondamenta culturali e storiche e analizzandone i punti sensibili. Femminismi è necessariamente declinato al plurale: la questione di genere attraversa una pluralità di approcci e ambiti spazio-temporali differenti. Solo Show invita a immergersi in una materia complessa, stratificata, ribollente di proiezioni e contraddizioni, trovando una sintesi possibile e uno spazio di riflessione comune.

Info

BOOMing Contemporary Art Show
DumBO - Via Casarini 19, Bologna
23 / 26 gennaio 2020
Opening: giovedì 23 gennaio, ore 20.00-24.00
info@boomcontemporaryart.com

Titolo: BOOMing Contemporary Art Show

Apertura: 23/01/2020

Conclusione: 25/01/2020

Luogo: Dumbo Space - Bologna

Indirizzo: Via Camillo Casarini, 19 - Bologna