Dal 15 al 21 novembre 2024 Medina Art Gallery presenta la collettiva "Celeste Reale", testo curatoriale e presentazione a cura di Francesca Bracaglia, presso la galleria di via Merulana 220.
L'evento di opening si tiene il giorno venerdì 15 novembre 2024 ore 18.00 con la presentazione di Francesca Bracaglia.
Questa mostra è parte di un progetto di vita più ampio e, forse, irrealizzabile: "La maschera cromatica". È un viaggio ambizioso in cui desideriamo esplorare la ricchezza dei colori e delle sfumature, senza cadere nell'istinto umano di archiviare ciò che non riesce a comprendere. Iniziamo con un colore affascinante: il "Celeste Reale", un tono intricato e sfuggente, che sfida ogni tentativo di classificazione e si presenta in una miriade di nomi e sfumature.
Come maestra di colori, considero questo progetto la mia tavolozza, in cui ogni sfumatura è unica e diversa, proprio come ognuno di noi. Cosı̀ come i colori, anche le nostre anime artistiche si differenziano, rendendoci tutti unici e irripetibili, proprio come i messaggi che gli artisti partecipanti desiderano trasmettere.
Da qui nasce l'idea di iniziare con il "Celeste Reale", che si distingue per la sua natura mutevole e imprevedibile. Questo colore rappresenta il simbolo dell'aria, della trasparenza e dell'amore; risulta essere l'unico colore in grado di contenere il bianco e a far parte dell'iris, possedendo una ricchezza storica e simbolica, che rimanda al concetto di "paradeisos", evocando gli affreschi romani.
Il "Celeste Reale", associato al paradiso, si riflette nei lapislazzuli, cosı̀ come nel manto d'oro della Madonna e nelle stelle che illuminano il cielo e l'aria e che permettono all'acqua di brillare e risplendere. Questo colore si configura come una poesia che trascende, un amore che fluisce nell'arte e in noi, come un fiume o un'onda.
Il "Celeste Reale" rappresenta quindi un elemento che abbraccia il paradiso, il mare e il cielo. Forse è proprio per questo che è cosı̀ "reale".
Mostra: Celeste Reale
Roma - Medina Art Gallery
Apertura: 15/11/2024
Conclusione: 21/11/2024
Organizzazione: Medina Art Gallery
Curatore: Francesca Bracaglia
Indirizzo: Via Merulana 220 - 00184 Roma
Opening: venerdì 15 novembre h 18
Orario: Tutti i giorni 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Info: info@medinaroma.com | +39 06 960 30 764
Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com
Altre mostre a Roma e provincia
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.
Lazio, Roma
Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju
Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.