CHAGALL. Sogno di una notte d'estate

  • Quando:   13/10/2017 - 28/01/2018
  • evento concluso

Arte modernaVideo artMostre a MilanoChagall


CHAGALL. Sogno di una notte d'estate

Nulla a che vedere con quanto già visto in Italia nelle cosiddette “mostre immersive”: non parliamo di banali proiezioni di immagini, ma di una regia sapientemente costruita da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, una colonna sonora appositamente composta da Luca Longobardi, capace di coinvolgere, travolgere ed emozionare i visitatori.

CHAGALL. Sogno di una notte d'estate è una forma nuova di conoscenza dell'arte, forse quella che più le si addice perché le restituisce la funzione primaria che è quella di raccontare, stupire ed emozionare.

Con il Patrocinio del Comune di Milano, la mostra CHAGALL. Sogno di una notte d'estate è promossa dal Museo della Permanente di Milano ed è prodotta in Italia dal Gruppo Arthemisia con Sensorial Art Experience.
Prodotta in Francia da Culturespaces a Carrières de Lumières unico posto dove è stato realizzato prima d’ora questo progetto, la mostra ha avuto oltre 500.000 visitatori.

La mostra-spettacolo è un viaggio per tappe, quelle della creazione artistica di Marc Chagall e della sua vita. Si snodano 12 macro sequenze: Vitebsk, piccolissimo villaggio russo in cui Chagall è nato, la vita, la poesia, i collages, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe, la Bibbia.

Il mondo creativo di Chagall, in tutte le sue sfaccettature e diversità delle fonti d’ispirazione, si dipanerà davanti, attorno e dentro il pubblico.
I temi universali della sua opera quali l’amore, la famiglia, le sue radici, umane e artistiche, i paesaggi, la musica, per come si sono sviluppati nei suoi lavori, appariranno in tutta la loro forza, effervescenza e libertà interpretativa.

Per la prima volta, il pubblico avrà piena contezza di certi dettagli meravigliosi del suo fare artistico, nonché di alcune opere della collezione del Musée National Marc Chagall di Nizza. In questo nuovo modo di fruire l’opera il visitatore-spettatore sarà in grado di percepire l’enorme densità e la ricchezza espressiva del mondo onirico di Chagall. Accanto alle opere pittoriche, lo spettacolo mostra i suoi collages, le sue vetrate, i mosaici e tutta l’ampiezza del talento artistico di Chagall, in un assieme che inonda lo spazio scenico di colori vivi e cangianti, caratteristici della sua pittura, impregnata di un’atmosfera lirica e poetica.
Perché l’opera è tutta attorno, a 360 gradi, mentre il racconto e la musica procedono, parte integrante dell’opera stessa, in una nuova, emozionante conoscenza dell’arte. Forse quella che molti artisti hanno sognato e che ha come fine ultimo non solo la meraviglia e la capacità di stupire ed emozionare, ma quella di raccontare coinvolgendo l’immaginazione e i sensi dello spettatore, che diviene attore e protagonista del sogno che sta vivendo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: CHAGALL. Sogno di una notte d'estate

Museo della Permanente - Milano

Apertura: 13/10/2017

Conclusione: 28/01/2018

Organizzazione: Arthemisia

Indirizzo: Via Filippo Turati, 34 - Milano

Sito web per approfondire: http://www.chagallmilano.show



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Betty Salluce. Fil Rouge  | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Betty Salluce. Fil Rouge | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Allo showroom Gaggenau di Milano, Betty Salluce presenta Fil Rouge, secondo capitolo di Punti di contatto tra corpo e paesaggio.

13/07/2026 - 04/12/2026
Lombardia, Milano
Milano, Bellezza e Bruttezza | Ideale, reale, caricaturale nel Rinascimento

Bellezza e Bruttezza | Ideale, reale, caricaturale nel Rinascimento

Bellezza e Bruttezza nel Rinascimento: un'indagine su come l'Arte trasforma e crea nuove forme tra ideale, reale e caricaturale.

10/07/2026 - 18/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Maria Cristina Carlini. Materie viventi

Maria Cristina Carlini. Materie viventi

Due sculture monumentali di Maria Cristina Carlini dialogano con l'architettura di Palazzo Reale nel Cortile d'Onore e nel Giardino.

10/07/2026 - 30/08/2026
Lombardia, Milano
Milano, Francesca Pasquali. Origami

Francesca Pasquali. Origami

A BUILDING BOX di Milano, Francesca Pasquali presenta Origami, settimo capitolo del progetto Per filo e per segno, 2019-2026.

04/07/2026 - 29/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Summer Exhibition 2026

Summer Exhibition 2026

A MADE4ART, Milano, la Summer Exhibition 2026 riunisce venti artisti internazionali sul tema dell'estate e della vitalità.

16/07/2026 - 01/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Carlos Enfedaque. Brillo

Carlos Enfedaque. Brillo

Prima personale italiana di Carlos Enfedaque alla Collezione MU.RO di Milano: luce, corpo e identità queer in opere dal 2022 al 2026.

12/06/2026 - 25/08/2026
Lombardia, Milano
Milano, Intime Visioni. '900 segreto

Intime Visioni. '900 segreto

A Palazzo Lombardia, Milano, Intime Visioni riunisce 90 opere di 30 artisti del Novecento tra paesaggi e ritratti femminili.

16/09/2026 (Opening 15.09) - 14/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Performing PAC | These Fragments I Have Shored Against My Ruins

Performing PAC | These Fragments I Have Shored Against My Ruins

Dal 3 luglio al 13 settembre 2026 al PAC la nuova edizione di PERFORMING PAC - a cura di Silvia Bignami, Iolanda Ratti e Diego Sileo.

03/07/2026 - 13/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Lucio Forte. Urban Landscapes

Lucio Forte. Urban Landscapes

Dal 10 al 18 luglio 2026, iKonica Art Gallery ospita la personale dell'artista: un viaggio visivo e inconscio tra le architetture complesse di New York, Milano, Parigi e Tokyo.

10/07/2026 - 18/07/2026
Lombardia, Milano