Cento opere dalla Raccolta Alberto Della Ragione

  • Quando:  03/04/2026 - 20/09/2026

Mostre tematicheMostre a FirenzeCastelfiorentino


Cento opere dalla Raccolta Alberto Della Ragione
Foto allestimento mostra: Cento opere dalla Raccolta Alberto Della Ragione. Da Morandi a Vedova

Il Centro Culturale CAMBIO, polo espositivo e d'incontro gestito da Fondazione Cambiano ETS, presenta come mostra espositiva della stagione "Cento opere dalla Raccolta Alberto Della Ragione. Da Morandi a Vedova", visitabile fino al 20 settembre 2026.

Realizzata dal Museo Novecento in collaborazione con CAMBIO Centro Culturale e a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli, con la partnership di Banca Cambiano 1884 S.p.A., l'esposizione offre un percorso straordinario all'interno dell'arte italiana del Novecento, attraversando uno dei suoi momenti più complessi e fertili attraverso lo sguardo appassionato e indipendente del collezionista Alberto Della Ragione.

Fulcro del progetto è la sua figura: ingegnere navale e osservatore lucido, Della Ragione iniziò a collezionare dopo la visita alla Quadriennale del 1931, sviluppando una visione autonoma e controcorrente, capace di includere anche artisti meno allineati al sistema ufficiale dell'epoca. Ne nasce una raccolta coerente e sorprendente, premiata già nel 1941 e oggi riconosciuta come una vera presa di posizione culturale. Nel secondo dopoguerra, il collezionista donò l'intera raccolta alla città di Firenze, contribuendo alla formazione delle collezioni civiche del Novecento e rinnovando la tradizione del mecenatismo fiorentino.

Il percorso espositivo si snoda tra alcune delle voci più emblematiche del secolo scorso, dalle nature morte di Giorgio Morandi alle tensioni espressive della pittura gestuale di Emilio Vedova, includendo artisti come Mario Sironi, Renato Guttuso, Filippo de Pisis, Lucio Fontana e Marino Marini. La selezione, che riunisce anche opere raramente visibili, nasce da una domanda centrale: cosa guardava davvero Della Ragione? La risposta prende forma in un itinerario articolato ma continuo, dove prevale il linguaggio figurativo, pur aperto a incursioni visionarie e sperimentali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Cento opere dalla Raccolta Alberto Della Ragione

Castelfiorentino - CAMBIO Centro Culturale – Sala conferenze G. Parlavecchia

Apertura:03/04/2026

Conclusione:20/09/2026

Organizzazione:Museo Novecento con CAMBIO Centro Culturale

Curatore:Sergio Risaliti e Eva Francioli

Indirizzo:Corso G. Matteotti 18 - 50051 Castelfiorentino (FI)

Orari: dal martedì alla domenica ore 10.00–13.00 / 16.00–19.00. Lunedì chiuso.

Info: tel. 0571.1657080 – info@cambiocentroculturale.it

Sito web per approfondire:https://cambiocentroculturale.it



Altre mostre a Firenze e provincia

Firenze, Davide Puma. Io Natura | La meccanica divina

Davide Puma. Io Natura | La meccanica divina

A Palazzo Vecchio la mostra di Davide Puma esplora il rapporto tra uomo, natura e universo attraverso una pittura simbolica.

04/07/2026- 25/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Lamberto Pignotti. Visibile Invisibile

Lamberto Pignotti. Visibile Invisibile

A Palazzo Sacrati, Firenze, oltre cento opere celebrano il centenario di Lamberto Pignotti, tra collage e poesia visiva.

29/06/2026- 24/08/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Andrés Domínguez. Osservati

Andrés Domínguez. Osservati

A Chiasso Perduto di Firenze, Andrés Domínguez espone Osservati, ritratti pittorici delle statue guardiane della città silenziosa.

09/07/2026- 12/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Visioni Sacre | Arte digitale tra memoria e contemplazione

Visioni Sacre | Arte digitale tra memoria e contemplazione

Al Centro San Sebastiano di Sesto Fiorentino, cinque artisti indagano il sacro con immagini generate dall'intelligenza artificiale.

04/07/2026- 18/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Giuseppe Chiari. Tra suono, segno e colore

Giuseppe Chiari. Tra suono, segno e colore

Alla Galleria Il Ponte di Firenze, una monografica dedicata a Giuseppe Chiari per il centenario, tra partiture, segno e colore.

25/09/2026- 13/11/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Broken. Il potere del frammento

Broken. Il potere del frammento

Oltre ottanta opere da grandi musei internazionali per esplorare il valore del frammento nella scultura, dall'archeologia all'arte contemporanea.

25/09/2026- 24/01/2027
Toscana, Firenze
Firenze, Xiyu Guo. Melodia / Guardando Indietro

Xiyu Guo. Melodia / Guardando Indietro

Doppia personale di Xiyu Guo a Fiesole: sinestesia musicale da Quadro 0.96 e dieci anni di pittura italo-cinese da Mindful Body.

13/06/2026- 19/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Marco Rèa. Silence is

Marco Rèa. Silence is

Circa cinquanta opere di Marco Rèa alla Street Levels Gallery di Firenze: sottrazione, spray, manifesti pubblicitari e due sculture inedite.

12/06/2026- 30/09/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Fra Fuoco e Oro | 6ª Mostra d'Arte Contemporanea Cina–Italia

Fra Fuoco e Oro | 6ª Mostra d'Arte Contemporanea Cina–Italia

Tredici artisti italiani e cinesi all'Accademia dei Georgofili di Firenze per il sesto capitolo del progetto internazionale Arte e Natura.

12/06/2026- 23/07/2026
Toscana, Firenze