Claudia Livia. Sensitive Lights

  • Quando:   10/09/2021 - 12/09/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Claudia Livia. Sensitive Lights

Sensitive Lights di Claudia Livia sarà in mostra allo Spazio Scuderia e nelle sale interne di Villa Albrizzi Marini da venerdì 10 a domenica 12 settembre 2021 per ri-scoprire nuovamente Whisper e Emotional Resonance, installazioni che creano realtà sempre nuove nei propri ambienti attraverso l'interazione diretta dello spettatore con esse, l'essere umano e l'opera che creano dal nulla un legame, portando in vita l'evanescente materia delle emozioni e delle esperienze.

Le due installazioni saranno presenti nel weekend del 10 – 11 – 12 settembre. Emotional Resonance nello Spazio Scuderia e Whisper in una delle sale della Villa Albrizzi Marini completamente restaurata e da quest'anno location per moltissimi artisti.
Si inaugura venerdì 10 settembre alle ore 20.00.

Presso lo Spazio Scuderia i visitatori avranno la possibilità di interagire con Emotional Resonance, elaborazione “fisica” dell'empatia attraverso la percezione visiva del proprio battito cardiaco e della sua reazione con gli elementi di luce e acqua. Il battito del cuore, forse la base di tutte le nostre emozioni, catturato dall'opera d'arte e reso visivo ed in connessione con l'ambiente circostante.

Dentro le stanze della Villa sarà invece presente Whisper. L'opera rende l'impercettibile realtà semi-tangibile.
Whisper rivela al nostro piano di esperienza l'impercettibile essenza del segreto.
Il suono di una frase sussurrata si diffonde nell'ambiente nella sua vana forma di fonema, l'installazione ha la capacità di rendere l'essenza del suono visibile attraverso l'elaborazione delle onde sonore della voce tradotte direttamente in una forma di luce. Una scultura cinetica che decodifica e rende visibile in tutta la stanza “il segreto” appena rivelato.

Claudia Livia vive a Berlino, le sue installazioni interattive sono state esposte in diversi paesi europei tra cui il festival internazionale di arte e tecnologia “Ars Electronica” e la Biennale Donna 2017 e 2019.

L'artista torna ad esporre in Italia portando per la prima volta entrambe le sue opere in mostra in una location, un'occasione per poter scoprire nuove frontiere dell'empatia e dell'introspezione. L'artista sarà presente al vernissage di venerdì 10 settembre, disponibile per una visita guidata alle opere.

Titolo: Claudia Livia. Sensitive Lights

Apertura: 10/09/2021

Conclusione: 12/09/2021

Organizzazione: Spazio Scuderia

Curatore: Giulia Venus Livia

Luogo: Villa Albrizzi Marini, San Zenone degli Ezzelini (TV)

Indirizzo: Via Teresa Rubelli, 1 - San Zenone degli Ezzelini (TV)

Inaugurazione: venerdì 10 settembre alle ore 20.00

Info: giulia.venus.livia@gmail.com

Sito web per approfondire: http://www.villaworks.org/