Arte contemporanea‎Mostre a Venezia

Christmas Thrift Shop

  • Quando:   01/12/2023 - 03/01/2024
  • evento concluso
Christmas Thrift Shop

"Christmas Thrift Shop", il negozio dell'usato di Natale è una tela multiculturale di voci emergenti a Venezia.
Mentre Venezia entra in quella fase più letargica, anche se buoni eventi artistico-culturali qui e lì sono sempre godibili, alle porte dell'inverno, una new entry energetica porta il suo contributo creativo, innovativo e, soprattutto, aperto a divenire luogo di incontro e a costruire connessioni virtuose in Città.

"Christmas Thrift Shop" è una mostra che espone le opere di sei giovani artisti provenienti da diversi angoli del mondo e un evento che continua a replicare, ben oltre il tradizionale Opening che si è svolto ad inizio dicembre, piacevolissime serate dove veneziani e "foresti" si incontrano parlano di arte, si divertono, stanno insieme, progettano.

Gli artisti: Nicolas Fiedler | Giulia Mastrangelo | Sofia Kasatonova | Vartan Tanelian | Juliana zu Stolberg | Davide de Pieri

C'è ancora tempo, fino al 3 gennaio, per andare a curiosare i lavori esposti in questa collettiva allo Spazio Leblon che è aperto tutti i giorni della settimana dalle 11 alle 18.30 ma, anche se vi capita di passare più tardi, è possibile che troviate giovani artisti con cui scambiare due parole e bere un bicchiere di prosecco.

Trovare questa Galleria di nuova concezione, in Fondamenta Zorzi 368, è facilissimo: infatti è proprio di fronte alla Collezione Peggy Guggenheim, punto di riferimento logistico e, soprattutto, faro di riferimento ideale. Guardando all'attività della grande mecenate il cui occhio attento ha scoperto a Venezia alcuni dei più grandi artisti del XX secolo, allo stesso modo questa collettiva e l'attività futura di questo Spazio intende incanalare lo spirito di scoperta nel XXI secolo. La sede, non grande ma molto accogliente, si pone l'obiettivo di essere un incrocio di civiltà, facendo eco all'impegno del Guggenheim nel promuovere l'innovazione e nel coltivare la prossima generazione di avanguardie artistiche.... leggi il resto dell'articolo»

Dice Nicolas Fiedler, responsabile dello Spazio: "L'importanza di accendere i riflettori su questi artisti emergenti va oltre i confini dello spazio della galleria. Venezia, una città dall'impareggiabile significato storico, si trova ad un bivio e invita una nuova generazione a chiamarla casa. "Christmas Thrift Shop" sottolinea l'imperativo per la città di investire nello spirito creativo dei suoi giovani, offrendo non solo una mostra ma anche una chiamata all'azione. Incentivare i giovani artisti a fare di Venezia la loro residenza è fondamentale per la vitalità culturale della città, garantendo una continua infusione di nuove prospettive che plasmeranno il suo futuro artistico".

L'arte, in quanto linguaggio universale, trascende i confini, diventando un potente strumento di comunicazione e connessione fra diversi background culturali. Gli artisti partecipanti a questa esposizione e quelli che verranno saranno i protagonisti per la creazione di un dialogo armonioso all'interno dello spazio espositivo.
"Christmas Thrift Shop" pone l'accento sulla capacità dell'arte di colmare i divari tra persone provenienti da diversi angoli del mondo. Nello spirito delle festività natalizie, "Christmas Thrift Shop" invita i visitatori a confrontarsi con le voci dinamiche di questi seiartisti, la mostra diventa una testimonianza dell'eredità duratura di Venezia come città che si reinventa continuamente, assicurando che il suo fascino di epicentro culturale rimanga immutato per le generazioni a venire.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Christmas Thrift Shop

Apertura: 01/12/2023

Conclusione: 03/01/2024

Organizzazione: Spazio Leblon

Curatore: Romy Halkin

Luogo: Venezia, Spazio Leblond

Indirizzo: Dorsoduro, Fondamenta Zorzi, 368 - Venezia

Orario: tutti i giorni 11.00-18.30



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporanea‎

Venezia 1603. Marco Polo 700

Next Art celebra Marco Polo 700 Venezia con una mostra collettiva d'arte contemporanea dedicata al grande viaggiatore, dal 25 marzo al 25 aprile 2024. leggi»

25/03/2024 - 25/04/2024

Veneto

Venezia

Ingresso gratuito

Fotografia

Re-Emerging Venezia. Beyond Lockdown

Gaby Wagner, Sophie Fauchier e Val Masferrer-Oliveira: le loro opere fotografiche rappresentano il contributo artistico a Re-Emerging, osservatorio sul post pandemia a Venezia e in Laguna. leggi»

01/03/2024 - 15/03/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Berlinde De Bruyckere. City of Refuge III

"City of Refuge III", evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte, è la mostra di Berlinde De Bruyckere, dal 20 aprile al 24 novembra 2024 all' Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Incontri e cultura Mostra documentale

Metagoon: cronache di geografie future

Dal 2 marzo al 1 aprile, 'Metagoon: cronache di geografie future', apre come laboratorio di incontri, racconti e disegni su future visioni della laguna di Venezia. leggi»

02/03/2024 - 01/04/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Toni Fontanella. I luoghi dell'anima. Opere 1932-2000

La Istituzione Fondazione Bevilacqua La masa presenta presso lo spazio di Palazzetto Tito di Venezia una mostra personale di Toni Fontanella (1915-2014), autentico maestro della pittura lagunare. leggi»

03/03/2024 - 07/04/2024

Veneto

Venezia

Entrata libera

Arte contemporanea‎

Renzo Marzona. Segni del Tempo

La Galleria Arte, Spazio e Tempo ospiterà la mostra dell'artista Renzo Marzona che raccoglie il lavoro selezionato degli ultimi dodici anni. leggi»

08/03/2024 - 23/03/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Chiara Dynys. Lo stile

Dal 20 Aprile al 15 Settembre 2024, contestualmente alla 60esima Biennale d'Arte di Venezia, la Galleria Internazionale di Arte Moderna, ospita la personale di Chiara Dynys "Lo Stile". leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Gaia il pianeta vivente. Oksana Kolosyuk / Tatyana Chaar

Fino al 9 marzo 2024 International D’E.M. Venice Art Gallery a Mestre presenta "Gaia. Il pianeta vivente", due mostre personali delle artiste Tatyana Chaar e Oksana Kolosyuk. leggi»

10/02/2024 - 09/03/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Robert Indiana: The Sweet Mystery

"Robert Indiana: The Sweet Mystery" alle Procuratie Vecchie, Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte-La Biennale di Venezia presenta oltre 40 opere dell'artista americano. leggi»

17/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia