Presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a Gazzada, sabato 15 giugno 2024 alle ore 17.00 viene inaugurata la mostra "LUX - oltre la soglia dell'unità travolgente della parola", con opere di Claudio Benzoni.
La mostra proseguirà domenica 16, sabato 22 e domenica 23 giugno dalle ore 17:00 alle 20:00.
In mostra una selezione di opere di recente produzione come sintesi tra espressione artistica e innovazione tecnica, contenuto e materia, strutture solide e parole liquide.
Le opere sono state realizzate mediante una tecnica particolare che consente di sfidare la staticità visiva per essere osservate da diversi punti di vista che ne modificano essenza e configurazioni. Si tratta di strutture monocrome polivalenti, sia a livello costruttivo che fenomenico dipendente dalla luce, oggetti plastici che offrono vibratilità luminosa.
Dalle forme trasparenti (come di ghiaccio) emergono segni e parole, apparentemente casuali, in grado di comporsi in seguito all'attenta osservazione. L'opera, catturata nell'allineamento dei segni fino alla loro combinazione, diventa così un documento tangibile di un momento unico: un'esperienza visiva e concettuale che va al di là della semplice contemplazione.... leggi il resto dell'articolo»
Le opere non sono intese per un generico approccio visuale, ma da esplorare attraverso l'analisi visiva in prima persona: farsi sorprendere dalla luce, cogliere la sua diffusione e la distribuzione formale all'interno. Un'esperienza "immersiva" che induce il visitatore alla riflessione sulla soluzione transitoria di un "sincretismo" visivo in cui le differenze vengono a convergere in un unicum sia formale che concettuale.
Da queste opere plastiche emerge l'importanza della luce (lux) come arte che prende vita animando la materia, una materia luminosa dalle infinite potenzialità che meglio di ogni altra esalta lo spazio che la ospita creando inaspettate suggestioni. Una vera e propria trasformazione della luce in massa e della massa in luce.
Lady B
Mostra: Claudio Benzoni. LUX
Gazzada
Apertura: 23/06/2024
Conclusione: 23/06/2024
Curatore: Claudio Benzoni
Indirizzo: via Italia Libera 74 - Gazzada Schianno (VA)
Inaugurazione: sabato 15 giugno 2024 alle ore 17.00
Orari: domenica 16, sabato 22 e domenica 23 giugno dalle ore 17:00 alle 20:00
Sito web per approfondire: https://benzoni.it/
Altre mostre a Varese e provincia
DesignArte della Ceramicamostre Varese
Premio MIDeC Arte presenta "Nuovi Segni dalla Terra" e "Unicum"
Premio MIDeC e Associazione Amici del MIDeC in collaborazione con l'Archivio Vittorio Sereni sono lieti di presentare un ciclo di due mostre dedicate all'arte contemporanea.
Lombardia
Varese
Arte contemporaneamostre Varese
Nino Tirinnanzi - Capolavori di un Maestro del Novecento
"Nino Tirinnanzi - Capolavori di un Maestro del Novecento" Magnifiche eloquenze di un predestinato del Novecento Capolavori dalla Collezione Alpa.
Lombardia
Varese
Arte contemporaneamostre Varese
Marco Cingolani. Paparazzo
Showcases Gallery è lieta di presentare, assieme all'associazione "Fan Page Marco Cingolani", la mostra "Paparazzo".
Lombardia
Varese
Arte contemporaneaArte della Ceramicamostre Varese
Ugo La Pietra. L'oggetto significante
Il 5 ottobre a Saronno (VA) si inaugura una doppia mostra di Ugo La Pietra dal titolo "L'oggetto significante", al Museo della Ceramica G. Gianetti e presso la Galleria Il Chiostro Arte & Archivi.
Lombardia
Varese
Arte contemporaneamostre Varese
SWEET ICONS
Roberto Bernardi, artista di fama mondiale, espone le sue superlative opere in occasione della mostra tripersonale SWEET ICONS da PUNTO SULL'ARTE.