La mostra "Navigando l'ignoto" di Ciro Palumbo, a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo e promossa da TAIT Gallery, inaugura venerdì 7 giugno alla Promotrice delle Belle Arti ed è visitabile fino a domenica 30 giugno 2024.
Navigando l'ignoto arriva dopo l'uscita del catalogo ragionato presentato nel mese di maggio presso il Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana che testimonia l'apice della poetica del pittore. Il catalogo è a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo con i testi di Anna Caterina Bellati e Roberto Capitanio, edito da Archeion Edizioni, finito di stampare ad aprile 2024.
Sono centotrenta le opere in mostra che raccontano la pittura e la trasformazione dell'arte di Palumbo. Per l'occasione l'artista ha deciso di tornare a Torino, città dove vive, dopo anni trascorsi ad esporre su territorio nazionale ed internazionale.
Le aree espositive sono suddivise per tematiche, non cronologicamente. Dalla metafisica al surrealismo classico, dal mito al viaggio, dal sogno all'infinito, dalle isole ai Mulini di Dio, dagli animali alle mille lune. Tanti anche i personaggi protagonisti come Dante, Ulisse, Don Chisciotte. E i libri, sua grande passione e le barche, immancabili nei suoi quadri. Barche che puntano verso il cielo verso un viaggio ignoto e onirico.
Tra un'aera e l'altra, piccoli salottini per riflettere e avere modo di sfogliare il catalogo curato da Alessandra Redaelli che ha affrontato l'intero "Viaggio del Poeta Visionario".
Una mostra che è al tempo stesso momento di riflessione e nuovo inizio. Un progetto nato dal bisogno di guardarsi in prospettiva e di fare il punto della situazione. ... leggi il resto dell'articolo»
Navigando l'ignoto è una mostra a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo, progettata da Matteo Scavetta con i testi critici di Alessandra Redaelli, è realizzata anche grazie al supporto di TAIT GROUP, Fondazione ITS Academy per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte, SpaceVerse, Extralever, Falpa Cornici, Techne Art Service, Agata Home Design, Nicoletti Home, Arazzeria Scassa e Couvage.
Mercoledì 19 giugno alle ore 18:00 si terrà presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino una Lectio Magistralis sul percorso artistico dell'artista a cura della Dott.ssa Anna Caterina Bellati a partire dal saggio scritto per il Catalogo Ragionato.
Mostra: Ciro Palumbo. Navigando l'ignoto
Torino - Promotrice delle Belle Arti
Apertura: 07/06/2024
Conclusione: 30/06/2024
Curatore: Archeion Archivio Ciro Palumbo
Indirizzo: Viale Diego Balsamo Crivelli 1 - 10126 Torino
Inaugurazione: venerdì 7 giugno
Orario: lunedì-domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Catalogo: a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo, testi di Anna Caterina Bellati e Roberto Capitanio, edito da Archeion Edizioni
Per info: archeion-archiviociropalumbo@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.archeion-archiviociropalumbo.com/
Altre mostre a Torino e provincia
Photo Typo | i manifesti fotografici di Werner Jeker
La Project Room di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia ospita Photo Typo con i manifesti fotografici di Werner Jeker.
Harry Gruyaert. Retrospettiva
A CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia Il colore come esperienza visiva e sensoriale nella mostra Retrospettiva dedicata a Harry Gruyaert.
Naima. Kinderszenen – scene dall'infanzia
Naima alla Torre della Filanda di Rivoli: memoria infantile, realtà aumentata e intelligenza artificiale in un percorso immersivo tra immagine e identità.
Verbo Natura. Maria Chiara Pernici e Nicole Boffa
Bi-personale di Pernici e Boffa al Pastis di Torino: linguaggio e natura si decostruiscono in un ambiente immersivo tra video e scultura.
DMAV. Corporate Porn | Fenomenologia dell'oscenità organizzativa e tensioni di resistenza
DMAV smonta il linguaggio aziendale con arte visiva, grafica e videoinstallazione: Corporate Porn alla Galleria Moitre di Torino.
Images as Threshold. Donatella Izzo, Keila Guilarte e Phillip Toledano
Tallulah Studio Art a The Phair con tre artisti che indagano memoria, tecnologia e materialità dell'immagine fotografica.
La Via Lattea. 10 anni di mostre a Pavarolo
Allo Studio Museo Felice Casorati di Pavarolo una collettiva diffusa celebra il decennale dell'attività espositiva con opere storiche e contemporanee.
Carlo Mattioli. Textures | Ivrea
Al Museo Civico P. A. Garda di Ivrea quasi settanta opere di Carlo Mattioli raccontano il suo legame con Olivetti tra pittura e materia.
Claudio Costa. Metamagico
PAV Parco Arte Vivente presenta un'ampia mostra personale dedicata a Claudio Costa (1942–1995), a cura di Marco Scotini.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.