Studio la Linea Verticale riapre il 21 settembre con la prima mostra personale dell'artista Claudio Valerio. Via-Senza-Via è presentata dai testi critici di Andrea Bardi e Giulia Pontoriero e realizzata con il contributo di Francesco Serafini. La serata inaugurale è prevista per sabato 21 settembre dalle 17 alle 20 presso la nostra sede di Bologna in via dell'Oro 4B.
Via-Senza-Via
Inaugura il 21 settembre la nuova mostra personale di Claudio Valerio, "Via senza via", un'esperienza artistica che sfida la logica della rappresentazione tradizionale e abbraccia il paradosso dell'indefinibile. Con un approccio che nega ogni forma di significazione semiotica e narrazione convenzionale, Valerio porta il visitatore in un mondo dove l'interpretazione stessa viene sospesa, proponendo un dialogo visivo che esclude il gioco di simbolo e significato.
Le opere esposte evidenziano la volontà dell'artista di rifiutare qualsiasi legame con le consuete aspettative visive o discorsive. Al contrario, Valerio esplora l'opacità del processo rappresentativo, rivendicando l'autonomia della pittura come ente a sé stante, una materia viva che non necessita di alcuna traduzione.Attraverso un uso sapiente di materiali come carbone e resina naturale, l'artista crea superfici stratificate dove l'alternanza tra porosità e levigatezza svela intuizioni figurative delicate, ma mai definitive. Il nero del carbone, in particolare, diventa lo strumento attraverso cui Valerio ricerca forme che emergono dall'oscurità, negando il principio di rassomiglianza a favore di una continua stilizzazione.
La mostra "Via senza via" si configura come una riflessione sulla pittura stessa, una pratica che, per Valerio, diventa un esercizio filosofico che abbandona il concetto di conoscenza dell'oggetto per concentrarsi sull'esperienza della materia, della forma e dello stile.
Questa esposizione rappresenta una dichiarazione di guerra silenziosa contro l'interpretazione forzata dell'arte, richiamando il pubblico a vivere l'opera come un'entità autonoma, libera da qualsiasi costrizione interpretativa. Un viaggio senza direzione apparente, dove il paradosso diventa protagonista e la pittura una rivelazione in continua evoluzione.
Mostra: Claudio Valerio. Via-Senza-Via
Bologna - Studio la Linea Verticale
Apertura: 21/09/2024
Conclusione: 19/10/2024
Organizzazione: Studio la Linea Verticale
Indirizzo: via dell'Oro 4B - Bologna
Inaugurazione: sabato 21 settembre dalle 17 alle 20
Orari: Dal Mart. al Sab. 15.30-19
Per info: info@studiolalineaverticale.it - +39 3920829558
Social: in-fb-ig: @studiolalineaverticale | hashtag ufficiali: #studiolalineaverticale #viasenzavia
Sito web per approfondire: https://www.studiolalineaverticale.it
Altre mostre a Bologna e provincia
Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante
CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.
Elliott Erwitt. L'arte di osservare
Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.
Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto
Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.
Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento
Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.
Regina Moscheto. Tropical Dream
Regina Moscheto presenta Tropical Dream, mostra personale sulla natura brasiliana al Museo Rocca di Dozza, fino al 6 settembre.
QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.
Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura
Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.
Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce
81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.
3X3 – Nine Works on Canvas
Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.