Street artMostre a Venezia

Caorle Street Art Experience

  • Quando:   08/12/2022 - 06/01/2023
  • evento concluso
Caorle Street Art Experience

Verrà inaugurata giovedì 8 dicembre 2022 presso il Centro Culturale Bafile di Caorle (VE) la collettiva Caorle Street Art Experience, che presenta al pubblico un centinaio di opere di affermati artisti italiani e internazionali attivi nel campo della street e della urban art: Alessandra Carloni, Alessio-b, Any, Apoze, Bagdad, Byako, David Karsenty, Fortune, Gloar, La Crémerie, LéLé, Marco Pennacchia, Mya, Ofet, Peeta, Shife, Tony Gallo, Zero Mentale e 68%.

La mostra, che rimarrà aperta per tutto il periodo natalizio fino a venerdì 6 gennaio 2023, è promossa dal Comune di Caorle in collaborazione con la CD Studio d’Arte di Padova, galleria già punto di riferimento per giovani artisti e nuove proposte nel campo dell’arte urbana. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale.
L’allestimento sarà aperto al pubblico (ingresso gratuito) nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 17.00. Sono previste, inoltre, aperture straordinarie per le scuole previa prenotazione allo 0421/219254, Ufficio Cultura - Comune di Caorle.

Il mondo della Street Art trova accoglienza sempre più frequente nella cittadina del litorale veneziano, reduce dal successo delle iniziative programmate la scorsa primavera nell’ambito del Caorle Sea Festival, dove 12 artisti hanno impreziosito edifici pubblici e privati con murales ispirati al mare, alla pesca e alle tradizioni del luogo. Se in quell’occasione cittadini e turisti avevano potuto godere di un ricco programma di eventi in apertura della stagione balneare, la mostra Caorle Street Art Experience arricchisce ora il panorama di proposte invernali di un territorio da sempre attento all’integrazione tra offerta turistica e offerta culturale anche in ottica sostenibile.

Il felice binomio Caorle e Street Art, che tanto successo ha riscosso in primavera con la prima edizione del Caorle Sea Festival, viene riproposto in altra forma con la Caorle Street Art Experience – spiega il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Caorle, Luca Antelmo – Con questa esposizione puntiamo a far conoscere questa forma d'arte ai visitatori che in occasione della festività natalizie visiteranno la nostra Città, integrando la già ricca proposta culturale e di intrattenimento che Caorle offre non solo in estate, ma tutto l'anno. Vogliamo che Caorle venga conosciuta ed apprezzata non solo per il suo mare e le sue spiagge, ma anche per la cultura e la bellezza che qui si respirano e si vivono. Con la street art stiamo allargando gli orizzonti ai quali eravamo abituati, aprendoci a nuove esperienze: siamo convinti che anche questa mostra sarà apprezzata così come lo sono stati, e lo sono tuttora, i murales realizzati durante il Festival”.

La mostra vede coinvolti 19 artisti, provenienti da diversi background e legati a molteplici approcci, circostanza che si riflette nella varietà di tecniche esecutive, supporti e materiali presenti, che sembrano passare in rassegna le esperienze e gli esiti più significativi riconducibili a una forma d’arte che attira sempre più interesse e apprezzamento.... leggi il resto dell'articolo»

Dalla ricerca sul lettering a opere figurative in stile cartoon, dalla pittura a olio su tela all’utilizzo di spray, stencil e sticker su oggetti emblematici quali skateboard, bombolette, valigie e cartelli stradali, dalle stampe alle sculture, in questa collettiva emerge la complessità e la ricchezza di stili di un’arte che, seppur in una continua dialettica tra convenzionale e anti-convenzionale, dalla strada è entrata a pieno diritto nel mondo delle istituzioni ufficiali e nell’immaginario collettivo”, spiega il curatore e patron di CD Studio d'Arte Carlo Silvestrin.

Artisti
Alessandra Carloni, Alessio-b, Any, Apoze, Bagdad, Byako, David Karsenty, Fortune, Gloar, La Crémerie, LéLé, Marco Pennacchia, Mya, Ofet, Peeta, Shife, Tony Gallo, Zero Mentale, 68%.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Caorle Street Art Experience

Apertura: 08/12/2022

Conclusione: 06/01/2023

Organizzazione: Comune di Caorle con CD Studio d’Arte di Padova

Curatore: Carlo Silvestrin

Luogo: Caorle, Centro Culturale Bafile

Indirizzo: Rio Terrà delle Botteghe 3 - Caorle (VE)


Inaugurazione: 8 dicembre 2022 ore 11.00
Orari: da venerdì a domenica dalle 9.00 alle 17.00

Ingresso gratuito

Aperture straordinarie per le scuole previa prenotazione allo 0421/219254, Ufficio Cultura - Comune di Caorle



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporanea‎

Venezia 1603. Marco Polo 700

Next Art celebra Marco Polo 700 Venezia con una mostra collettiva d'arte contemporanea dedicata al grande viaggiatore, dal 25 marzo al 25 aprile 2024. leggi»

25/03/2024 - 25/04/2024

Veneto

Venezia

Ingresso gratuito

Fotografia

Re-Emerging Venezia. Beyond Lockdown

Gaby Wagner, Sophie Fauchier e Val Masferrer-Oliveira: le loro opere fotografiche rappresentano il contributo artistico a Re-Emerging, osservatorio sul post pandemia a Venezia e in Laguna. leggi»

01/03/2024 - 15/03/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Berlinde De Bruyckere. City of Refuge III

"City of Refuge III", evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte, è la mostra di Berlinde De Bruyckere, dal 20 aprile al 24 novembra 2024 all' Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Incontri e cultura Mostra documentale

Metagoon: cronache di geografie future

Dal 2 marzo al 1 aprile, 'Metagoon: cronache di geografie future', apre come laboratorio di incontri, racconti e disegni su future visioni della laguna di Venezia. leggi»

02/03/2024 - 01/04/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Toni Fontanella. I luoghi dell'anima. Opere 1932-2000

La Istituzione Fondazione Bevilacqua La masa presenta presso lo spazio di Palazzetto Tito di Venezia una mostra personale di Toni Fontanella (1915-2014), autentico maestro della pittura lagunare. leggi»

03/03/2024 - 07/04/2024

Veneto

Venezia

Entrata libera

Arte contemporanea‎

Renzo Marzona. Segni del Tempo

La Galleria Arte, Spazio e Tempo ospiterà la mostra dell'artista Renzo Marzona che raccoglie il lavoro selezionato degli ultimi dodici anni. leggi»

08/03/2024 - 23/03/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Chiara Dynys. Lo stile

Dal 20 Aprile al 15 Settembre 2024, contestualmente alla 60esima Biennale d'Arte di Venezia, la Galleria Internazionale di Arte Moderna, ospita la personale di Chiara Dynys "Lo Stile". leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Gaia il pianeta vivente. Oksana Kolosyuk / Tatyana Chaar

Fino al 9 marzo 2024 International D’E.M. Venice Art Gallery a Mestre presenta "Gaia. Il pianeta vivente", due mostre personali delle artiste Tatyana Chaar e Oksana Kolosyuk. leggi»

10/02/2024 - 09/03/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Robert Indiana: The Sweet Mystery

"Robert Indiana: The Sweet Mystery" alle Procuratie Vecchie, Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte-La Biennale di Venezia presenta oltre 40 opere dell'artista americano. leggi»

17/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia