Brian Keith Stephens. Garlic and Gasoline

  • Quando:   06/05/2023 - 10/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VareseGalleria Punto Sull'Arte


Brian Keith Stephens. Garlic and Gasoline
Stephens Brian Keith, Excelling in Excellence, 2023, Olio su tela, 152 x 150 cm

Torna alla Galleria Punto sull'Arte l’artista americano di fama internazionale BRIAN KEITH STEPHENS per una personale che rende protagonista il mondo animale. Il Vernissage si terrà sabato 6 maggio dalle 17 alle 19 presso la sede principale di Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese.

A tre anni dal debutto in Galleria, l’americano Brian Keith Stephens torna da PUNTO SULL’ARTE con una personale di inediti. Fedele alla sua pennellata materica, vibrante, pulviscolare, figlia di un immaginario che affonda le radici nell’Impressionismo e nel Postimpressionismo, l’artista rinnova tuttavia il suo sguardo sulla natura. Da un lato con l’inserimento del paesaggio libero da figure e con la natura morta, dall’altro con un nuovo modo di trattare il suo soggetto prediletto: l’animale. Spogliati del naturalismo delle opere precedenti, ora i suoi ghepardi, gli elefanti, le zebre giocano con la nostra percezione sdoppiandosi nella specularità, reiterandosi in moduli, apparendo come figure di una processione su orizzonti ribassati scanditi da palme o stagliandosi su pattern incongruenti che ne enfatizzano la portata allegorica. Risulta così rafforzato il racconto sottotraccia – quello che da sempre si legge in filigrana nella pittura dell’artista – di una simbologia che intende delineare, attraverso la presenza dell’animale, psicologie e caratteri umani. Da qui anche il titolo, enigmatico e misterioso come spesso accade nei dipinti dell’artista. “Garlic and gasoline” (aglio e benzina) rappresentano due passioni: quella per il buon cibo e quella per le auto. Passioni maschili per antonomasia che l’artista fa sue. Sono anche, però, i due estremi di un modo d’essere: la calma di un pasto tra amici da un lato, la velocità di una corsa dall’altro. Modi d’essere che sulle tele hanno le sembianze di volta in volta di una tranquilla tartaruga, magari, o di una volpe dalle movenze nervose.

In mostra saranno esposte opere inedite dell’Artista.

Il Vernissage aperto al pubblico si terrà sabato 6 maggio dalle 17 alle 19 presso la sede principale di Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese. L’Artista sarà eccezionalmente presente in occasione del vernissage e alle 18 la curatrice Alessandra Redaelli presenterà al pubblico l’essenza della mostra.

Un CATALOGO BILINGUE con la riproduzione delle opere esposte e il testo critico di Alessandra Redaelli sarà realizzato da PUNTO SULL’ARTE.
La mostra resterà aperta fino a Sabato 10 Giugno 2023.... leggi il resto dell'articolo»

BRIAN KEITH STEPHENS nasce nel 1973 nello Stato del Maryland, negli Stati Uniti ed è cresciuto nella pittoresca cittadina di North Stonington, in Connecticut. Inizialmente si interessa di fotografia prima di scoprire la sua passione per la pittura. Ha ricevuto una formazione classica presso il Lyme Academy College of Fine Arts (Connecticut, USA) e ha successivamente frequentato l’Académie de la Grande Chaumière a Parigi. Ha iniziato molto presto a esporre il suo lavoro al pubblico con innegabile entusiasmo. Dal 1996 le sue opere sono state esposte in oltre 100 mostre in tutto il mondo. Nel 2004 ha conseguito un master in Pittura presso il City College di New York dove ha avuto modo di sperimentare anche la tecnica dell’incisione. Lavora con gallerie negli Stati Uniti (New York City, Boston, San Francisco) e in Europa (Italia, Francia, Polonia e Danimarca). Le sue opere sono esposte in Fiere di settore negli Stati Uniti e in Europa. All'inizio del 2021 l'artista ha presentato il suo principale corpus di opere in occasione della mostra Almost True Tales al Lyman Allyn Art Museum di New London, CT. Anche se per Stephens la pittura è necessaria quasi come respirare, all’artista piace spesso sperimentare, sia utilizzando una vasta gamma di materiali all'interno delle sue opere che lavorando su progetti video e installazioni. La sua installazione Butterfly Disco, infatti, ha riscontrato un grande successo da parte del pubblico presso il Rochester Museum of Fine Arts, Rochester, New Heaven. Attualmente vive tra Old Lyme (Connecticut), Brooklyn (New York) e Łódź (Polonia).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Brian Keith Stephens. Garlic and Gasoline

Varese - Galleria Punto Sull'Arte

Apertura: 06/05/2023

Conclusione: 10/06/2023

Organizzazione: Galleria Punto sull'Arte

Indirizzo: Viale Sant’Antonio 59/61 - Varese

Inaugurazione: sabato 6 maggio 2023, h 17-19

Orari: Martedì – Sabato: h 9.30-17

Sito web per approfondire: https://www.puntosullarte.com/



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneamostre Varese

Premio MIDeC Arte presenta "Stella Variabile" e "Acqua sognante acqua a tutta quella sete"

Premio MIDeC e Associazione Amici del MIDeC in collaborazione con l'Archivio Vittorio Sereni sono lieti di presentare un ciclo di due mostre dedicate all'arte contemporanea. leggi»

09/06/2024 - 21/07/2024

Lombardia

Varese