Cavana Stories. La mia anima è a Trieste

  • Quando:   04/07/2024
  • evento concluso

Incontri e culturaEventi e spettacoli a TriesteTrieste


Cavana Stories. La mia anima è a Trieste

«La mia anima è a Trieste», sesta edizione per Cavana Stories e giovedì 4 luglio 2024, alle ore 21 appuntamento con il tour di Cavana con Francesca Pitacco.

Nell'anno in cui si celebra l'anniversario dell'arrivo di James Joyce e Nora Barnacle nel 1904 a Trieste, Cavana Stories festeggia la sua sesta edizione dedicata a tutti i forestieri – di ieri e di oggi – che hanno trovato la propria anima a Trieste.

«La mia anima è a Trieste» scrisse James Joyce e questo è il sottotitolo di questa edizione della rassegna, realizzata grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato Attività Produttive e Turismo.

Giovedì 4 luglio 2024 con partenza alle ore 21.00, saremo accompagnati da Francesca Pitacco (Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia) in questo percorso alla scoperta delle storie di questo quartiere di Trieste che è stato sede di consolati, rifugio per pescatori, dedalo di osterie e di bordelli.

Seguendo l'itinerario punteggiato dalle luci del progetto Doublin', realizzato da Cizerouno e "acceso" cinque anni fa, nel 2019, scopriremo quanta Cavana – e Trieste – c'è negli scritti di James Joyce.
Incontreremo anche Zeno Cosini con i suoi tormenti amorosi, le poesie di Umberto Saba e le vicende narrate da Ricarda Huch, e poi la Muta e i ricordi di Pino Roveredo e altri personaggi ed eventi che abitano le memorie di Cavana.
E infine, salendo verso l'Arco di Riccardo, che per l'occasione si tinge di rosso, come il terrano cantato in una poesia da Carolus Cergoly, un prezioso omaggio del poeta Claudio Grisancich a Cavana Stories e a Trieste concluderà il tour.
Ci vediamo in Cavana!... leggi il resto dell'articolo»

I tour sono promossi da Cizerouno in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell'ambito della rassegna Cavana Stories 6. La mia anima è a Trieste e realizzati grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato Attività Produttive e Turismo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Cavana Stories. La mia anima è a Trieste

Trieste - tour tematico

Apertura: 04/07/2024

Conclusione: 04/07/2024

Organizzazione: cizerouno associazione culturale

Indirizzo: piazza Cavana - 34121 Trieste

Partecipazione al tour: 10 € (pagamento in loco)

Ritrovo: partenza ore 21, davanti alla Farmacia "Al Redentore" in piazza Cavana

Prenotazione obbligatoria: info@cizerouno.it

Sito web per approfondire: http://www.cizerouno.it/