Arte contemporanea‎Mostre a Roma

Chaos / Kosmos

  • Quando:   23/09/2021 - 23/10/2021
  • evento concluso
Chaos / Kosmos

Fino al 23 ottobre 2021 Spazio Espanso di Roma ospita la mostra Chaos/ Kosmos con le opere di Marco Angelini, Elena P.V. Sanseverino EPVS, Andrea Pinchi, Sebastian Vimercati, Federica Zianni, a cura di Paulina Grubiak.

Il progetto, presentato a Varsavia nella Galleria Elektor (Mazowiecki Instytut Kultury) da fine marzo a fine agosto 2021, si sposta nel centro di Roma, al piano terra dello storico Palazzo Capizucchi progettato nel XVI secolo da Giacomo della Porta, proprio negli spazi adibiti a Biblioteca dagli anni ’50 fino al 2019 dal Centro Culturale Francese in Roma e dall’Università degli Studi RomaTRE.

“Nella mitologia antica, Chaos e Cosmos estrinsecano la storia dell'inizio del mondo, in cui gli elementi si combattono, i corpi si trasformano, una forma si traveste in un’altra e tutto si mescola. [...] Nelle opere in mostra forme geometriche si intrecciano a forme fluide. Le opere riflettono due concetti contraddittori: l’idea di chaos e disordine, e il cosmos, o armonia. Alcuni tra gli artisti creano una sorta di microcosmo in opere individuali - mondi organizzati in miniatura, altri mostrano l’opera in movimento, mentre viene creata, andando oltre la linea che ne delinea il contorno.

Nei dipinti di Marco Angelini, le forme che si diffondono liberamente sulla tela creano composizioni pittoriche specifiche. Le forme geometriche dai colori intensi introducono contrasto e si fondono con elementi fluidi e ibridi che creano l’impressione di movimento. [...] Andrea Pinchi, invece, realizza quadri dominati da arrangiamenti geometrici e colori tenui: [...] sottili linee di spago collegano singole parole, immagini, idee, creando un sistema di pensieri, ricordi e parole. Federica Zianni reinterpreta elementi culturali e antichi miti, dando loro una prospettiva nuova, appena colta. [...] L’artista permette alle sculture di assumere forme libere che danno l’impressione di movimento e si modellano per così dire dinanzi gli occhi dello spettatore. [...] EPVS presenta un’opera realizzata appositamente per l’occasione, intitolata Saves, che è una sorta di omaggio alle precedenti versioni dell’installazione The Pool: [...] la piscina è un contenitore geometrico di emozioni e storie, mostra l’invisibile ed è accompagnata da un brano musicale di Sebastian Vimercati, che fa riferimento al parallelo tra lo spazio chiuso di The Pool e le difficoltà incontrate dall’umanità in questo momento.” (dal testo critico di Paulina Grubiak)

La mostra è organizzata in collaborazione con Italian Storytelling Art Brand & District, concept di comunicazione relazionale creativo progettato da Rossana Danile. Nel periodo della prima quarantena del 2020, Rossana Danile ha coinvolto, tra gli altri, gli artisti Angelini, EPVS, Pinchi, Zianni, nel progetto “Siamo tessuto, trame connesse” (in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento) in un dialogo concettuale tra mitologia greca e arte contemporanea. Nella mostra romana Chaos/Kosmos, Mito, Storytelling e Arte Contemporanea connettono ancora le trame: Italian Storytelling Art, Brand & District continua con tenacia a narrare, connettere e strutturare spazi comuni, dove il pensiero degli artisti, relazionandosi con i luoghi, con le persone e il tessuto imprenditoriale, attiva processi di rigenerazione culturale, sociale, economica e da “storia nasce storia e diventa una semplice narrazione di bellezza”.

Titolo: Chaos / Kosmos

Apertura: 23/09/2021

Conclusione: 23/10/2021

Curatore: Paulina Grubiak

Luogo: Roma, Spazio Espanso

Indirizzo: Piazza Campitelli 3 - Roma

Assistente alla curatela Giulia Domenici

In collaborazione con Italian Storytelling Art Brand & District

Orari: da mercoledì a venerdì 16.00 - 19.00 | sabato 11.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00

Ingressi contingentati secondo le normative vigenti.



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporanea‎

Giovanni Cimatti. Emersioni

Sporting Beach Arte, la giovane galleria dedicata all'arte contemporanea sulla spiaggia di Ostia, presenta la mostra personale Emersioni di Giovanni Cimatti. leggi tutto»

30/09/2023 - 29/10/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Mending. Past and future intertwine

Rossocinabro è lieta di presentare "Mending, past and future intertwine", mostra inserita nella XIX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. leggi tutto»

07/10/2023 - 19/10/2023

Lazio

Roma

Fotografia

Sélène de Condat. Viaggio Verso la Sapienza

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma presenta la mostra Viaggio verso la Sapienza della fotografa francese Sélène de Condat. leggi tutto»

28/09/2023 - 10/11/2023

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Eva Maleen. Crack in Time

Crack in Time di Eva Maleen è una riflessione sull'attimo che spesso precede un grande cambiamento; è un momento di stasi, di svuotamento, di vulnerabilità. leggi tutto»

07/10/2023 - 17/11/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Sally Smart - The Artists House. La Casa degli Artisti

The Artists House.La Casa degli Artisti, L'arte "viva" di Sally Smart al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. leggi tutto»

23/09/2023 - 29/10/2023

Lazio

Roma

ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Trasparenze. Oltre la visione

Trasparenze - Oltre la visione, la personale di Giovanni Viola presso la Galleria La Nica di Roma, celebra il mare, intimo confidente dell'artista, veicolo per una riflessione su ciò che c'è oltre la superficie. leggi tutto»

29/09/2023 - 04/11/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎ Video art

Aladin Fenster. Slumdog Divinations

Cosmo riapre la stagione espositiva con Slumdog Divinations di Aladin Fenster, artista e scrittore visivo di diari cartacei, intesi come luogo dell'accadimento e della rivelazione. leggi tutto»

28/09/2023 - 13/10/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Neither. Luigi Battisti / claudioadami

Hyunnart Studio inaugura la nuova stagione con "Neither", un dialogo tra gli artitsti Luigi Battisti e claudioadami, un libretto d'opera di Samuel Beckett e gli interventi sonori di Cristiano Luciani. leggi tutto»

06/10/2023 - 10/11/2023

Lazio

Roma

Scultura

Federica Zianni. In-caute Trame

La Galleria SpazioCima di Roma inaugura una nuova stagione espositiva con la mostra "In-Caute Trame", personale di Federica Zianni, vincitrice sezione Scultura MArteLive 2022. leggi tutto»

26/09/2023 - 21/10/2023

Lazio

Roma

Ingresso libero
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso