Christian Basetti. Va, Pensiero

  • Quando:   20/05/2022 - 07/08/2022
  • evento concluso

FotografiaMostre a PerugiaUrbino


Christian Basetti. Va, Pensiero
The hanging gardens of Babylon 120x90

La mostra fotografica VA, PENSIERO di Christian Basetti resterà allestita presso il GOBBIPHOTOSTUDIO in Urbino, Via Raffaello 101, fino al 7 agosto 2022.

La mostra è dedicata ai luoghi del retaggio italiano dimenticati.

Christian Basetti, classe 1979, vive a Milano.
Animato da un costante desiderio per l’avventura, trasforma i grandi viaggi in solitaria intorno al mondo in un binomio indissolubile con la fotografia di paesaggio.
Appassionato inoltre di fotografia d'architettura, anche in questo caso ammira l'iconocità delle grandi opere sia del mondo antico che moderno; nella sua passione sente la sfida di far parlare con gli scatti le grandi opere costruite, come se fossero delle creature narcisistiche silenziose in attesa di qualcuno che esprima la loro grandezza.
Nel 2015, la passione per l'avventura e la fotografia d'ambienti confluisce nella fotografia di antichi luoghi decadenti, cercando di dare voce a queste strutture cariche di malinconico fascino.
Un mondo segreto e silenzioso che esiste sia nel presente che nel passato, in una dimensione sospesa fuori dal tempo.
I suoi soggetti sono prevalentemente palazzi storici italiani che preservano ermeticamente ancora tutto il loro fascino corrotto. Uno splendore dimenticato che riaccende l’antico orgoglio della tradizione artistica italiana.
Questi ambienti, spesso difficilmente accessibili e rintracciabili, rappresentano una sfida nell’identificazione e nel riuscire ad entrare e immortalare luoghi che racchiudono il passaggio secolare del tempo. Luoghi nascosti e rari che potrebbero scomparire o per mano del logorio del tempo, o di demolizioni o di ristrutturazioni che ne cancelleranno la loro originale malinconica storia.
Il progetto "Forgotten Artchitectures" prese vita.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Christian Basetti. Va, Pensiero

Urbino - Gobbiphotostudio

Apertura: 20/05/2022

Conclusione: 07/08/2022

Organizzazione: Gobbiphotostudio

Indirizzo: Via Raffaello, 101 - 61029 Urbino (PU)

Orari:
mar-gio 10.00 - 14.30
sab-dom 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.30
Libero. Gradita la prenotazione.

Info: tel. 0722324214

Sito web per approfondire: http://www.gobbiphotostudio.it/



Altre mostre a Perugia e provincia

Perugia, Vita minore. San Francesco e la santità dell'arte contemporanea

Vita minore. San Francesco e la santità dell'arte contemporanea

Mostra collettiva a Palazzo Collicola di Spoleto: 60 artisti reinterpretano San Francesco in occasione dell'ottavo centenario della sua morte.

21/02/2026 - 02/06/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Davide Querin. Domino - La Storia siamo noi

Davide Querin. Domino - La Storia siamo noi

Mostra di Davide Querin a Palazzo Trinci di Foligno con Domino, un polittico di 16 dipinti su memoria, identità e storia collettiva.

21/02/2026 - 13/03/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Tanino Liberatore. Lucy | Sogno di un'evoluzione

Tanino Liberatore. Lucy | Sogno di un'evoluzione

Mostra di Tanino Liberatore a Palazzo Trinci di Foligno dedicata al progetto Lucy, tra paleoantropologia, fumetto e tecnologie digitali.

06/12/2025 - 07/06/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Steve McCurry - Umbria

Steve McCurry - Umbria

A Montefalco in mostra 60 fotografie, molte delle quali inedite, del celebre racconto sull'Umbria di Steve McCurry.

04/12/2025 - 03/05/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Giotto e San Francesco | Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento

Giotto e San Francesco | Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento

L'Umbria celebra l'ottavo centenario della morte di san Francesco d'Assisi con un grande evento espositivo, in programma dal 14 marzo al 14 giugno 2026 alla Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia.

14/03/2026 - 14/06/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Anna Izzo. Resilienza

Anna Izzo. Resilienza

Il Comune di Città della Pieve presenta la mostra personale Resilienza di Anna Izzo a cura di Roberta Melasecca, nel Chiostro al piano terra di Palazzo della Corgna.

23/11/2025 - 30/04/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Mario Giacomelli. Papaveri rossi

Mario Giacomelli. Papaveri rossi

La Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, nello spazio di CAMERA OSCURA in occasione del centenario della sua nascita rende omaggio a Mario Giacomelli (1925-2000).

15/10/2025 - 06/04/2026
Umbria, Perugia