KAPPA-NöUN propone il progetto espositivo A VRÉS, mostra che pone in dialogo il maestro del Neorealismo Cesare Zavattini (Luzzara, 1902 – Roma, 1989) e l’artista Marcello Tedesco (Bologna, 1979).
Composta da opere esclusivamente inedite, l’esposizione, curata da Antongiulio Vergine, dà corpo al rapporto nato dagli studi condotti da Tedesco sull’opera di Zavattini a seguito della conoscenza della Collezione Massimo Soprani – segretario e amico del maestro – da cui provengono gli autoritratti esposti in mostra. Il processo di approfondimento dell’universo zavattiniano, e delle sue molteplici sfaccettature, si interseca fin da subito con la pratica artistica di Tedesco, dando luogo alla curatela della mostra Aspettando Za, tenutasi presso l’mtn | museo temporaneo navile di Bologna nel febbraio 2021. Prevista per novembre-dicembre 2020 e posticipata a causa del lockdown, quest’ultima è stata concepita, dunque, in un periodo di profonda incertezza e drammaticità. Una volta concluso l’allestimento, la project room dell’mtn | museo temporaneo navile si è trasformata nello studio dell’artista bolognese, il quale, proprio durante il periodo di momentanea chiusura, ha portato a termine il gruppo scultoreo esposto in questa occasione. La necessità di vedere l’arte come, essenzialmente, la capacità di introdurre nel mondo nuovi contenuti di pensiero, e, dunque, nuovi comportamenti, accomuna i due artisti.
A VRÉS (io vorrei, in dialetto luzzarese) si rifà al titolo dell’omonima raccolta di poesie di Cesare Zavattini pubblicata da Bottazzi nel 1986, ed esprime, nella particolarità di questa circostanza, il desiderio di dar voce all’impensato, di sciogliere e ricreare collettivamente un nuovo sguardo e nuova visione sull’essere umano.
“A mia moglie piace molto Pippo Baudo. Potrà mai amarmi?”
Mostra: Cesare Zavattini / Marcello Tedesco. A VRÉS
San Lazzaro di Savena (BO)
Apertura: 20/11/2021
Conclusione: 20/12/2021
Organizzazione: KAPPA-NöUN
Curatore: Antongiulio Vergine
Indirizzo: Via Imelde Lambertini, 5 - San Lazzaro di Savena (BO)
Sito web per approfondire: https://www.cesarezavattini.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Roberto Cafarotti. Before Dawn
Al San Giovanni Boutique Hotel, Roberto Cafarotti presenta Before Dawn, figure sospese tra Manierismo Contemporaneo e attesa.
Michiel Wautiers. Quattro paesaggi con cani da caccia (1665-1670)
Al garage BENTIVOGLIO di Bologna, in mostra quattro arazzi di Michiel Wautiers del Seicento, trasformati in scenografia.
QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.
Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura
Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.
Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce
81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.
Marco Gualdoni. Under the Flemish Light
Marco Gualdoni alla Galleria Leòn di Bologna: figure umane e luce fiamminga in un progetto fotografico tra classicismo, armonia e mistero della condizione umana.
Contemporary Art from an Ancient Land. Young Palestinian Artists
Quattro giovani artiste palestinesi selezionate dal Visual Arts Forum di Ramallah espongono all'Accademia di Belle Arti di Bologna l'esito della loro residenza.
3X3 – Nine Works on Canvas
Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.
Aemilia Ars per Bologna. L'arte e la città
Al Museo Civico Medievale di Bologna: manifatture, merletti, ferri battuti e ricami della società Aemilia Ars tra Liberty emiliano e Arts and Crafts.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.