
La mostra personale di Chiara Cinelli "Four women" si terrà, dal 28 agosto al 5 settembre 2021, presso il Chiostro Agorà, via delle Trombe 6, Lucca, e presso la galleria BessArte, via Sant'Andrea 48, Lucca.
Vernissage sabato 28 agosto alle ore 11.00 presso il Chiostro Agorà.
Four women: partiamo dal titolo.
Era il 1966 e Nina Simone pubblicava il suo sesto album in studio, Wild is the wind, la cui seconda traccia è appunto Four women. Negli Stati Uniti erano gli anni delle grandi marce antirazziste, di Martin Luther King, del Black power. L'anno precedente era stato assassinato Malcolm X. In ottobre, ad Oakland, sarebbero state fondate le Black Panthers.
E Nina Simone, con la sua voce da contralto, calda e magnetica, parla di quattro donne: quattro stereotipi della donna afroamericana, quasi delle icone; facendolo, pone l'accento sulla doppia discriminazione subita, in quanto afroamericane e, soprattutto, in quanto donne.
Vuole dunque essere un omaggio a Nina Simone ed alla sua canzone, questa serie di dipinti di Chiara Cinelli. Ma non soltanto, perché invece delle quattro icone, simboli di discriminazione, Chiara ci vuole parlare di Nina Simone, la cantante fragile e sensibile, l'attivista orgogliosa e tenace. E di Alice Walker, prima scrittrice afroamericana a ricevere il premio Pulitzer; di Toni Morrison, Nobel per la letteratura 1993; di Maya Angelou, una delle più grandi poetesse americane del 1900. Tre donne che, come Nina Simone, hanno dedicato la loro vita alle loro professioni ed a combattere per i diritti civili, per gli afroamericani, per le donne.
Qui abbiamo dunque un segno di discontinuità tra la Four women di Nina Simone e la Four women di Chiara Cinelli: non più stereotipi razziali, non più la forte e struggente denuncia, ma la chiara, netta determinazione della lotta per i diritti civili e del femminismo “militante”: quattro donne che si sono messe in gioco ed hanno urlato al mondo le loro voci.
Nel coraggio di dichiararsi, di prendere posizione, di schierarsi apertamente, troviamo un importante parallelismo tra Chiara Cinelli e Nina Simone. Nessuna ambiguità, un messaggio chiaro e lucido.
Volendo spingerci oltre, con i parallelismi, potremmo avvicinare lo stile pittorico netto, deciso, tagliente, di Chiara Cinelli alla vocalità ruvida, decisa, senza mezze misure, di Nina Simone: come se queste tele volessero essere, di quelle inconfondibili sonorità, la rappresentazione grafica.
Chiara Cinelli è nata a Lucca, dove intreccia i molteplici fili della sua vocazione artistica, che si indirizza verso molti strumenti del fare arte e si concretizza in una produzione estremamente variegata. Artista engagée e da sempre politicamente sensibile al tema del femminismo, ha esposto in varie mostre, sia individuali, sia collettive.
Questa esposizione è inserita in un percorso più ampio, che porterà il 5 settembre Chiara Cinelli ad una conversazione a tre, con Roberta Ferrari, professore di letteratura inglese presso la Università di Pisa, e Michela Lombardi, cantante jazz.
Mostra: Chiara Cinelli. Four women
Chiostro Agorà e BessArte
Apertura: 28/08/2021
Conclusione: 05/09/2021
Organizzazione: BessArte
Indirizzo: via S. Andrea 48 - 55100 Lucca
Info: BessArte - +39 0583 050 627 - info@bessarte.it
Sito web per approfondire: https://www.bessarte.it/
Altre mostre a Lucca e provincia
Arte contemporaneamostre Lucca
Night's Dream | Deborah Napolitano e Adrian Tranquilli
La Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di annunciare Night's Dream, doppia personale in galleria di Deborah Napolitano e Adrian Tranquilli.
Toscana, Lucca
Arte contemporaneaSculturamostre Lucca
The Sculpture Show 2025
Si svolge dal 29 giugno al 3 agosto 2025, alla Accesso Galleria di Pietrasanta, la mostra "The Sculpture Show 2025", una selezionata indagine sulla scultura contemporanea.
Toscana, Lucca
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Lucca
Armando Orfeo. Oltremare
Il Museo della Marineria 'Alberto Gianni' sul Lungo Canale Est 32 a Viareggio (Lu), ospita "Oltremare", personale del pittore Armando Orfeo.
Toscana, Lucca
Ingresso libero
Serena Rossi. ORIGINE. Mother and nature - Pietrasanta
Serena Rossi, fotografa romana da anni residente in Toscana arriva a Pietrasanta (LU), con "ORIGINE. Mother and nature - Pietrasanta".
Toscana, Lucca
Ritorno ai '90 | La prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo
La Fondazione Terre Medicee presenta una mostra sul vibrante e tumultuoso decennio degli anni '90, arricchita da una serie di eventi collaterali.
Toscana, Lucca
Eugenio Cecconi. Giornate di caccia e di colore
Eugenio Cecconi. Giornate di caccia e di colore, a Forte dei Marmi, l'importante retrospettiva dedicata dal 31 maggio al 9 novembre 2025 al pittore amico dei Macchiaioli.
Toscana, Lucca
DesignMostre tematichemostre Lucca
Made in Italy. Destinazione America 1945-1954
La Fondazione Ragghianti presenta la mostra "Made In Italy. Destinazione America 1945-1954", un viaggio nel design e nella creatività italiani.