Dal 7 ottobre, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea è aperta al pubblico CEROLI TOTALE, mostra monografica dedicata a Mario Ceroli (Castel Frentano, 1938) realizzata in collaborazione con Banca Ifis. A cura di Renata Cristina Mazzantini, direttrice della GNAMC, e Cesare Biasini Selvaggi, l'esposizione ripercorre settant'anni di ricerca dello scultore attraverso una selezione di venti opere tra sculture e installazioni provenienti dalla collezione della GNAMC, di Banca Ifis e dell'artista.
Nell'ambito dell'iniziativa Artista alla GNAMC, sarà Ceroli il Protagonista 2025. Il programma di "artisti in visita", ovvero di visiting artist, concepito con la formula "un anno, un artista, una sala", coinvolgerà il maestro in una serie di incontri con il pubblico, gli studiosi nonché agli studenti delle Accademie e delle facoltà di Valle Giulia, permettendo soprattutto ai giovani di approfondire direttamente il lavoro dell'artista. Per l'iniziativa Artista alla GNAMC, Ceroli ha creato un'istallazione concepita in divenire, dal titolo Le ceneri, volta alla rappresentazione delle tragedie umane connesse ai conflitti bellici attualmente in corso.
Con l'occasione, ricordiamo che grazie all'iniziativa Giovedì alla GNAMC è possibile visitare la collezione permanente nel suo nuovo allestimento e le mostre in corso ogni giovedì sera usufruendo dell'apertura serale straordinaria con biglietto a 9 euro dalle ore 19 alle 22, ultimo ingresso 21.15.
Mostra: Ceroli Totale
Artista alla GNAMC 2025
Roma - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Apertura: 07/10/2025
Conclusione: 11/01/2026
Organizzazione: Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Curatore: Renata Cristina Mazzantini, direttrice della GNAMC, e Cesare Biasini Selvaggi
Indirizzo: Viale Belle Arti, 131 - 00196 Roma
Orari:
Aperto dal martedì alla domenica
9:00 — 19:00
Giovedì apertura straordinaria
19.00 – 22.00 con biglietto scontato. Scopri di più
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Giorni di chiusura: 25 dicembre, 1 gennaio
Biglietto intero: € 17,00
(per riduzioni vedi il sito del museo)
Sito web per approfondire: https://gnamc.cultura.gov.it/
Facebook: LAGNroma
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.
Lazio, Roma
Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju
Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Lazio, Roma
Darek Pala. Il Giardino dietro casa (Ogród za domem)
Galleria Vittoria di Roma inaugura mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 la tappa italiana della mostra itinerante "Il giardino dietro casa" dell'artista polacco Darek Pala.
Lazio, Roma
Emanuele Parmegiani. Bianco su nero
PROSA_contemporanea presenta la mostra personale Bianco su nero di Emanuele Parmegiani a cura di Alberto Dambruoso.
Lazio, Roma
Mauro Romano. Dialoghi
Spazio Urano presenta sei opere di dimensioni medio grandi dell'artista Mauro Romano di recente realizzazione.
Lazio, Roma
Elisa Montessori. Il sogno della camera rossa
Intitolata Il sogno della camera rossa, la mostra personale dell’artista Elisa Montessori, a cura di Alessandra Mammì con Andrea Viliani.
Lazio, Roma
Loran – Memoria e Materia
Associazione Culturale e Galleria d'Arte "Agarte – Fucina delle Arti" presenta lavori di pittura, scultura, ceramica e mosaico di Loretta "Loran" Antognozzi.
Lazio, Roma
Un Battito di Ciglia | Mostra di fine anno della Galleria d'Arte Purificato.Zero
Sabato 1 novembre 2025 la Galleria Purificato.Zero presenta la sua Mostra di fine anno con i suoi 50 artisti tra i migliori emergenti del momento.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.