Cinzia Pellin. La vita delle donne

  • Quando:   01/04/2023 - 13/04/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Cinzia Pellin. La vita delle donne
Cinzia Pellin - live, olio su lino 120 x 80

Si inaugura il 1° aprile 2023 dalle ore 18:00 al Museo Venanzo Crocetti di Roma la mostra personale di Cinzia Pellin dal titolo "La vita delle donne", a cura di Alberto Dambruoso.

In mostra saranno presentate quindici tele facenti parti dell’ultimo progetto pittorico sviluppato dall’artista nell’ultimo anno di attività. Protagoniste assolute di questo nuovo progetto pittorico ed espositivo sono le donne.
Pellin ha dedicato ben quindici tele al singolo ritratto, in alcuni casi doppio e triplo, di donne che, riportando le sue stesse parole: "hanno deciso di farcela, donne che hanno fatto della loro realizzazione un mantra, che hanno scelto di coltivare le loro passioni, i propri talenti e di svilupparli nel lavoro. Donne che, al di là degli stereotipi nei quali sono state incatenate per troppo tempo, hanno deciso di realizzare se stesse e hanno scelto di vivere al 100 %".

In tutti questi dipinti si evidenzia la straordinaria capacità dell’artista di restituire all’osservatore la forza psicologica di ciascuna persona ritratta. Di fatto, di ogni donna ritratta, Pellin è stata in grado di dipingere non solo la sua figura ma cosa ancor più importante, la sua anima.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con il testo del curatore oltre alle immagini delle opere.
Dopo la presentazione a cura di Alberto Dambuoso è prevista la proiezione del documentario girato nello studio dell’artista dal regista Michelangelo Pepe delle performance di alcune delle donne ritratte nelle tele. Seguirà una degustazione di vini di Casale del Giglio, uno degli sponsor dell’evento.

"Questa mostra restituisce in modo chiaro la grande qualità dell’ultima ricerca di Cinzia Pellin, un’artista che ha dedicato tutta la sua vita alla pittura con la stessa passione, forza e determinazione delle donne da lei rappresentate."

Alberto Dambruoso

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Cinzia Pellin. La vita delle donne

Roma - Museo Venanzo Crocetti

Apertura: 01/04/2023

Conclusione: 13/04/2023

Organizzazione: Museo Venanzo Crocetti

Curatore: Alberto Dambruoso

Indirizzo: Via Cassia, 492 - Roma

Inaugurazione: 1° aprile 2023 dalle ore 18:00 

Orari: da lunedì a venerdì: 11-13 e 15-19 / sabato 11-19 - lunedì 10 aprile il museo sarà chiuso



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Semi dell'invisibile | Antonio Del Donno - I Vangeli e le Opere

Osso e lo studio di architettura Peluffo & Partners sono lieti di ospitare la mostra SEMI DELL'INVISIBILE: un'esposizione dedicata all'opera dell'artista Antonio Del Donno.

28/05/2025 - 31/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Rossana Cau. Viaggio dentro l'inconscio

Gajum - Campo delle Arti situato in Lungotevere Portuense a Roma, ospiterà dal 6 al 12 giugno 2025 la prima personale dell'artista Rossana Cau.

06/06/2025 - 12/06/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista

Dal 20 maggio 2025 Palazzo Esposizioni Roma presenta un ampio progetto espositivo concepito per celebrare i cento anni dalla nascita di Mario Giacomelli (1925-2000).

20/05/2025 - 03/08/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

The Poetic Enigma

Von Buren Contemporary è lieta di presentare The Poetic Enigma, una mostra che esplora la natura squisitamente poetica del lavoro di alcuni artisti della galleria.

15/05/2025 - 10/06/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Emiliano Bartolucci. Affogati

Dal 24 maggio al 23 giugno 2025, gli spazi del Teatro Portaportese di Roma ospitano Affogati, mostra fotografica di Emiliano Bartolucci.

24/05/2025 - 23/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera

Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.

17/05/2025 - 12/07/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Richard Avedon. Italian Days

Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.

12/03/2025 - 27/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Beppe Madaudo. Materie

Dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la Galleria Aquilani & Sons presenta "Materie", mostra personale di Beppe Madaudo, a cura di Diego Ferrante.

22/05/2025 - 14/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Armen Eloyan. Couples

Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Couples, la nuova mostra personale dell'artista di fama internazionale Armen Eloyan.

10/05/2025 - 05/07/2025

Lazio, Roma