Arte contemporanea‎Mostre a Milano

Cadogan SOLO. Annemarie Ho -
Box Box

  • Quando:   01/12/2023 - 31/12/2023
  • evento concluso
Cadogan SOLO. Annemarie Ho -
Box Box
Annemarie Ho, Box Box. Installation shot. Cadogan SOLO, 2023. Ph. Pietra Studio. Courtesy Cadogan Gallery

Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione.

Cadogan SOLO è il progetto della sede milanese della galleria inglese dedicato all'esposizione in vetrina dell'opera di un singolo artista per volta.

Nello spazio che affaccia su via Bramante questa volta troviamo Box Box, mini esposizione di due opere dell'artista, parte delle serie Tute e Home Depot Paintings che indagano concettualmente e formalmente la pittura senza pittura.

La serie Tute, attraverso composizioni in tessuto cucito che richiamano all'astrazione più dura, si focalizza sui temi di sponsorship e branding delle tute dei piloti di Formula UnoHome Depot Paintings, invece, rifacendosi alla multinazionale statunitense che vende attrezzi, materiali da costruzione, elettrodomestici e prodotti per la casa, trasforma oggetti prodotti in serie in coloritissime opere in ceramica smaltata.

Il titolo del progetto, Box Box, si richiama sia all'area del pit-stop di Formula Uno, sia a una cassetta per gli attrezzi, sia allo stesso spazio espositivo in cui sono esposte le opere.... leggi il resto dell'articolo»

Annamarie Ho dipinge senza dolore, forzando il contenuto nella forma ed esigendo che queste forme mantengano un'esistenza come contenuto leggibile. L'artista intacca le egemonie delle culture popolari internazionali e il peso imponente dell'arte dei nonni maschilisti. Corse di Formula Uno, escursioni nei negozi di articoli per la casa, astrazione post-pittorica, oggetti specifici. La sua è una pratica di trasformazioni materiali e di spostamenti di scala e di tono, che si diverte a mettere in discussione. Perlustra i codici del colore e del materiale, recuperando e reindirizzando la linea retta di una composizione rigida. L'apertura o chiarezza preferita di Greenberg è esposta e confusa, ma l'impatto visivo di Ho è di vigore e lussuria. Mitchell Anderson

Attiva dal 1980, Cadogan Gallery si è sempre contraddistinta per un attento lavoro di supporto al lavoro di artisti emergenti, mid career, affermati o acclamati dalla critica, e anche per un impegno costante nella cura di relazioni intessute con generazioni di collezionisti e artisti per oltre 40 anni. Accanto alla prima galleria a South Kensington – Londra, e a uno spazio temporaneo per progetti speciali nello Hampshire, oggi Cadogan ha aggiunto una prospettiva internazionale al suo programma espositivo aprendo la sua prima sede estera a Milano. Dalla primavera 2023, in uno spazio luminoso tipicamente milanese, con un approccio incentrato sulla valorizzazione dei singoli artisti e una chiara identità estetica, il nuovo spazio è il luogo perfetto per far conoscere non soltanto opere di artisti cresciuti con la galleria, ma anche una nuova generazione emergente.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Cadogan SOLO. Annemarie Ho -
Box Box

Apertura: 01/12/2023

Conclusione: 31/12/2023

Organizzazione: Cadogan Gallery

Luogo: Milano, Cadogan Gallery

Indirizzo: Via Bramante 5 - Milano

Sito web per approfondire: https://cadogan-solo.webflow.io



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporanea‎

Women in Art – Abstract

Da sabato 2 marzo al 30 marzo 2024 Atelier Balderi di Milano ospita "Women in Art – Abstract", 13 artiste olandesi in mostra, a cura di Karin van Bodegom. leggi»

02/03/2024 - 30/03/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero

Arte contemporanea‎

Any Questions?

Dal 5 marzo al 10 maggio 2024, la galleria AreaB di Milano presenta la mostra "Any Questions?", una collettiva tutta al femminile curata da Isabella Tupone e Francesco Mancini. leggi»

05/03/2024 - 10/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Mirko Leuzzi. Be-Polar

Dal 28 febbraio L'Appartamento presenta "Be-Polar" di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria, per la prima volta a Milano. leggi»

28/02/2024 - 28/03/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Andrea Gallotti. Identità e Differenza

Dall'8 al 21 marzo la Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale) ospita la mostra personale dell'artista Andrea Gallotti "Identità e Differenza", a cura di Barbara Magliocco. leggi»

08/03/2024 - 21/03/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Fotografia

Mario giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare

Nel contesto Mufoco20Fest il 24 febbraio 2024 inaugura la mostra del grande maestro della fotografia italiana Mario giacomelli "Questo ricordo lo vorrei raccontare". leggi»

25/02/2024 - 19/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Luca Spano. Suspended

Red Lab Gallery è lieta di annunciare la rappresentanza dell'artista Luca Spano, con l'occasione sarà allestita negli spazi della sede milanese l'esposizione personale Suspended. leggi»

02/03/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Arte moderna

Picasso. La metamorfosi della figura

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024, a chiusura delle celebrazioni del 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, una grande mostra porta al MUDEC oltre quaranta opere del maestro spagnolo. leggi»

22/02/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano

Incontri e cultura

Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro

Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta "Orizzonte - Parole, immagini e musica per edificare il futuro", seconda edizione del programma di incontri a cura di Giovanni Caccamo. leggi»

14/03/2024 - 20/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

EXPOSURE. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina

MUDEC presenta "EXPOSURE - Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina", a cura di Katya Inozemtseva e Sara Rizzo, che riflette sulla tradizionale concezione della vetrina. leggi»

01/03/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito