Arte contemporanea‎Mostre a Perugia

Caterina Ciuffetelli. Mixing

  • Quando:   03/12/2022 - 18/12/2022
  • evento concluso
Caterina Ciuffetelli. Mixing
Circle - frottage su carta su cellotex - cm 50x50 - 2018 Courtesy of Alberto Bravini)

Si intitola Mixing la mostra personale di Caterina Ciuffetelli organizzata da freemocco APS e curata da Anty Pansera che sarà inaugurata il 3 dicembre nella splendida cornice de Il Granaio in Piazza Cavour, 1.

L’esposizione, inserita nel progetto welfare culturale con il contributo della Regione Umbria (Bando Regione Umbria “Musei e welfare culturale”), il Patrocinio del Comune di Deruta, la partnership del Comune di Torgiano e del suo Museo d’Arte Contemporanea (MACC) sarà aperta dal 3 al 18 dicembre tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Nove opere che svelano il caos del reale, l’affastellamento di tessere mai coincidenti, in un continuo mutamento di ordine e prospettiva. È un mondo artistico singolare quello di Caterina Ciuffetelli, sempre in bilico tra certezza e incertezza, laddove la geometria è intimamente sabotata, un pretesto per ordinare e sparigliare al contempo. Nel solco di un percorso votato alla materia, l’artista mostra ancora una volta il suo personale linguaggio, una visione del mondo che unisce razionalità e immaginazione, scandaglio e riscoperta. Per riflettere sui mutamenti del tempo, su ciò che il reale nasconde e insieme svela.

Caterina Ciuffetelli nasce a L’Aquila. Vive e lavora a Terni. Frequenta lo studio di Umbro Battaglini, artista esponente del concettualismo e del razionalismo architettonico.
L’attività di studio ha da sempre supportato la sua attività artistica.
Utilizza il gesso, l’intonaco, il cellotex, la sabbia, la carta, l’alluminio, il polistirolo, il filo, la stoffa indifferentemente nelle installazioni e nelle opere bidimensionali. L’estetica e l’etica sono presupposti inscindibili del suo agire artistico, tali premesse si articolano in una ricerca di senso attraverso innumerevoli cicli di lavori.
Anty Pansera milanese, storica e critica dell’Arte e del Design, ha pubblicato numerosi studi sul disegno industriale e le arti decorative/applicate. Di particolare interesse le sue analisi sull’apporto al progetto delle donne artiste/artigiane/designer. Fondatrice e presidente dell’Associazione DcomeDesign, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, già presidente dell’ISIA-Università del design di Faenza, nel cda della Design History Foundation e nel Comitato Scientifico del Design Museum della Fondazione Triennale di Milano. Tra le sue competenze, l’organizzazione e costituzione di archivi, l’ideazione, progettazione e coordinamento di mostre e dei relativi cataloghi, di eventi, convegni e concorsi, la progettazione e realizzazione di prodotti editoriali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Caterina Ciuffetelli. Mixing

Apertura: 03/12/2022

Conclusione: 18/12/2022

Organizzazione: freemocco APS

Curatore: Anty Pansera

Luogo: Deruta, Il Granaio

Indirizzo: Piazza Cavour 1 - Deruta (PG)

Inaugurazione: 3 dicembre 2022 ore 17

Orari: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17

Per info: info@freemocco.com – 3491339086

Sito web per approfondire: https://www.freemocco.com



Altre mostre a Perugia e provincia

Arte contemporanea‎

Luciano Ventrone. Primo e Ultimo Atto

Dal 10 febbraio al 24 marzo 2024 Gualdo Tadino, ospita la retrospettiva postuma dedicata a "Luciano Ventrone - Primo e Ultimo Atto", con la prima opera e l'ultima dell'artista. leggi»

10/02/2024 - 24/03/2024

Umbria

Perugia

Ingresso libero

Pittura del '800

I Macchiaioli e la Pittura en Plein Air tra Francia e Italia

Dal 4 novembre 2023 al 3 marzo 2024 Gubbio ospita la mostra "I Macchiaioli e la Pittura en Plein Air tra Francia e Italia". leggi»

04/11/2023 - 03/03/2024

Umbria

Perugia

Fotografia

Umbria. Patrimoni

"Umbria. Patrimoni" a Montefalco: fino al 3 marzo è visitabile la mostra che racconta la bellezza dell'Umbria. leggi»

18/12/2023 - 03/03/2024

Umbria

Perugia

Arte applicata Arte grafica Scultura Arte visiva

Duilio Cambellotti. Infiniti mondi

Dal 26 novembre al 1 marzo 2024 il MUVIT di Torgiano ospita "Infiniti mondi", mostra antologica di Duilio Cambellotti, poliedrico artista, esponente dell'Art Nouveau, incisore, pittore, architetto. leggi»

26/11/2023 - 01/03/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporanea‎

Imagina - XXVII Biennale di arte contemporanea di Gubbio

IMAGINA, XXVII edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Gubbio quest'anno vede la partecipazione di molti giovani artisti. leggi»

15/10/2023 - 30/04/2024

Umbria

Perugia