Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

  • Quando:   20/05/2021 - 24/12/2021

Pittura del '900 Video installazioni

Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

La mostra Claude Monet: The Immersive Experience arriva a Napoli dal 20 maggio ed è prorogata fino a Natale 2021.

Nella Chiesa di San Potito, un’esposizione site specific con esperienza immersiva e realtà virtuale dedicata al padre dell’Impressionismo. Un'occasione unica per immergersi completamente tra i capolavori di Claude Monet che si animano letteralmente sotto i piedi e intorno ai visitatori. La proiezione dura 35 minuti e si ripete in loop.

Oltre alla stanza immersiva, la mostra include anche un assaggio dell’Atelier di Giverny con alcune riproduzioni delle opere dell’artista. Inoltre, in un’aula didattica si potrà ascoltare la spiegazioni della tecnica, delle influenze e della vita del pittore impressionista.

La mostra ripercorre l’itinerario di Claude Monet attraverso i suoi numerosi viaggi. Così, i dipinti, a Rouen, Bordighera in Italia, Antibes, Belle-Île-en-Mer, Oslo o anche a Venezia, raccontano le peregrinazioni di Monet. Il suo lavoro unico con la luce, attraverso questi luoghi, costituisce il filo conduttore della mostra. Quella luce che nasconde l'iconica "Donna con il parasole" o in cui sono immersi i suoi famosi "Papaveri". Quella luce che lo ossessiona, al punto da dipingere la Cattedrale di Rouen in circa 40 quadri, rappresentando l'edificio da diverse angolazioni, ma soprattutto in differenti momenti della giornata. Così come il Parlamento di Londra, oggetto di una serie, e la Stazione di Saint-Lazare.

Il Giardino dei fiori, detto Clos Normand, di Giverny, una proprietà acquistata nel maggio 1883 dal pittore e trasformata in un magnifico e rigoglioso giardino, fu anche fonte di un'ispirazione simile e alimentò il suo fascino per la luce del giorno. I suoi tanti dipinti di ponti, come quello cosiddetto giapponese del famoso Lo stagno delle ninfee, armonia verde, lo possono attestare. Questa magnifica proprietà è ricostruita nella mostra, attraverso i suoi ponti, sui quali i visitatori possono fotografarsi. 

Titolo: Claude Monet: The Immersive Experience Napoli

Apertura: 20/05/2021

Conclusione: 24/12/2021

Organizzazione: Exhibition Hub

Luogo: Chiesa di San Potito - Napoli

Indirizzo: Via Salvatore Tommasi, 1 - Napoli

Orari: 10:00 – 20:00 (la biglietteria chiude alle ore 19:00)
Giorno di chiusura: mercoledì

Biglietti disponibili su ticketmaster.it

Email: info@expo-monet.it