Dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 Coopculture è lieta di presentare la mostra "Materia Mater" di Carola Masini e Patrizia Molinari a cura di Romina Guidelli e Tanja Mattucci presso le Case Romane del Celio, uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea.
Ideata e organizzata da CoopCulture l'esposizione vuole essere motivo di confronto concettuale tra due artiste, dedite entrambe all'uso della materia come strumento comunicativo. Dalle sculture/installazioni in vetro lucente della Molinari alla calda terracotta usata dalla Masini per le sue opere, la Materia è assoluta protagonista dell'evento, elemento creativo vivo e pulsante: Mater. Le opere, attentamente selezionate o create appositamente per il sito, si integrano armoniosamente nell'ambiente, tratto distintivo di ispirazione per entrambe le artiste.
L'ingresso è gratuito in occasione dell'inaugurazione. La mostra è poi visitabile dal giorno successivo con il biglietto di accesso al sito.
"La scelta di portare il progetto espositivo Materia Mater nella Case Romane del Celio risponde profondamente alla nostra continua e accurata ricerca di occasioni sempre nuove da proporre ai visitatori, affinché possano fruire di luoghi della cultura, così intimamente legati alla storia e al patrimonio archeologico della Roma antica, anche in momenti di incontro tra arte classica e arte contemporanea" dichiara Letizia Casuccio, direttrice generale di CoopCulture, una delle più grandi cooperative italiane operanti nei servizi per i beni culturali e nella valorizzazione integrata dei territori.
"Le potenti opere delle Maestre si offrono al contempo come delicatissime ma profonde impronte contemporanee che attraversano la maestosa architettura delle Case Romane del Celio - spiega la curatrice Romina Guidelli - Accolte nelle antiche mura del Museo, testimoni di una straordinaria Roma velata, amplificano le percezioni della memoria e il senso del tatto diviene impulso evo- cato come invito alla creazione, all'evoluzione, al rispetto e alla conservazione della Storia e delle Arti nel Tempo".... leggi il resto dell'articolo»
Le case romane del Celio o Domus, sottostanti la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, tra il Colosseo e il Circo Massimo, sono state aperte al pubblico nel 2002.
Note anche come la "casa dei martiri Giovanni e Paolo", racchiudono oltre quattro secoli di storia e testimoniano il passaggio e la convivenza tra paganesimo e cristianesimo.
I vasti ambienti interni, in origine botteghe e magazzini di un edifico popolare a più piani (insula), furono infatti trasformati nel corso del III sec. d.C. in un'elegante domus. Qui è possibile ammirare alcuni tra gli affreschi più belli di età tardo-antica.
Le Case sono di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno.
Mostra: Carola Masini e Patrizia Molinari. Materia Mater
Roma - Case Romane del Celio
Apertura: 16/12/2023
Conclusione: 15/01/2024
Organizzazione: Coop Culture
Curatore: Romina Guidelli, Tanja Mattucci
Indirizzo: Clivo di Scauro - 00184 Roma
Inaugurazione: 15 dicembre ore 18.00 con partecipazione gratuita
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10.00-16.00 | chiuso martedì e giovedì non festivi | la biglietteria chiude un'ora prima
Biglietto: intero € 8.00 | ridotto € 6.00
Per info: +39 06 39967755
Sito web per approfondire: https://www.caseromanedelcelio.it/
Facebook: https://www.caseromanedelcelio.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Piramide Contemporanea | Fabrizio Crisafulli - Melissa Lohman – Uemon Ikeda
L'idea di creare un progetto di arte contemporanea alla Piramide Cestia rientra nelle finalità programmatiche della Sala 1.
Lazio
Roma
Wunderkammer
Il 26 settembre 2024, dalle ore 18.30, Studio Quipu inaugura "Wunderkammer", una collettiva che presenta le opere di Carlos Atoche.
Lazio
Roma
Umika Mediratta Shriram. Aequilibrium
Da Sabato 21 settembre 2024 la Galleria La Nica di Roma presenta "Aequilibrium", prima personale in Italia dell'artista indiana contemporanea Umika Mediratta Shriram.
Lazio
Roma
Sabrina Puppin. Transizione Permanente
Dal 20 settembre al 3 ottobre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Sabrina Puppin, "Transizione Permanente".
Lazio
Roma
Atlas - Atlante di Borges
Dal 14 settembre Palazzo Firenze ospiterà tre diverse esposizioni, una delle quali in collaborazione con la Fundación Borges di Buenos Aires.
Lazio
Roma
Moving Ideas 5
Moving Ideas giunta alla quinta edizione ripercorre, come negli anni precedenti, il desiderio di condividere un percorso nel contemporaneo, senza forzare una lettura univoca.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Human Borders | Passepartout Photo Prize
L'esposizione fotografica Human Borders si terrà dal 14 settembre al 5 ottobre a Roma presso la galleria 28 Piazza di Pietra.
Lazio
Roma
Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi
Giovedì 12 settembre al Rione Borgo, presso la Borgo Pio Art Gallery a Roma si inaugura la grande Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi.
Lazio
Roma
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.