Claudio Ruax. Oltre i percorsi

  • Quando:   18/06/2022 - 26/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Claudio Ruax. Oltre i percorsi

Oltre i percorsi è una mostra che ci guida tra le percezioni, i pensieri, i ricordi e i sogni dell’artista.
La constante ricerca estetica e pittorica cerca di aprire nuovi spazi oltre quelli visibili, oltre i percorsi già fatti per scoprire dei nuovi. Un esercizio pittorico ed emozionale che lascia la sua impronta in ogni pennellata, in ogni scelta stilistica, in ogni colore.
La forma primordiale è libera di essere studiata, sintetizzando lo spazio e il tempo. La sintesi visione-coscienza estrapola l’aspetto delle cose alla realtà al fine di rappresentare l’essenza stessa di ciò a noi visibile.
In questo modo, le immagini e la durata di esse nella coscienza ci porta il vago ricordo di ciò che era precedentemente e di quello che ancora è.
Queste forme, talvolta abbozzate, talvolta chiare, ci riconducono attraverso un processo mentale all’oggetto originale grazie a una scomposizione cromatica e la contrapposizione dei colori.
I dipinti presenti in questa mostra ci fanno capire lo sviluppo della sua opera e della sua constante interpretazione pittorica delle immagini che lo circondano.
Oggi ha l’onore di presentare “Oltre i percorsi” in questo storico atrio. Gavi è presente in diversi dipinti che sono stati concepiti e realizzati in questo paese.
Vi invito calorosamente a far parte della ricerca Oltre i percorsi, sempre sulle ali della pittura.

Claudio Ruax nasce a Buenos Aires, Argentina, nel 1967. Abita in Italia dal 2003.
Sviluppa negli anni giovanili uno stile eclettico che si afferma attraverso la frequentazione di spazi d’arte, atelier e botteghe. Inizia illustrando libri come “Residenze”, Libro di Poemi di Moises Jelin del 1987. Corsi di disegno e pittura si concludono con una esposizione nel Instituto Ward di Buenos Aires. In Italia frequenta corsi di disegno e pittura

Mostre
- Mostra collettiva, Luglio 2019. Novi Ligure
- Salotto sotto le stelle. Mostra collettiva. Agosto 2020. Blevio, Lago di Como
- Claudio Ruax, dal figurativo al cubismo. Mostra personale, Agosto/Settembre 2020. Ramatuelle, Golfo di Saint Tropez. Francia.
- Percorsi cubisti. Mostra personale, Aprile 2022. Ovada

Titolo: Claudio Ruax. Oltre i percorsi

Apertura: 18/06/2022

Conclusione: 26/06/2022

Organizzazione: Claudio Ruax

Luogo: Gavi, atrio del Comune di Gavi

Indirizzo: Via Godofredo Mamelli 44 - Gavi

Facebook: ruaxart