Il MAG inaugura una nuova mostra temporanea. Venerdì 28 novembre alle ore 18.00 al Museo Alto Garda la mostra Ultimate Landscapes. L'illusione del ghiaccio presenta al pubblico il progetto di sensibilizzazione portato avanti dal 2008 dal fotografo romano Claudio Orlandi: un viaggio potente e visivo tra le ferite della montagna in un anno, il 2025, proclamato dall'Assemblea delle Nazioni Unite come l'Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai.
Per la prima volta esposte in Museo, le immagini di Orlandi raccontano un viaggio visivo e intimo nei paesaggi estremi segnati dalla crisi climatica attraverso fotografie suggestive e drammatiche al tempo stesso che raccontano la lenta scomparsa dei ghiacciai, simbolo e vittima della crisi climatica.
Orlandi racconta i ghiacciai del nostro pianeta, paesaggi maestosi e fragili al tempo stesso, oggi minacciati da un destino segnato. Le fotografie, frutto di anni di esplorazioni e spedizioni nelle aree più remote e impervie, documentano la trasformazione di questi luoghi sotto l'effetto del riscaldamento globale.
"Ultimate Landscapes" non è soltanto una raccolta di scatti: è un grido visivo, un invito a riflettere sulla progressiva perdita di una parte essenziale del nostro ecosistema e della memoria collettiva delle montagne.
A dialogare con la fotografia, l'installazione sonora Unveil di Alessio Mosti, che trasforma in musica i suoni reali del ghiaccio in frantumi.
Curata da Matteo Rapanà e Alessia Locatelli, la mostra invita a riflettere sul fragile equilibrio tra uomo e natura, dove ogni scatto è un varco tra la bellezza e la perdita, e il paesaggio diventa il primo segno del nostro futuro.
L'inaugurazione si terrà venerdì 28 novembre alle ore 18.00 al Museo Alto Garda.
Mostra: Claudio Orlandi. Ultimate landscape
L'illusione del ghiaccio
Riva del Garda - MAG
Apertura: 29/11/2025
Conclusione: 14/06/2026
Organizzazione: MAG Museo Alto Garda
Indirizzo: P.za Cesare Battisti, 3/A - 38066 Riva del Garda (TN)
Inaugurazione: 28 novembre ore 18.00
Ingresso libero
Aperture:
28 novembre ore 18.00 (inaugurazione mostra Claudio Orlandi.Ultimate landscapes)
29-30 novembre, orario 10:00-18:00
05-06-07-08-12-13-14-19-20-21-22-23-27-28-29-30-31 dicembre, orario 10:00-18:00
02-03-04-05-06 gennaio 2026, orario 10:00-18:00
Sito web per approfondire: https://www.museoaltogarda.it/
Altre mostre a Trento e provincia
Esther Stocker. Caos calmo
Negli spazi della Galleria Civica di Trento il Mart presenta Caos calmo, la personale dedicata all'artista Esther Stocker.
Simone Tribuiani. Let it Snow
Cellar Contemporary è lieta di presentare la nuova mostra personale di Simone Tribuiani, dal titolo "Let it Snow".
Marinella Senatore. There is so much we can learn from the sun
Fino al 6 aprile 2026 il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese presenta "There is so much we can learn from the sun", mostra personale di Marinella Senatore
Aronne Comai. Il tempo interiore
Il 19 dicembre apre, presso lo Spazio delle Arti di Trento in Via Paradisi 7 (presso Centro Color), la mostra personale di Aronne Comai "IL TEMPO INTERIORE".
Gian Marco Montesano. Alpensinfonie
Lo Studio d'Arte Raffaelli presenta una mostra personale di Gian Marco Montesano intitolata Alpensinfonie.
L'inverno nell'arte | Paesaggi, allegorie e vita quotidiana
Il museo del Castello del Buonconsiglio di Trento propone una rassegna dedicata alla rappresentazione dell'inverno nelle arti figurative.
Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco
A quarant'anni dall'ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un'ampia retrospettiva sull'artista trentino Luigi Bonazza.
Sport. Le sfide del corpo
Attraverso centinaia di opere d'arte e materiali d'archivio la mostra Sport. Le sfide del corpo indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva.
Fanzine! L’incanto ruvido dell’editoria DIY
La mostra Fanzine! Presenta una selezione di magazine della controcultura italiana degli anni Ottanta e Novanta recentemente acquisiti dall’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.