Caracalla Festival 2024

  • Quando:   03/06/2024 - 10/08/2024

DanzaMusicaTeatroEventi e spettacoli a Roma


Caracalla Festival 2024

L'estate romana si anima con il Caracalla Festival 2024, il programma estivo del Teatro dell'Opera di Roma. Spettacoli di danza, musica, cinema e teatro illumineranno la bellissima location delle Terme di Caracalla che dal 3 giugno al 10 agosto 2024 si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto.

Attesissimi anche i concerti di grandi artisti come Fiorella Mannoia, De Gregori, Venditti e John Legend, ma anche il ritorno sul palco di Roberto Bolle. Una stagione intensa, ricca di emozioni e grandi ospiti da vivere al meglio al Grand Hotel Palatino, nella Top 10 Hotel dei Condé Nast Traveler Reader's Choice Awards 2023, il luogo perfetto dove soggiornare per abbracciare la storia e la cultura della Capitale.

L'arena da 4.500 posti e il Teatro del Portico, situato nell'area del cosiddetto Tempio di Giove, ospiteranno nuove esperienze artistiche e grandi nomi dello spettacolo con un omaggio speciale a Giacomo Puccini. A cento anni dalla scomparsa, l'edizione del Festival rende onore al grande compositore con diverse serate dedicate ai suoi lavori più celebri: nel calendario dell'opera spiccano due nuove produzioni di Tosca (dal 5 al 9 luglio) e Turandot (dal 16 luglio al 10 agosto) proposte con progetto creativo e scene di Massimiliano e Doriana Fuksas, al loro debutto con l'opera lirica. Le regie delle due opere sono affidate a Francesco Micheli; i costumi sono di Giada Masi e i video di Luca Scarzella. Tanti i protagonisti, oltre ai direttori Antonino Fogliani e Donato Renzetti, che interpreteranno alcuni dei ruoli più celebri: Carmen Giannattasio, Sonya Yoncheva, Saimir Pirgu, Vittorio Grigolo, Arsen Soghomonyan, Claudio Sgura e Roberto Frontali per la Tosca; Angela Meade, Lise Lindstrom, Luciano Ganci e Brian Jagde per Turandot. Completano l'offerta operistica i giovani talenti di "Fabbrica", lo Young Artist Program del Teatro, e della Scuola di Canto Corale con tre appuntamenti al Teatro del Portico a fine giugno.

Al più grande operista di tutti i tempi è dedicata anche la rassegna cinematografica "Piccolo Cinema Puccini", con tre serate al Teatro del Portico: il 27 giugno, il grande compositore rivive attraverso Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti (2008) e il filmato d'epoca "Un giorno con Puccini" (1918 circa), restaurato e reso disponibile dalla Cineteca di Bologna; il 1° luglio è invece dedicata a tre riletture della storia di Madama Butterfly; mentre il 4 luglio, due film ispirati a Tosca di cui uno del 1918 e l'altro "Avanti a lui tremava tutta Roma" del 1946 con Anna Magnani. Grande novità di Caracalla 2024, sempre in omaggio a Puccini, sono le performance degli artisti circensi in scena al Teatro del Portico: il 25 e 26 giugno, la compagnia blucinQue presenta Puccini Dance Circus Opera con protagoniste un gruppo di donne che effettuano coreografie aeree e terrene accompagnate dalla musica del maestro con qualche contaminazione elettronica.

Attesissimi anche i concerti dei grandi artisti contemporanei, prima fra tutti Fiorella Mannoia che darà il via allo spettacolo il 3 giugno sul palcoscenico del Teatro Grande, poi seguiranno Francesco De Gregori e Checco Zalone in duo il 5 giugno, Ornella Vanoni il 6 giugno, Samuele Bersani il 7 giugno, Il Volo l'8 giugno, John Legend il 10 giugno, i Pooh l'11 e il 12 giugno, Biagio Antonacci il 13 e 14 giugno e infine Antonello Venditti il 18, 19 e 21 giugno. Nel cartellone anche due spettacoli jazz al Teatro del Portico il 18 luglio e il 5 agosto e tre serate di Late night jazz il 31 luglio, il 2 e 3 agosto. Al festival non mancherà infine la danza con il ritorno di "Roberto Bolle and Friends" il 19 e il 20 luglio, ma anche "Le notti romane di Dior", in programma il 9 e 10 luglio, in un connubio tra musica, moda e danza con protagoniste Eleonora Abbagnato, i ballerini e le creazioni di Maria Grazia Chiuri della Maison Dior.... leggi il resto dell'articolo»

Nell'offerta del Festival di Caracalla anche gli attesissimi concerti "Fantasia Disney - Live in concert", la grande animazione di Walt Disney in un concerto sinfonico il 23 luglio e "Rhapsody in Blue" di George Gershwin con Wayne Marshall, nella doppia veste di pianista e direttore, che omaggia i cento anni di questa straordinaria composizione musicale nella serata del 30 luglio. Infine, appuntamento a teatro il 29 giugno e il 2 luglio con Massimiliano Finazzer Flory che omaggia Puccini con Vissi d'arte, vissi d'amore; mentre il 17 e il 20 luglio, Valerio Magrelli sarà invece in scena con Romantici&Co., una ricognizione sul tema del romanticismo e della sua evoluzione. Il Festival rappresenta un'occasione imperdibile per chiunque desideri vivere la musica e l'arte tra le suggestive Terme di Caracalla, uno scenario dell'antica Roma, soggiornando al Grand Hotel Palatino che si trova a pochi minuti dal sito archeologico.

Grand Hotel Palatino

È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell'ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.

Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.

Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.

L'Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.

L'albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

FH55 Hotels

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell'hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l'acquisto dell'Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l'Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell'enorme impatto che l'alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un'eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell'area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Caracalla Festival 2024

Roma - Terme di Caracalla, Teatro del Portico

Apertura: 03/06/2024

Conclusione: 10/08/2024

Organizzazione: Teatro dell'Opera di Roma

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla, 52 - 00153 Roma