Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione.
Cadogan SOLO è il progetto della sede milanese della galleria inglese dedicato all'esposizione in vetrina dell'opera di un singolo artista per volta.
Nello spazio che affaccia su via Bramante questa volta troviamo Box Box, mini esposizione di due opere dell'artista, parte delle serie Tute e Home Depot Paintings che indagano concettualmente e formalmente la pittura senza pittura.
La serie Tute, attraverso composizioni in tessuto cucito che richiamano all'astrazione più dura, si focalizza sui temi di sponsorship e branding delle tute dei piloti di Formula Uno; Home Depot Paintings, invece, rifacendosi alla multinazionale statunitense che vende attrezzi, materiali da costruzione, elettrodomestici e prodotti per la casa, trasforma oggetti prodotti in serie in coloritissime opere in ceramica smaltata. Il titolo del progetto, Box Box, si richiama sia all'area del pit-stop di Formula Uno, sia a una cassetta per gli attrezzi, sia allo stesso spazio espositivo in cui sono esposte le opere.... leggi il resto dell'articolo»
Annamarie Ho dipinge senza dolore, forzando il contenuto nella forma ed esigendo che queste forme mantengano un'esistenza come contenuto leggibile. L'artista intacca le egemonie delle culture popolari internazionali e il peso imponente dell'arte dei nonni maschilisti. Corse di Formula Uno, escursioni nei negozi di articoli per la casa, astrazione post-pittorica, oggetti specifici. La sua è una pratica di trasformazioni materiali e di spostamenti di scala e di tono, che si diverte a mettere in discussione. Perlustra i codici del colore e del materiale, recuperando e reindirizzando la linea retta di una composizione rigida. L'apertura o chiarezza preferita di Greenberg è esposta e confusa, ma l'impatto visivo di Ho è di vigore e lussuria. Mitchell Anderson
Attiva dal 1980, Cadogan Gallery si è sempre contraddistinta per un attento lavoro di supporto al lavoro di artisti emergenti, mid career, affermati o acclamati dalla critica, e anche per un impegno costante nella cura di relazioni intessute con generazioni di collezionisti e artisti per oltre 40 anni. Accanto alla prima galleria a South Kensington – Londra, e a uno spazio temporaneo per progetti speciali nello Hampshire, oggi Cadogan ha aggiunto una prospettiva internazionale al suo programma espositivo aprendo la sua prima sede estera a Milano. Dalla primavera 2023, in uno spazio luminoso tipicamente milanese, con un approccio incentrato sulla valorizzazione dei singoli artisti e una chiara identità estetica, il nuovo spazio è il luogo perfetto per far conoscere non soltanto opere di artisti cresciuti con la galleria, ma anche una nuova generazione emergente.
Mostra: Cadogan SOLO. Annemarie Ho - Box Box
Milano - Cadogan Gallery
Apertura: 01/12/2023
Conclusione: 31/12/2023
Organizzazione: Cadogan Gallery
Indirizzo: Via Bramante 5 - Milano
Sito web per approfondire: https://cadogan-solo.webflow.io
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Claudia De Luca. Cosa Fanno le Ombre Quando non Sono Gettate?
Alveare Culturale (Fabbrica del Vapore) ospita dal 17 gennaio al 7 febbraio 2025 una mostra personale di Claudia De Luca.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Bardino e Francesco De Molfetta. Dual Nature
Dal 18 marzo al 15 maggio 2025, la galleria Area/B di Milano presenta la mostra "Antonio Bardino e Francesco De Molfetta. Dual Nature", a cura di Giuseppe Frangi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Retrospettiva di Miranda Magistrelli
Giovedì 6 febbraio alle 17,30 a Milano presso la Galleria Lazzaro by Corsi, si inaugura una importante retrospettiva con le opere di Miranda Magistrelli.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaFotografiamostre Milano
Prospettive
MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede a Milano, Prospettive, un progetto artistico a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.
Lombardia, Milano
Christoph Radl. Fat Boy
L'artista e designer austriaco porta negli spazi della galleria 60 acquerelli con un unico protagonista: un fat boy che gioca con la storia dell'arte antica e contemporanea.
Lombardia, Milano
CinemaIncontri e culturamostre Milano
Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier
Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Fernando Grandi. Storie d'Acqua
Galleria Magenta presenza la "stanza delle novità" con la piccola mostra personale "Storie d'Acqua" dell'artista iperrealista Fernando Grandi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Thank you: l'arte di dire grazie
Il 22 gennaio alle ore 18, Boccanera Gallery Milano inaugura la mostra "Thank you: l'arte di dire grazie", un'esplorazione artistica sul tema della gratitudine.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Zhenlin Zhang. Ode to Transience
Tempesta Gallery è lieta di presentare Ode to Transience, la prima mostra personale in Italia dell'artista cinese Zhenlin Zhang (1998).