La Galleria Purificato.Zero presenta la mostra personale di Brahim Achir, dal titolo "Di vento e di Sole" che sarà ospitato nello spazio espositivo di Via Bisagno, 11 (Quartiere Trieste) in Roma dal 14 maggio al 30 maggio 2024.
Brahim Achir mostra che l'equivalente intimo del labirinto, con la costruzione tutta esteriore delle linee spezzate e intricate, è la proiezione della postura sfingea della bellezza, con l'apparenza del contorno sinuoso e fluido. Secondo una terminologia sponsale, la città è imparentata con la figura amata, la costruzione è come una fidanzata preparata per il suo sposo. La metropoli è allegoricamente la favorita. Se il buon pittore deve dipingere due cose principali, cioè la figura umana e il concetto della sua mente, e se il primo è facile e il secondo difficile, Achir dipinge come concetto estremo della mente sempre un labirinto, così che sappiamo cosa hanno in mente le sue belle creature assorte e pensierose.
Dal momento che la pittura non implica un discorso mentale diretto, in Achir la mente dipinta si trasmuta nel dedalo delle costruzioni edili o nell'intrico delle ramificazioni vegetali: la conformità della pittura di figura e di paesaggio instaura questo legame tra l'immagine di una persona e la rappresentazione dello spazio naturale circostante in cui il ritratto è posto, mentre la gemmazione fantastica di una megalopoli è lo squadernarsi caleidoscopico di un mistero del sottosuolo che in Achir è un segreto esclusivamente matriarcale. Così si disegna l'enorme discontinuità tra immagine e immaginazione che interessa l'imperturbabilità apparente della fisionomia umana nel rapporto con la propria intimità originaria. Le costruzioni esterne e indipendenti sono uno speculum mentis e in quanto specchio della mente riflettono in modo essenziale e megalomane l'interno groviglio di ancestrali e moderne sfingi, all'apparenza innocue e amabili.
Gianni Garrera
Mostra: Brahim Achir. Di vento e di Sole
Roma - Galleria d'Arte Purificato.Zero
Apertura: 14/05/2024
Conclusione: 30/05/2024
Organizzazione: Galleria d'Arte Purificato.Zero
Indirizzo: Via Bisagno, 11 (Quartiere Trieste) - Roma
Sito web per approfondire: https://www.purificatozerogallery.com
Altre mostre a Roma e provincia
Zero Like. Santa Cash
Santa Cash di Zero Like arriva nel cuore pulsante del centro storico di Roma, alla galleria The Hole Contemporary Art.
Lazio
Roma
Carlo Maratti e il Ritratto | Papi e Principi del Barocco romano
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio
Roma
Ancestral Metamorphosis | Soly Cissé e Seyni Awa Camara
La mostra Ancestral Metamorphosis esplora la condizione umana attraverso una lente che fonde il mito e la contemporaneità, con opere di Soly Cissé e Seyni Awa Camara.
Lazio
Roma
Alexandra Kordas. Odio la guerra | perché non ci sono né vincitori né vinti
Dal 4 al 18 dicembre 2024, la Galleria Vittoria di Roma ospiterà la mostra "Odio la guerra - perché non ci sono né vincitori né vinti" dell'artista tedesca Alexandra Kordas.
Lazio
Roma
Marco Emmanuele. Testa Salpa
Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 18:30, Operativa Arte Contemporanea di Roma presenta TESTA SALPA, mostra personale dedicata a Marco Emmanuele.
Lazio
Roma
Arte modernaPittura del '900mostre Roma
Il Tempo del Futurismo
La mostra "Il Tempo del Futurismo" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia.
Lazio
Roma
Daniela Forcella. On the Road
Clode Art Gallery di Roma, in collaborazione con ARC gallery Monza, è lieta di presentare la mostra monografica "On the Road" dell'artista milanese Daniela Forcella.
Lazio
Roma
Ugo Grandolini. We Are the Forest
La mostra fa parte della rassegna mensile Bollicine con Arte che si svolge nella nota vineria di Montesacro Alice e il Vino, in via Cimone 181, in zona Monte Sacro a Roma.