
La Chiesetta di Santa Lucia in piazza Duomo ospita le mostre ChieRi-Art e I Colori delle Donne.
È l'Associazione MU.S.E a proporre la mostra ChieRI_ART 2025, giunta alla quarta edizione: l’esposizione è dedicata al riciclo artistico e, soprattutto, dedicata alla donna.
La rassegna ha pure uno scopo benefico : il ricavato dalla vendita di alcuni lavori esposti sarà devoluto al Centro Antiviolenza InRete di Chieri, da molti anni una presenza attiva sul territorio dell'intero Chierese. (Nella foto di repertorio il team che vi opera. Dalle dirigenti alle impiegate, dalle avvocatesse all' assistenti sociali)
L’inaugurazione sabato 8 marzo alle ore 17,30 prevede anche un breve reading dedicato al tema di quest’anno, “Donne: trame intrecci e connessioni”.
Il tutto ovviamente non a caso, poiché Chieri ha una tradizione tessile risalente al Medio Evo, quando la Città era più florida di Torino.
Un legame mai spezzatosi, nonostante alcune sfortunate circostanze. La negativa esperienza di fornitura automotive, il divieto di coltivazione della canapa, grande ricchezza della zona ed, ovviamente, l' import di manufatti da Paesi a basso costo di manodopera.
Durante tutto l'anno si susseguono varie iniziative dedicate a tessile arte e moda.
Partecipano 27 artiste internazionali e gruppi che utilizzano il riciclo artistico come strumento di inclusione. Le 31 opere esposte declinano il tema al femminile, spaziando dai saperi tramandati di generazione in generazione alle affinità elettive, dai percorsi di vita e gli intrecci di relazioni alle reti femminili di solidarietà. Come sempre si rinnova l’occasione di accostare opere di artiste affermate a lavori realizzati in contesti di riabilitazione e inclusione, grazie alla collaborazione storica con il Centro diurno di Vicolo Albussano e con l’associazione Ass. Malati di Alzheimer di Chieri.
Nell’ambito di ChieRi_Art l’esposizione "I colori delle donne" come detto, ha finalità benefiche. Anche in quest' area collinare apparentemente felice, ove insiste uno dei Comuni più ricchi d' ltalia, Pino torinese, il fenomeno della violenza sulle donne è purtroppo abbastanza presente.
Sono esposti lavori donati da artisti chieresi (acquerelli, incisioni ecc.) a tema femminile, e saranno in vendita 24 opere per raccogliere fondi che saranno interamente devoluti al Centro antiviolenza. Oltre agli artisti chieresi ci sarà con una decina di lavori anche l’artista internazionale Chiara Ceddia.
Mostra: ChieRi-Art 2025
Chieri - Chiesetta di Santa Lucia
Apertura: 08/03/2025
Conclusione: 16/03/2025
Organizzazione: Associazione MU.S.E
Indirizzo: Piazza Duomo - 10023 Chieri (TO)
Inaugurazione: sabato 8 marzo alle ore 17,30
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00 Sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.
Per info: associazionemusechieri@gmail.com
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
Fausto Melotti. Lasciatemi divertire!
A oltre cinquant'anni di distanza, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM dedica a Fausto Melotti una nuova grande mostra.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giorgio Moiso. Colore, Materia, Gesto
Il Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero 1814 ospita la mostra "Colore, Materia, Gesto", antologica di Giorgio Moiso (Cairo Montenotte 1942 – Savona 2019).
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Maria Rosa Benso. Sintassi del Segno Sospeso
Il Teatro di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino ospita la mostra "Sintassi del Segno Sospeso" con opere dell'artista Maria Rosa Benso.
Piemonte, Torino
Ingresso gratuito
Arte della Ceramicamostre Torino
Forma e Colore | Da Picasso a Warhol - la Ceramica dei Grandi Maestri
La mostra raccoglie le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della scena artistica internazionale che si sono cimentati nell'uso della ceramica.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
L'Intruso. Chiara Lee e Freddie Murphy
L'Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Alice Cattaneo. Dove lo spazio chiama il segno
Nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM presenta una mostra antologica dedicata ad Alice Cattaneo (Milano, 1976).
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giosetta Fioroni. I film
La GAM è lieta di presentare, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, un'esposizione a cura di Elena Volpato, dedicata ai film di Giosetta Fioroni.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Daniela Balbiano. Oltre le Gabbie: Libertà Immaginata
A Torino, il Gruppo Building ospita a Domus Lascaris, fino al 25 novembre 2024, una mostra dell'artista Roberta Bertazzini dedicata al concetto dell'impermanenza.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 aprile 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino una nuova grande mostra dedicata all'artista americana di fama internazionale Carrie Mae Weems.