Carnet De Voyage è il viaggio olfattivo illustrato in mostra a Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia dal 9 maggio al 13 ottobre 2019 che svelerà l’origine dei profumi The Merchant of Venice in una dimensione sospesa tra fantasia e realtà.
I disegni di Guido Fuga, grande amico e collaboratore di Hugo Pratt, i racconti profumati di Joan Giacomin e un allestimento interattivo permetteranno di immergersi nell’immaginario viaggio di un mercante veneziano pronto a scoprire le materie prime pregiate da cui nasceranno le fragranze esposte.
Dodici postazioni raccontano le 12 tappe raggiunte dal viandante attraverso un allestimento interattivo che metterà alla prova i sensi dei visitatori per un’esperienza sinestetica. I disegni, nella tecnica acquerello e matita, e le poesie unitamente ai diversi spunti sensoriali offerti dall’esposizione, si adattano particolarmente ad un giovane pubblico al quale viene riservato uno spazio d’artista per esprimere la propria idea del viaggio.
La mostra presenta sotto un’originale veste illustrativa e poetica la millenaria tradizione profumiera che nacque a Venezia tra il XIII° e il XVI° secolo grazie alle mude, i convogli navali organizzati dallo Stato sui quali venivano trasportate materie prime, spezie e olii essenziali.
Incenso, ambra, muschio, zibetto e molte altre materie prime erano adoperate per la produzione di unguenti profumati al centro della vita mondana veneziana, successivamente diffusa in tutte le corti italiane e da queste in tutto il continente.
Con Carnet De Voyage Guido Fuga declina il marinaio protagonista del più celebre ciclo di storie a fumetti, nel Corto Maltese del Profumo in un viaggio senza tempo che per secoli è stato intrapreso dai mercanti veneziani, facendo de La Serenissima il centro del mondo.
La tradizione profumiera veneziana racchiusa nelle fragranze The Merchant of Venice, viene così unita al carattere fiabesco dell’immaginario viaggio del protagonista, offrendo un’interpretazione contemporanea di una storia veneziana millenaria.
Carnet De Voyage è un progetto ideato da Marco Vidal, CEO di The Merchant of Venice, con il
sostegno di Mavive SpA e la collaborazione della Fondazione dei Musei Civici di Venezia.
Mostra: Carnet de Voyage - Il Profumo illustrato
Museo di Palazzo Mocenigo - Venezia
Apertura: 09/05/2019
Conclusione: 13/10/2019
Organizzazione: Marco Vidal
Indirizzo: San Croce 1992, Venezia
Sito web per approfondire: https://mocenigo.visitmuve.it/
Altre mostre a Venezia e provincia
Mostre tematichemostre Venezia
La Democrazia attraverso il Diritto
Dal 12 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Palazzo Ducale ospiterà la mostra La democrazia attraverso il diritto.
Veneto, Venezia
Munch. La rivoluzione espressionista
A Mestre, Munch guida la nuova mostra di Fondazione Musei Civici per il Centro Culturale Candiani, un viaggio attraverso le collezioni civiche della Galleria Internazionale d'Arte Moderna.
Veneto, Venezia
Arte graficaPittura del '900mostre Venezia
Venezia incisa e dipinta da Giovanni Giuliani (1893–1965)
L'iniziativa rappresenta un'occasione preziosa per riportare all'attenzione del pubblico l'opera di Giovanni Giuliani, incisore e pittore di straordinaria sensibilità.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturaArte del vetromostre Venezia
Karen LaMonte. Nocturnes | Dialoghi Canoviani
Le sale canoviane del Museo Correr accolgono il primo capitolo del ciclo Dialoghi Canoviani. Protagonista di questa edizione è Karen LaMonte.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
volgere lo sguardo | Claudia Steiner – Giorgio Di Venere
Il 24 ottobre si inaugura la prima mostra della Rassegna 2025/2026 "Trame di sguardi", a Spinea, con volgere lo sguardo.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Liberati, Venezia è una pausa tra un antro e l’altro
La Blue Gallery, galleria indipendente di Venezia, è lieta di annunciare Venezia è una pausa tra un antro e l'altro, personale di Paolo Liberati.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Venezia/Berlino. Profili urbani
Dal 17 ottobre al 14 novembre 2025, Spazio Thetis ospita Venezia/Berlino. Profili urbani, una mostra fotografica di Giovanni e Francesco Bertin, padre e figlio (1953 e 1988).
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Valentina Mir. L'Orto dell'Angelo
Inaugura al pubblico la nuova galleria d'arte Galleria 200 C Giudecca, di Olga Strada, nel cuore dell'isola della Giudecca in Fondamenta San Giacomo 200/C a Venezia.
Veneto, Venezia
Andrea Francolini. Eye2Eye
Dall'11 ottobre al 25 novembre 2025 approda per la prima volta in Italia Eye2Eye, la più ampia mostra personale di Andrea Francolini.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.