Chiara Gamberale ospite di "A cena con Hemingway"

  • 23/07/2021
  • evento concluso

Incontri

Chiara Gamberale ospite di A cena con Hemingway

Venerdì 23 luglio, Chiara Gamberale interverrà in collegamento per dialogare con Valentina Berengo, giurata del concorso in occasione dell’evento “A cena con Hemingway” per il Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”.

Latisana (Udine) è la città in cui scoccò la scintilla tra Ernest Hemingway (Oak Park, 21 luglio 1899 – Ketchum, 2 luglio 1961) e la giovane baronessa veneziana Adriana Ivancich e qui, a sessant’anni dalla morte, il Premio Nobel per la letteratura sarà celebrato parlando d’amore con la scrittrice contemporanea italiana che forse più di ogni altra si è interrogata e ha indagato sulle innumerevoli sfumature di questo sentimento, Chiara Gamberale.

Avverrà nel corso dell’evento “A cena con Hemingway” (organizzato da Comune di Latisana e Associazione Pro Latisana in collaborazione con Yachting Club di Aprilia Marittima e Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”), durante il quale il Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”, promosso dal Comune di Latisana, proporrà un collegamento con l’autrice di “Per dieci minuti”, “Avrò cura di te”, “Le luci nelle case degli altri” e molti altri ancora, che dialogherà con Valentina Berengo, giurata del concorso (l’intervista sarà contemporaneamente disponibile sui canali social del Premio).

Sono particolarmente onorata per la presenza della scrittrice Chiara Gamberale al nostro evento – chiosa l’Assessore alla Cultura del Comune di Latisana Daniela Lizzi –, il suo intervento dà ulteriore lustro ad un appuntamento già molto apprezzato che coniuga cultura, turismo e territorio, un trinomio vincente in cui l’Assessore alle Attività Produttive e vicesindaco Angelo Valvason ed io crediamo fortemente”.

Ernest e l’amore, secondo Chiara Gamberale.Hemingway – riflette Chiara Gamberale, ospite speciale del Premio Internazionale “Latisana per il Nord-Est”, ricordando l’amore tra lo scrittore e la giovane Adriana Ivancich - era uomo con troppa fantasia nella testa e voglia di esperienza nel cuore per non continuare a farsi domande sull’amore attraverso gli incontri che faceva”. E parlando dell’amore così come lo visse e lo raccontò il Premio Nobel statunitense, anticipa i temi che affronterà venerdì 23 luglio: “Non mi sono mai interrogata tanto su qualcosa come sull’amore. L’amore è l’unica, la più straordinaria occasione che abbiamo noi esseri umani non solo di conoscere un’altra persona ma anche di scoprire qualcosa di noi che ancora non sapevamo. Ecco perché tutti lo cerchiamo, ma ecco anche perché, quando rischiamo di trovarlo ci fa così paura”.

Il Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est” è stato istituito nel 1994 (inizialmente si chiamava "Latisana per il Friuli", ha assunto l'attuale nome Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est" nel 2000, così da allargare il panorama letterario al Triveneto. Negli ultimi anni il Premio è stato ampliato ad Austria, Croazia e Slovenia e ad esso possono concorrere opere di narrativa edite di scrittori (viventi) nati o residenti in Friuli Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia oppure che hanno ambientato i propri libri in questo territorio. Il 30 aprile scorso è scaduto il termine per partecipare al Premio: sono pervenute ben 65 opere, con un significativo incremento rispetto allo scorso anno.
La giuria tecnica, composta da 7 componenti, nel corso dell’estate seleziona la terna dei finalisti che si contenderanno il Premio Narrativa ed effettua una scrematura dei volumi da sottoporre alla Giuria territoriale che determinerà il vincitore del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0.
La premiazione avverrà sabato 11 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Odeon di Latisana e il vincitore del Premio Narrativa sarà individuato e proclamato in quest’occasione.

Titolo: Chiara Gamberale ospite di "A cena con Hemingway"

Apertura: 23/07/2021

Conclusione: 23/07/2021

Organizzazione: Comune di Latisana e Associazione Pro Latisana

Luogo: Aprilia Marittima, Latisana (UD)

Indirizzo: Latisana (UD)