Fino al 23 ottobre 2021 Spazio Espanso di Roma ospita la mostra Chaos/ Kosmos con le opere di Marco Angelini, Elena P.V. Sanseverino EPVS, Andrea Pinchi, Sebastian Vimercati, Federica Zianni, a cura di Paulina Grubiak.
Il progetto, presentato a Varsavia nella Galleria Elektor (Mazowiecki Instytut Kultury) da fine marzo a fine agosto 2021, si sposta nel centro di Roma, al piano terra dello storico Palazzo Capizucchi progettato nel XVI secolo da Giacomo della Porta, proprio negli spazi adibiti a Biblioteca dagli anni ’50 fino al 2019 dal Centro Culturale Francese in Roma e dall’Università degli Studi RomaTRE.
“Nella mitologia antica, Chaos e Cosmos estrinsecano la storia dell'inizio del mondo, in cui gli elementi si combattono, i corpi si trasformano, una forma si traveste in un’altra e tutto si mescola. [...] Nelle opere in mostra forme geometriche si intrecciano a forme fluide. Le opere riflettono due concetti contraddittori: l’idea di chaos e disordine, e il cosmos, o armonia. Alcuni tra gli artisti creano una sorta di microcosmo in opere individuali - mondi organizzati in miniatura, altri mostrano l’opera in movimento, mentre viene creata, andando oltre la linea che ne delinea il contorno.
Nei dipinti di Marco Angelini, le forme che si diffondono liberamente sulla tela creano composizioni pittoriche specifiche. Le forme geometriche dai colori intensi introducono contrasto e si fondono con elementi fluidi e ibridi che creano l’impressione di movimento. [...] Andrea Pinchi, invece, realizza quadri dominati da arrangiamenti geometrici e colori tenui: [...] sottili linee di spago collegano singole parole, immagini, idee, creando un sistema di pensieri, ricordi e parole. Federica Zianni reinterpreta elementi culturali e antichi miti, dando loro una prospettiva nuova, appena colta. [...] L’artista permette alle sculture di assumere forme libere che danno l’impressione di movimento e si modellano per così dire dinanzi gli occhi dello spettatore. [...] EPVS presenta un’opera realizzata appositamente per l’occasione, intitolata Saves, che è una sorta di omaggio alle precedenti versioni dell’installazione The Pool: [...] la piscina è un contenitore geometrico di emozioni e storie, mostra l’invisibile ed è accompagnata da un brano musicale di Sebastian Vimercati, che fa riferimento al parallelo tra lo spazio chiuso di The Pool e le difficoltà incontrate dall’umanità in questo momento.” (dal testo critico di Paulina Grubiak)
La mostra è organizzata in collaborazione con Italian Storytelling Art Brand & District, concept di comunicazione relazionale creativo progettato da Rossana Danile. Nel periodo della prima quarantena del 2020, Rossana Danile ha coinvolto, tra gli altri, gli artisti Angelini, EPVS, Pinchi, Zianni, nel progetto “Siamo tessuto, trame connesse” (in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento) in un dialogo concettuale tra mitologia greca e arte contemporanea. Nella mostra romana Chaos/Kosmos, Mito, Storytelling e Arte Contemporanea connettono ancora le trame: Italian Storytelling Art, Brand & District continua con tenacia a narrare, connettere e strutturare spazi comuni, dove il pensiero degli artisti, relazionandosi con i luoghi, con le persone e il tessuto imprenditoriale, attiva processi di rigenerazione culturale, sociale, economica e da “storia nasce storia e diventa una semplice narrazione di bellezza”.
Mostra: Chaos / Kosmos
Roma - Spazio Espanso
Apertura: 23/09/2021
Conclusione: 23/10/2021
Curatore: Paulina Grubiak
Indirizzo: Piazza Campitelli 3 - Roma
Assistente alla curatela Giulia Domenici
In collaborazione con Italian Storytelling Art Brand & District
Orari: da mercoledì a venerdì 16.00 - 19.00 | sabato 11.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
Ingressi contingentati secondo le normative vigenti.
Sito web per approfondire: https://www.melaseccapressoffice.it/2021/09/13/chaos-kosmos/
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".
Lazio
Roma
Bernini e la pittura del '600 | Dipinti della Collezione Koelliker
A Palazzo Chigi, Ariccia, dal 7 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 saranno esposti i dipinti di Giovan Lorenzo Bernini appartenenti alla Collezione Koelliker.
Lazio
Roma
FotografiaMostra documentalemostre Roma
ti PorGe rime
ti PorGe rime: un racconto di otto luoghi sentimentalmente significativi per il regista cinematografico Pietro Germi e la sua primogenita Linda, a Roma e dintorni.