Caravaggio. Tra luce e ombra

  • Quando:   29/03/2025 - 04/05/2025
  • evento concluso

Mostre ImmersiveMostre a VicenzaMarostica


Caravaggio. Tra luce e ombra

Dal 29 marzo al 4 maggio, le sale del Castello Superiore di Marostica tornano ad ospitare un nuovo importante progetto promosso da Teatris e a cura dello storico dell'arte Mario Guderzo e del direttore artistico Maurizio Panici.
"Caravaggio. Tra luce e ombra" è dedicato alla figura del più grande pittore del tardo Rinascimento, l'artista che più di tutti ha rivoluzionato la pittura e lo sguardo contemporaneo. La mostra-evento realizzata con immagini in alta definizione trasporterà il visitatore nel mondo del più innovativo e controverso tra i pittori, immergendosi nei suoi capolavori, in un percorso che si snoda tra le città di Roma, Napoli e Malta...oltre la tela.

In una affascinante e minuziosa ricostruzione digitale, si potranno ammirare da vicino capolavori come San Matteo e l'Angelo e Il Martirio di San Matteo nella Cappella Cottarelil di San Luigi dei Francesi a Roma, Le sette opere di Misericordia a Napoli, La decollazione di San Giovanni Battista a Malta. La mostra si articola in più sale in un percorso didattico spettacolare di grande impatto visivo e sensoriale. Tra musiche d'epoca, Tableaux Vivants e capolavori pittorici, prendono forma la figura di Caravaggio, la sua pittura scandalosa tra sacro e profano e la sua vita fatta di eccessi, furore e estasi.

Il curatore Mario Guderzo: "La sua pittura è una delle più alte espressioni dell'arte di ogni tempo; è forse la più sconvolgente e appassionante. Fino alla metà del XX secolo la sua pittura è stata poco considerata, anzi rifiutata dalla critica. Fu molto criticato e fatto oggetto di accuse 'spietate'. Oggi Caravaggio è considerato il massimo pittore barocco che accanto ad Annibale Carracci, riesce a disvelare l'arte del XVII secolo come espressione della Storia post-conciliare

(Concilio di Trento dal 1545 al 1563). Sebbene per diverso tempo lo si sia considerato come un contestatore delle dottrine religiose, un 'laico' nel vero senso della parola, che non rispettava i decreti tridentini in materia d'arte, ora lo si apprezza per il suo modo singolare di introdurre un fedele dinnanzi alla realtà che egli riuscì a rappresentare spogliando la pittura da ogni altro significato se non quello di cogliere la natura nella sua specificità. È il fondatore di una modernità intesa come trionfo della libertà dell'individuo e per questo un 'maledetto'."

"Tra luce e ombra è un mese di spettacoli, mostre, proiezioni video sul tema del "Sacro", una avventura artistica e culturale dedicata alle contaminazioni tra teatro e ricerca spirituale e religiosa: una vera e propria immersione alle domande della fede attraverso l'azione drammatica" – spiega il direttore artistico di Teatris Maurizio Panici - Un teatro di tutti e il più possibile per tutti come nello spirito originario del Teatro di Comunità affinché lo spettacolo torni ad essere, prima ancora di atto semplicemente estetico, una occasione di partecipazione popolare, una festa al servizio della Comunità".

Fra gli spettacoli proposti che segnano questo periodo dedicato ai Misteri e alle Festività della Santa Pasqua si segnalano, in prima assoluta, il reading "Il Cantico dei Cantici ", attribuito a Salomone, per la regia di Maurizio Panici, con Fabrizio Bernar, Michela Dellai, Tobia Rizzato (6 aprile, ore 18.30, Chiesetta San Marco); e "Processo a Gesù", di Diego Fabbri (17-18-19 aprile, Chiesetta San Marco), tutte produzioni originali di Teatris.... leggi il resto dell'articolo»

Il progetto "Tra luce e ombra" è promosso dall'Associazione Teatris in collaborazione con la Città di Marostica e Argot Produzioni e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Caravaggio. Tra luce e ombra

Marostica - Castello Superiore

Apertura: 29/03/2025

Conclusione: 04/05/2025

Organizzazione: Associazione Teatris

Curatore: Mario Guderzo

Indirizzo: Via Cansignorio della Scala, 4 - 36063 Marostica VI

Inaugurazione: venerdì 28 marzo alle 17.00.

Orari: venerdì (ore 15.00 / 18.00) e di sabato e domenica (ore 10.00 / 13.00 – 15.00 / 18.00).


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Vicenza e provincia

Vicenza, Italia Germania. Pittura e scultura tra Ottocento e Novecento. Da Canova a Kiefer

Italia Germania. Pittura e scultura tra Ottocento e Novecento. Da Canova a Kiefer

Quasi 150 opere da Canova a Kiefer alla Basilica Palladiana di Vicenza: primo capitolo della trilogia "Ispirazione Europa" sui dialoghi artistici italo-tedeschi.

13/11/2026 - 02/05/2027
Veneto, Vicenza
Vicenza, Sacrario del Pasubio 1926-2026. Memoria di un secolo

Sacrario del Pasubio 1926-2026. Memoria di un secolo

Nel centenario del Sacrario del Pasubio, Vicenza espone a Palazzo Trissino un secolo di memoria fotografica e storica.

30/07/2026 - 07/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Andrea Varani. Italia di Moda

Andrea Varani. Italia di Moda

49 fotografie di Andrea Varani con Ludmilla Voronkina Bozzetti a Palazzo Thiene di Vicenza: un viaggio per immagini tra moda, paesaggio e identità italiana con maison da Armani a Cavalli.

04/07/2026 - 06/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Sebastião Salgado | Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie

Sebastião Salgado | Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie

Prima retrospettiva completa in Italia di Sebastião Salgado: oltre 160 scatti dalla collezione MEP di Parigi al Museo Civico di Bassano del Grappa.

24/10/2026 - 04/04/2027
Veneto, Vicenza
Vicenza, Spirito e Corpo. Fede e alimentazione in guerra

Spirito e Corpo. Fede e alimentazione in guerra

Mostra itinerante del MeVe a Forte Corbin: spiritualità e alimentazione nella Grande Guerra, tra reperti, archivi e ricerche storiche.

21/06/2026 - 30/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Una curiosità inesauribile

Una curiosità inesauribile

14 opere dalla Collezione Bonollo a Palazzo Thiene di Vicenza: pittura, scultura, fotografia e installazione da collezione privata.

28/05/2026 - 13/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Olivetti. L'arte di comunicare

Olivetti. L'arte di comunicare

A Palazzo Sturm di Bassano del Grappa, oltre 130 artefatti grafici ripercorrono la storia della comunicazione visiva Olivetti dal 1908 agli anni Settanta.

24/04/2026 - 27/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918

Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918

Mostra al Museo del Risorgimento di Vicenza sulla comunicazione durante la Prima Guerra Mondiale: lettere, giornali e apparecchiature d'epoca.

19/02/2026 - 11/10/2026
Veneto, Vicenza