Fino al 7 gennaio 2023, gli spazi di linea, in via D’Annunzio 77 a Lecce, ospiteranno la mostra personale di Caterina Morigi: “SEA BONES”, tra micro e macro della materia, a cura di Alice Caracciolo e Marco Vitale.
La mostra
Ricercatori in ambito biomedico studiano gli esoscheletri di esseri marini, conchiglie, aculei di ricci di mare, ossi di seppia, per rifare le parti di ossa umane mancanti. La compatibilità di questi elementi, apparentemente diversi tra loro, dimostra come vi sia in realtà una relazione sostanziale tra uomo e natura. Il nostro scheletro è composto da fosfato di calcio, il marmo e le conchiglie da carbonato di calcio, una sostanza molto simile e trasformabile. Lo stesso materiale è alla base della vita dei primi organismi esistiti sulla terra, il minerale era sparso in un brodo primordiale che ha dato avvio anche alla sfera dell’organico.
Il progetto fonde, attraverso la fotografa, il micro e il macro della materia, sovrapponendo i vari strati di realtà in una possibile nuova alleanza. Ciò che è possibile ora è assimilare l’appartenenza di umano e naturale a un unico mondo di relazioni. Il progetto si evolve raccogliendo immagini con il microscopio e altri dispositivi, in collaborazione con gli ingegneri e ricercatori dell’istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Università degli Studi di Bologna. Intercambiabili tra loro, le fotografe sfruttano il supporto trasparente, rivelando questa compatibilità anche attraverso la vista e favorendo, con il materiale traslucido, una moltitudine di immagini captate differenti: palpabili o immaginarie.
Note biografiche:... leggi il resto dell'articolo»
Caterina Morigi (Ravenna, 1991) è un’artista visiva che lavora con installazione, fotografa e scultura. Ha studiato all’ Università IUAV di Venezia e Paris8-Saint Denis. Nella sua ricerca sovrappone organico e inorganico per sondare la relazione imprescindibile tra uomo e natura. Per affrontare le declinazioni della materia e i suoi mutamenti, Caterina Morigi si serve di uno sguardo ravvicinato che attraversa, come in flussi carsici, la storia dell'arte e dell'architettura. La sua pratica comprende collaborazioni con centri di ricerca scientifca, musei e università.
Espone per mostre personali e collettive al Museo MAMbo (Bologna), Kunstlerbund di Spira (GR), Fotografa Europea (Reggio Emilia), Villa Della Regina (Torino), MAR (Ravenna), Museo Nazionale della Montagna (Torino), Archivio Casa Morra (Napoli), Fondazione Bevilacqua la Masa (Venezia), Video Sound Art festival (Milano) e altre, è vincitrice del Premio Combat 2022, attualmente in residenza per il progetto Et in Arcadia Ego della Fondazione Quadriennale di Roma.
linea è uno spazio di produzione, studio, ricerca e valorizzazione dell'arte contemporanea, con sede a Lecce. Nasce nel 2020 su iniziativa di Alice Caracciolo. Attraverso un programma pubblico di mostre, live performance e incontri, indaga pratiche e linguaggi della ricerca artistica più attuale con l’obiettivo di creare uno scambio dialettico tra artisti, curatori e pubblico e colmare, così, la distanza esistente tra quest’ultimo e l’opera d’arte. linea è anche una scuola di alta specializzazione sulla fotografa e l’immagine contemporanea, nata dall’esigenza di sistematizzare una formazione approfondita e all’avanguardia su tali tematiche.
Mostra: Caterina Morigi. Sea Bones
linea
Apertura: 19/11/2022
Conclusione: 07/01/2023
Curatore: Alice Caracciolo e Marco Vitale
Indirizzo: via D'Annunzio 77 - Lecce
Inaugurazione: 19 novembre 2022 ore 19:00
Orari: da lunedì a giovedì 16:00 – 19:30; venerdì/sabato su appuntamento
Sito web per approfondire: https://www.lineaproject.com
Facebook: linea.artspace
Altre mostre a Lecce e provincia
Arte contemporaneamostre Lecce
Raffaele Quida. Visivo
Inaugura sabato 14 dicembre una nuova mostra personale di Raffaele Quida curata da Paola Mancinelli nella galleria di Gigi Rigliaco a Galatina.
Puglia
Lecce
Arte contemporaneamostre Lecce
DiVinArte 2024
La Cantina Feudi di Guagnano una cantina, il suo vino e i colori dell'arte contemporanea, dal 7 ottobre all'8 dicembre 2024.
Puglia
Lecce
Ingresso gratuito
Costantino Nivola. Donna
A Galatone la "Donna" di Costantino Nivola, fino al 3 febbraio 2025.