La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni ritorna nuovamente ad aprire le porte dello Spazio Purgatorio all'arte contemporanea, promuovendo e presentando venerdì 23 agosto 2024 alle ore 19.30, nell'antico Oratorio della Confraternita del Purgatorio nel centro storico della Città Bianca, un progetto speciale tra fotografia, video e installazione, la personale dell'artista ostunese Claudio Palma, dal titolo Lamie, a cura di Ilaria Caravaglio. La mostra incentrata sul tema della Xylella, intende riflettere sulla fragilità ambientale e sulle attuali problematiche insorte a seguito dell'emergenza che ha colpito gran parte del territorio pugliese.
Il progetto, supportato da numerose associazioni pubbliche e sponsor privati, è patrocinato dal Comune di Ostuni, dal Gal Alto Salento e da Slow Food Piana degli Ulivi, e ha come partner A.M.O, Tàccaru e Millenari di Puglia, realtà che, in modalità differenti, operano attivamente per la tutela e per l'educazione alla conoscenza del territorio pugliese.
Attraverso le parole della curatrice entriamo in Lamie di Claudio Palma:
"Una ricerca incrociata tra architettura e fotografia, le due principali competenze e passioni dell'artista Claudio Palma, ha visto germogliare, nel 2021, il progetto Lamie, inizialmente concepito come estensione di una tesi sperimentale in Architettura, incentrata sul turismo lento e su nuove pratiche di scoperta dei luoghi. Un progetto che matura nell'esigenza e nella ricerca di parole necessarie nel racconto della Xylella e che viene ora presentato al pubblico per la prima volta, fiancheggiando il dolore di un territorio che si intensifica, tra incredulità ed impotenza, di fronte alla rovina di centinaia di alberi, scheletri tra quel che resta degli ulivi secolari, nelle aree intorno ad Ostuni e nei suoi confini.
Con la mostra Lamie, Claudio Palma ci immerge in un racconto visivo potente e spettrale, in cui l'eredità millenaria di un territorio si scontra con la minaccia incombente causata da un batterio comparso circa undici anni fa e che, lentamente, sta spazzando via l'immagine, la sacralità, l'antica identità di un territorio.... leggi il resto dell'articolo»
Sono otto le fotografie presentate ai visitatori, frutto di un lavoro paziente, costruito attraverso lunghe esposizioni notturne, in cui l'artista ha sostato al cospetto delle lamie, le antiche architetture in pietra, un tempo presidio del paesaggio degli ulivi ora in pericolo. [...]
Lamie non è solo una mostra fotografica, ma un invito a una riflessione scomoda. Ci interroga sul nostro rapporto con il territorio, sulla nostra colpa e sul nostro dovere di guardare ai luoghi in una scala temporale non più solo umana ma biologica ed ecologica. Sulla necessità di preservare la memoria e di costruire e celebrare un futuro realmente sostenibile."
Note biografiche
Claudio Palma (Brindisi, 1994) inizia la sua attività di fotografo nel settore pubblicitario e dell'architettura negli stessi anni in cui intraprende il percorso di formazione in architettura presso Politecnico di Torino. Nel 2020 conclude gli studi sviluppando una Tesi sul turismo lento e sul tentativo di ricostruire un dialogo tra ambiente urbano e campagna anche attraverso la fotografia, progettando quindi un cammino per la città di Ostuni. Subito dopo la laurea si dedica alle prime ricerche artistiche utilizzando il media fotografico insieme allo sviluppo della pratica del camminare, riconoscendo parte della genesi del proprio lavoro nell'atto del muoversi per lunghe distanze, iniziando una ricerca che continua oggi sui temi del paesaggio contemporaneo. Di questi anni i progetti Ostuni in Itinere, Frattempo, Lamie e La sottile linea d'ombra. Nel 2022 consegue il Master in Photography and Visual Design presso NABA a Milano, curato da Francesco Zanot, lavorando poi per un anno nello studio dell'artista Francesco Jodice. Con i lavori [in-ten-zio-ne] (2021) e Nostalgia (2022) esplora, attraverso un'operazione tra fotografia e performance, il legame tra gli esseri umani e gli oggetti fisici e culturali che definiscono il consumo smodato, l'accumulo patologico e la perdita di manualità.
Nel suo ultimo progetto in fase di sviluppo, L'età pensionabile (2023), esamina la relazione tra la vita lavorativa di suo padre e l'esperienza del Cammino di Santiago nell'età della pensione, tenute insieme da un'archivio fotografico da lui conservato.
Vive e lavora tra la Puglia, la Sicilia e Milano.
Mostra: Claudio Palma. Lamie
Ostuni - Confraternita del Purgatorio
Apertura: 23/08/2024
Conclusione: 20/09/2024
Organizzazione: Galleria Orizzonti Arte Contemporanea Ostuni
Curatore: Ilaria Caravaglio
Indirizzo: via Alfonso Giovine, 1 - 72017 Ostuni (BR)
Inaugurazione: 23 agosto 2024 ore 19.30
Sito web per approfondire: https://www.claudiopalma.it
Facebook: Orizzontiartecontemporanea
Altre mostre a Brindisi e provincia
MusicaPerformancemostre Brindisi
Brindisi Performing Arts (BPA)
Giunto alla V edizione, il Brindisi Performing Arts (BPA), tornerà in Puglia, dal 21 agosto al 17 novembre.
Puglia
Brindisi
Arte contemporaneamostre Brindisi
Alessandro Passaro. Il G7 di Giotto
Domenica 7 luglio alle ore 19.30 presso l'Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne verrà presentata l'opera di Alessandro Passaro dal titolo "Il G7 di Giotto".
Puglia
Brindisi
Arte contemporaneamostre Brindisi
Michelangelo Pistoletto. Love Difference
La Fondazione San Domenico Onlus, presenta il recupero dell'ex IMARFA con un'installazione luminosa di Michelangelo Pistoletto.