La mostra "Due passi indietro" presentata alla Blu Gallery di Bologna, comprende opere recenti di Christos Giannopoulos che appartengono a due tematiche e hanno come principale mezzo espressivo la pittura ad olio su tela. Queste opere si basano su un archivio personale dell'artista, composto da fotografie da lui scattate, nonché da sequenze di film e polaroid selezionate del regista Andrej Tarkovskij. In entrambi i casi, il modo in cui viene reso, ad esempio, un paesaggio, non è tanto una questione di rappresentazione realistica, quanto di un possibile ricordo di un luogo piuttosto vago e sfumato. Qualcosa di simile accade quando ricordiamo eventi passati e li percepiamo nel presente in modo diverso da quello che abbiamo vissuto allora.
Di solito, per vedere meglio un dipinto, bisogna fare qualche passo indietro, per trovare la giusta distanza, che si adatta alla visione ideale dell'opera. È come stare davanti a uno specchio. Nel primo caso, per vedere un'immagine che evoca ricordi ed emozioni, nel secondo caso, per riconoscere se stesso, la propria esistenza e di conseguenza la propria memoria, in quanto, noi stessi siamo la nostra memoria e senza di essa non è possibile esistere. Questa distanza che si richiede, oltre che spaziale, è anche distanza di tempo, la quale, per rievocare un'esperienza antica, lascia in noi un'impronta che sembra una resa pittorica della realtà. È come un pittore invisibile che rappresenta qualcosa di sostanzialmente inesistente e inconsistente, magari ricreando il passato.
Christos Giannopoulos è nato a Patrasso, Grecia nel 1981.
Ha studiato alla Scuola di Belle Arti di Atene, dove si è laureato, all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Scuola di Belle Arti di Porto.
Nel 2021 è stato segnalato dalla giuria del Premio Combat e nel 2017 è stato nominato per il Premio Frissiras.
Nel 2019 ha curato la mostra “Dialogo secondo: Torre di Markellos” a Aegina e nel 2016, la mostra “Dialogo primo: Palia Vlahata” a Cefalonia con artisti provenienti dalla Grecia e dall'Italia.
Nel 2014 ha partecipato a un workshop di residenza per artisti e curatori per pratiche
artistiche site specific al Monte Argentario in Italia, mentre nel 2009 ha presentato il suo lavoro a Deree College nell'ambito del progetto “Atlantis”, con il tema “democrazia in corso: pratiche d'arte contemporanea”, in collaborazione con artbox.gr.
Ha partecipato a numerose mostre collettive in spazi espositivi, gallerie e musei,
principalmente in Grecia e in Italia.
Mostra: Christos Giannopoulos. Due passi indietro
Bologna - Blu Gallery
Apertura: 11/05/2022
Conclusione: 30/06/2022
Organizzazione: Blu Gallery
Indirizzo: Via Don G.Minzoni 9 - 40121 Bologna
La mostra è visitabile dal martedì al sabato ore 16 - 19
Info: Tel. 338 7608324 - info@blugallery.it
Sito web per approfondire: http://www.blugallery.it/
Facebook: BluGallery
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneamostre Bologna
Elvira Amor / Julia Huete. Tra Loro
Sabato 5 ottobre 2024, LABS Contemporary Art è lieta di presentare Tra Loro, bi-personale delle artiste spagnole Elvira Amor e Julia Huete, a cura di Cecilia Canziani.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
QUADRI 2
PIETRO La Galleria in Architettura, presenta "QUADRI 2", mostra pittorica a cura del Club dei pittori. La mostra sarà aperta dal 2 ottobre al 12 ottobre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
MusicaIncontri e culturamostre Bologna
#novecento musiche da un altro millennio
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
FotografiaGrandi Personaggimostre Bologna
Tutti De Sica. Regista & interprete
Cineteca di Bologna presenta "Tutti De Sica. Regista & interprete". In mostra immagini uniche sul e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Nicola Verlato. Myth Generation
Sarà interamente dedicata all'artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola Musei allestirà dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Lacrime di Pietra
Dal 28 settembre al 17 novembre 2024 il Museo civico del Risorgimento a Bologna accoglie la mostra collettiva di pittura "Lacrime di Pietra".
Emilia Romagna
Bologna
Unboxing Spirit | di Saul Saguatti - Basmati Video
Unboxing Spirit è una installazione video incentrata su un rituale psicomagico volto a evocare energie positive condotto da un misterioso spirito guida.
Emilia Romagna
Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Figure. I cinquant'anni del Teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani
Galleria Studio Cenacchi presenta la mostra "Figure. I cinquant'anni del Teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani", a Bologna dal 2 al 31 ottobre 2024.