
Dall’1 al 30 settembre 2021, lo spazio espositivo Art Studio 38 ospita la mostra personale di Claudio Onorato “Viaggio nel tempo”, a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli. Inaugurazione mercoledì 1 settembre, dalle 17.00 alle 20.00.
La mostra di Claudio Onorato è un viaggio lungo un decennio, attraverso l’opera dell’artista milanese, poliedrico e visionario, capace con le sue creazioni visive di ipnotizzarci, avvolgerci e portarci in un mondo nuovo, intriso di sogno e di magia.
In esposizione diverse serie di lavori, realizzate tutte con la tecnica del ritaglio, una gestualità nuova e parimenti antica, che si perde nella notte dei secoli. Nella tecnica del ritaglio, che caratterizza larga parte della produzione artistica di Claudio Onorato, si realizza un connubio e una metamorfosi delle tre arti per eccellenza: pittura, scultura e architettura. Carta, tela, ferro, acciaio, per mano dell’artista, subiscono un processo di smaterializzazione, trasformandosi in ricami complessi: tale leggerezza conferisce alle opere dell’artista una consistenza eterea. Il contrasto tra i pieni e i vuoti, l’aria e la luce, donano inoltre ai lavori di Onorato un’illusione di tridimensionalità.
Claudio Onorato ci racconta il mondo in cui viviamo, con le sue contraddizioni e la sua complessità. Le sue opere sono un groviglio di umanità, facce e corpi all’interno di uno spazio continuo, affollatissimo, palpitante, che si dilata, preme e si accalca, raccontando un mondo straripante di vita, di creatività e di tumultuosa molteplicità.
Fra le opere esposte, “Piccolo bestiario sottomarino”, in mostra per la prima volta, interamente realizzata in ferro e carta, la serie ipnotica “My flowers”, in yuta e carte d’alluminio e, a concludere, la serie dei “Piccoli contenitori”, scatole da imballo di pasta, detersivo, Corn Flakes che, così preziosamente ritagliate e dipinte, tornano a nuova vita in maniera inaspettata.
Claudio Onorato (Milano, 1967)
Vive e lavora a Milano
Attivo da un trentennio nel mondo dell’arte, tra pittura, scultura, installazione e architettura. Dal 1994 a oggi ha esposto in numerose sedi private (Galleria Anfiteatro Arte, Milano/Padova - Galleria Cortina, Milano - Onishi Gallery, New York - Kasia Kai Art Projects Gallery, Chicago - Camden Art Gallery, Londra) e istituzionali, italiane (Palazzo della Triennale, Palazzo della Permanente, Arengario, Milano - Galleria Cavour, Padova - Palazzo Fogazzaro, Schio, etc.), e estere. Onorato crea opere dal forte impatto visivo, che raccontano gli aspetti più problematici del mondo d’oggi. Nella Fabbrica Orobia, area industriale milanese degli anni ‘20, Onorato ha creato “My Gallery”, luogo d’arte e di cultura, aperto periodicamente al pubblico. Ad oggi, ha realizzato più di 2000 opere, la metà delle quali incentrate sul ritaglio della carta. Ha curato per Arte Mondadori la rubrica dei maestri dell’Architettura Contemporanea (nel 2006), ha pubblicato periodicamente disegni sul magazine Ventiquattro (allegato a il Sole 24 Ore), sul trimestrale Aspenia (allegato a il Sole 24 Ore), su Panbianco (Magazine).
Mostra: Claudio Onorato. Viaggio nel tempo
Art Studio 38
Apertura: 01/09/2021
Conclusione: 30/09/2021
Organizzazione: Bianucci Cinelli studio
Curatore: Francesca Bianucci e Chiara Cinelli
Indirizzo: Via Luigi Canonica 38 - Milano
La mostra sarà aperta al pubblico garantendo le norme per la sicurezza previste per l’emergenza Covid-19.
Inaugurazione: mercoledì 1 settembre, dalle 17.00 alle 20.00
Orari della mostra: da lunedì a domenica: 10.00 - 20.00 / orario continuato
Per informazioni: Tel. 02 3314751 - info@artstudio38.com
Sito web per approfondire: http://www.claudioonorato.it/
Facebook: claudioonoratoart
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gaetano D'Auria / Ersilia Leonini
Due artisti, Gaetano D'Auria ed Ersilia Leonini vestono le pareti della galleria ognuno con la propria originale ricerca.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alberto Bonera
MAC - Miradoli Arte Contemporanea presenta una mostra a personale di Alberto Bonera, a cura di Federico Caloi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Luigi Carboni. Ridisegnare la vita scavalcando le parole
La galleria Scaramouche inaugura giovedì 15 maggio la mostra Luigi Carboni. Ridisegnare la vita scavalcando le parole.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaFotografiamostre Milano
Matteo Cervone. Semafori. Linguaggio Universale
Nel centenario del primo semaforo installato in Italia, Matteo Cervone, Il Fotografo Dei Semafori, presenta Semafori. Linguaggio Universale.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alessandro Puccia. Into the deep
Lombardia, Milano
Io sono LEONOR FINI
Mercoledì 26 febbraio a Palazzo Reale apre al pubblico una delle più rilevanti e complete retrospettive mai dedicate all'universo visionario e ribelle dell'artista italo-argentina Leonor Fini.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Daniele Antoniazzi. Un attimo prima
A.MORE gallery presenta dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la prima mostra personale di Daniele Antoniazzi, "UN ATTIMO PRIMA".
Lombardia, Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Chiara Dynys. Once Again
Dall'8 maggio 2025, Palazzo Citterio a Milano, accoglierà Once Again, il nuovo progetto monografico di Chiara Dynys, a cura di Anna Bernardini.