Claudia Wieser "Waiting in the Wings"

  • Quando:   14/04/2017 - 18/06/2017
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Claudia Wieser Waiting in the Wings

Villa Croce presenta Waiting in the Wings, la prima installazione site-specific di Claudia Wieser in un museo pubblico italiano, realizzata in collaborazione con il Goethe-Institut Genua.

Il linguaggio stilistico di Claudia Wieser fonde ispirazioni tratte dal mondo dell’arte, del design e dell’architettura. La poetica elaborata da questa giovane artista tedesca si ispira contemporaneamente a un indefinito passato cinematografico velato di suggestioni futuriste e mistiche, evocative della classicità e del mondo sumero-babilonese.

I suoi lavori, che si articolano in dialogo con le ricerche del primo astrattismo, guardano alla semplificazione formale delle prime ricerche moderniste. Citando infatti maestri come Gustav Klimt o Paul Klee, trasforma il disegno in uno strumento capace di indagare un mondo ideale e spirituale. L'artista guarda anche alle ricerche concettuali del Bauhaus e alla loro capacità di indagare il rapporto tra la struttura architettonica e le sue decorazioni. Attraverso la combinazione di materiali e tecniche, Claudia Wieser mette in discussione la rigida separazione tra arti “alte” e arti applicate, utilizzando oltre ai supporti artistici materiali come carte da parati, ceramica, legno, tessuti, specchi, fotografie e foglia d’oro.

A partire dal suo interesse per l’architettura, intesa come spazio da vivere a 360°, l’artista sviluppa le sue installazioni site-specific ispirandosi a grandi architetti come Le Courbusier, Frank Lloyd Wright, Mallet-Stevens o guardando alle opere di architettura espressionista o a progetti utopici del secolo scorso. La profondità delle strutture rappresentate viene elaborata dalla piattezza della stampa digitale dando vita a strabilianti carte da parti che riproducono elementi architettonici quasi a grandezza naturale. Lo spazio in cui vengono installate si trasforma, così, in una scenografia. Nelle sue opere gli elementi si combinano per modificare la percezione dello spettatore creando così la sensazione di essere in un altro luogo, teatrale, onirico e spirituale.

Il titolo della mostra Waiting in the Wings che significa “aspettare che qualcosa di più grande accada” o semplicemente “attendere dietro le quinte” evoca la volontà dell'opera di trasformare lo spazio rimanendo sullo sfondo.

ORARI:

gio-ven 12:00-19:00
sab-dom 10:00-20:00
16.04.2017 chiude alle 17:00
17.04.2017 chiuso
25.04.2017 aperto

Titolo: Claudia Wieser "Waiting in the Wings"

Apertura: 14/04/2017

Conclusione: 18/06/2017

Curatore: Ginevra D’Oria

Luogo: Genova

Indirizzo: Via Jacopo Ruffini 3, 16128, Genova