Prosegue fino al 30 giugno, presso il "Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero 1814", in frazione Spineto, 61, a Castellamonte (TO), l'antologica a cura di Antonella Gulli, della Gulli Arte di Savona, che collabora all'evento, dal titolo: "Carlos Carlè - Fuoco Materia Forma".
Dopo l'apertura, avvenuta lo scorso 27 aprile alla presenza di artisti liguri venuti a rendere omaggio all'opera e alla memoria di un grande uomo e di un grande artista, l'evento ha già portato a Castellamonte un buon numero di visitatori.
Nel suo testo critico, Gabriel Caldirola ricorda: "A Carlos Carlè piaceva raccogliere pietre durante le sue passeggiate lungo le spiagge di Albissola e Savona. Raccoglieva cascotes, sassi, pezzi di pietra modellati dal lento lavorio dell'acqua, del vento e della sabbia per un tempo incalcolabile, forse segreto nella sua operosità; ignaro del flusso granulare della storia. Li chiamava sassi, anziché pietre, perché potevano essere anche conchiglie, ossa, vetri, residui anonimi di pezzi di ceramica levigati dalle intemperie. Resti, in ogni caso.
Il suo non era un metier de collecteur. Carlos ammirava i cascotes come fossero piccole sculture, ma non si limitava a contemplarli: li usava. In questo si differenziava dal collezionista. Diceva che un cascote, attraverso la forma che ha preso, poteva offrirgli un'idea su come finire un suo pezzo, così come le variazioni tonali di una delle sue superfici potevano offrirgli un modello per risolvere un problema di smaltatura".
"La mia opera è molto semplice" diceva Carlè "fatta di spazi puliti in cui si possono trovare alcune zone di smalti, luce e cambi di colore, con qualche sfumatura, buchi, righe che lo attraversano, colori leggermente diversi con ossidi".
Mostra: Carlos Carlè. Fuoco Materia Forma
Castellamonte - Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero 1814
Apertura: 27/04/2024
Conclusione: 30/06/2024
Curatore: Antonella Gulli
Indirizzo: Castellamonte (TO)
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Costo del biglietto: 6 euro l'intero e 4 euro il ridotto.
Ingresso gratuito per chi ha l'abbonamento Torino Musei.
Per informazioni telefonare ai numeri 3774390604 e 0124582642
Sito web per approfondire: https://www.fornacepagliero.it
Altre mostre a Torino e provincia
Arte anticaMostre tematichemostre Torino
Cleopatra. La donna, la regina, il mito
Ai Musei Reali di Torino una mostra che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda di Cleopatra, regina d'Egitto, donna di grande potere e fascino.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Susie Hnilicka. L'arca dei sogni
La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino il 27 novembre 2024 inaugura l'esposizione personale dell'artista svizzera Susie Hnilicka.
Piemonte
Torino
Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra "Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini".
Piemonte
Torino
Giovanni Maria Sacco. Presente Remoto
16 opere per la mostra che ripercorre la pluridecennale carriera del fotografo Giovanni Maria Sacco e della sua ricerca.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, fino a domenica 23 marzo 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Salvo. Arrivare in tempo
In occasione della stagione espositiva autunnale Pinacoteca Agnelli presenta "Arrivare in tempo", la più grande mostra dedicata all'artista Salvo.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Andrea Agostini. Itinerari Segreti
La Galleria La Rocca è lieta di ospitare la mostra personale di Andrea Agostini, Itinerari Segreti, in un viaggio unico attraverso Torino.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneaFiber artmostre Torino
Trame d'Autore
Si apre al pubblico venerdì 15 novembre 2024 la mostra diffusa che celebra il venticinquennale della Collezione Civica di Fiber Art "Trame d'Autore".
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Mary Heilmann alla GAM di Torino
La GAM è lieta di presentare la prima grande mostra italiana dedicata all'artista americana Mary Heilmann, nata a San Francisco nel 1940.