La seconda edizione del progetto CARTA – Per un'arte sostenibile sarà inaugurata il giorno sabato 23 agosto 2025 alle ore 20.00 presso gli Spazi Espositivi della Giudea in Via Olmo Perino 21, Fondi (LT).
Il progetto propone una riflessione approfondita e attuale sul complesso rapporto tra essere umano e ambiente, avvalendosi degli strumenti espressivi dell'arte contemporanea. Il tema scelto per questa edizione, "Tornare a respirare quando tutto è buio", evoca la necessità di rigenerazione nei momenti di crisi, individuale e collettiva, ponendo l'accento su un'urgenza esistenziale e ambientale di grande attualità.
La carta, intesa non solo come supporto materiale ma anche come simbolo di fragilità e resilienza, diviene metafora di memoria, rinascita e possibilità. In tale prospettiva, sedici artisti provenienti da differenti contesti geografici e culturali sono stati invitati a confrontarsi con il linguaggio della sostenibilità, dando vita a un articolato dialogo tra materiali, territori e visioni.
La mostra si inserisce nel contesto storico e paesaggistico della città di Fondi, borgo medievale del sud Italia situato tra il mare e la montagna, luogo attraversato nel tempo da figure mitiche e storiche quali Ulisse, Ercole, Goethe, Poussin e Cy Twombly. Un territorio denso di stratificazioni culturali, ideale per accogliere una riflessione sul legame tra arte, natura e memoria.
La rassegna è a cura di Luciana Pretta, con la collaborazione di Marianna Coscione. Il testo critico è a firma di Giovanna dalla Chiesa.
Mostra: CARTA. Per un'arte sostenibile
Tornare a respirare quando tutto è buio
Fondi - Spazi Espositivi della Giudea
Apertura: 23/08/2025
Conclusione: 02/09/2025
Curatore: Luciana Pretta con Marianna Coscione
Indirizzo: Via Olmo Perino 21 - Fondi (LT)
Inaugurazione: sabato 23 agosto 2025, ore 20.00
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.