TeatroEventi e spettacoli a Livorno

Circe di Ilaria Drago

  • 20/01/2024
  • evento concluso
Circe di Ilaria Drago

Nell'ambito della programmazione del "Diario 2024" di Fondazione Armunia Sabato 20 gennaio 2024 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo  l'attrice, autrice e danzatrice Ilaria Drago va in scena con "Circe": straordinaria prova recitativa prodotta da Fondazione Armunia.

Appuntamento alle 21.00 con la maga sapiente della metamorfosi, che inviterà i suoi ospiti a un viaggio attraverso la propria interiorità raccontando loro la madre terra, la gioia, l'oscurità e l'amore mutandoli in corpo e vocalità. Da testimone di un mondo alla deriva, di una società che semina odio, paura e violenza dimenticando di nutrire la bellezza e ciò che di prezioso risiede nell'essere umano, attraverso continue mutazioni sceniche e con un linguaggio che spazia fra il grottesco e il poetico, la parodia, il canto, la danza sghemba e delicata, la Circe di Ilaria Drago si incarna in personaggi sempre diversi per accendere domande nel pubblico, tracciare nuovi sguardi e proporre un modo diverso di orientarsi nel territorio della vita. Per qualcosa che un domani possa definirsi davvero "civiltà". Fondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo.

"Basta donne straccio sotto veli marci di integralismo o quelle assuefatte – recita Circe – accondiscendenti alla miseria di un mercato pornografico che le svilisce a pura merce usa e getta! Basta religioni brutali che scandiscono il tempo nel veleno quotidiano di icone sterili, pugnali di giudizio, croci di morti appesi nel pianto! Basta disertare l'Amore! Tutto questo una Dea come me non lo poteva più sopportare. Ho caricato sul mio corpo i lividi di ogni ingiuria e ne ho fatto un canto alla Vita!"

Ilaria Drago, Premio Europa e Cultura per il Nuovo Umanesimo (poesia) 2019, è artista indipendente, attrice e autrice di riferimento nazionale per il teatro di ricerca contemporaneo, profondamente attenta al sociale e all'essere umano. Fondatrice della Compagnia Ilaria Drago e ha collaborato con alcuni fra i più grandi letterati, registi e musicisti contemporanei (fra gli altri Nanni Balestrini, Leo De Berardinis, Paolo Fresu, Luigi Cinque, Roberto Latini). Allieva di Perla Peragallo, si è formata in Danza Sensibile® col coreografo Claude Coldy, nella ricerca vocale con la cantante Rosanna Rossoni e con Kaya Andreson (Roy Hart School). Insegna teatro in tutta Italia ed è creatrice de La Via dell'Essere® un progetto di crescita personale basato sui valori dell'empatia, dell'inclusione, della condivisione. Vincitrice di diversi premi letterari e teatrali ha pubblicato con Nemapress, Avagliano, Editoria&Spettacolo. Attualmente è in tour con diversi suoi progetti fra cui: Viriditas_tornare vivi, Simone Weil_concerto poetico, Migrazioni Antigone e l'opera Anime Semplici (2022 Duomo di Piacenza).

Le attività di Diario 2024 sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. In collaborazione con Unicoop Tirreno. Si ringrazia per la disponibilità: Polo Impiantistico Scapigliato; R.e.a. Spa; Uni Pop; Schola Cantorum; Scuola di Musica Bacchelli, Teatro Ordigno di Vada; Filarmonica Solvay, Le Parrocchie del V Vicariato, la RSA di Rosignano Solvay, Cabina di regia Parco Poggetti e la Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay.... leggi il resto dell'articolo»

Circe

scritto, diretto, interpretato da Ilaria Drago | musiche originali Stefano Scatozza | collaborazione al movimento scenico Claude Coldy | luci Max Mugnai | make up artist Anna Rita Mila Severini | foto Cristina Latini

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Circe di Ilaria Drago

Apertura: 20/01/2024

Conclusione: 20/01/2024

Organizzazione: Fondazione Armunia

Luogo: Rosignano Marittimo, Teatro Nardini

Indirizzo: via dei Lavoratori 21a - 57016 Rosignano Marittimo

Biglietto: intero 10.00€ | ridotto 8,00€

Per info: armunia@armunia.eu | 0586.754202 – 759021

Sito web per approfondire: https://armunia.eu/