Arte contemporaneaMostre a Brescia
La galleria E3 di Via Trieste 30, Brescia, ospita fino al 22 ottobre 2022 la personale di claudioadami “tra le righe”, i testi del catalogo edito da cambiaunavirgola, sono a cura di Mario de Candia e Diletta Borromeo.
Le opere di claudioadami ci fanno cogliere il tempo come dissolto proprio nel momento in cui ci imbattiamo nella incertezza, nell’aporia dell’immagine e della rappresentazione. È come se, ogni qualvolta proviamo a percepire il tempo in presa diretta, ci rendessimo conto che non possiamo esperire alcun evento senza collocarlo all’interno di una “scena” che lo contenga e che ne accolga il significato.
Nell’atto di trascrizione/cancellazione delle parole di Samuel Beckett, claudioadami si attiene fedelmente ai testi, perpetuando «una ciclicità continua nella quale non si sa bene qual è il motivo per farlo, o non farlo, ma va fatto. Ho messo questo “aspettare” – afferma – in quello che ritengo sia la stessa problematica: Beckett la sviluppa con le parole, io in termini di segni.» In questo procedimento di regole rigorosamente definite è possibile scorgere, nell’esercizio quotidiano, un fatto privato e intimo, quasi meditativo, una necessità per l’artista, che attraverso questa strada introduce tratti della sua esistenza.
«Non voler dire, non sapere ciò che si vuol dire, non poter dire ciò che si crede di voler dire, e dire sempre, o quasi, ecco cosa è importante non perdere di vista, nell’ardore della stesura».
Samuel Beckett, Molloy, 1951
La parola e il segno possono essere specchio dell’identità. L’atto fisico della scrittura, come sappiamo, attraverso il gesto lascia tracce mentali, produce segni, può evocare immagini oniriche, è simbolo, elemento visivo. La scrittura di claudioadami è visibile ma non leggibile, è testimone dell’atto e del suo significato, di procedimento concreto che costituisce la negazione stessa della pittura.
dai testi del catalogo a firma di... leggi tutto»
Mario de Candia e Diletta Borromeo
Titolo: claudioadami. tra le righe
Apertura: 07/05/2022
Conclusione: 22/10/2022
Organizzazione: E3 arte contemporanea
Luogo: Brescia, E3 arte contemporanea
Indirizzo: Via Trieste 30 - 25121 Brescia
Orari: dal giovedì al sabato dalle 16 alle 19
Info: Tel. 3394822908 - info@e3artecontemporanea.com
Sito web per approfondire: https://e3artecontemporanea.com/
"Flying colors in yarn and water" è il titolo della nuova mostra che Massimo Minini dedica a Sheila Hicks e Nedko Solakov, visitabile fino al 14 febbraio 2024. leggi tutto»
La personale Anatomie manifeste di Guido Airoldi, a cura di Anna Lisa Ghirardi, nella sezione della Collezione anatomica di Giovan Battista Rin presso il MuSa di Salò. leggi tutto»
A Brescia presso Paci Gallery è in mostra fino al 29 febbraio 2024 l'antologica sul maestro brasiliano Mario Cravo Neto. leggi tutto»
"Giovanni Tommasi Ferroni. Fratefoco", dal 15 ottobre al 31 gennaio 2024 espone al Ricovero del MAS96 del Vittoriale degli Italiani a Gardone di Riviera. leggi tutto»
Arte contemporanea Illustrazione
Il museo di Santa Giulia di Brescia ospita "Storie, ritmi, movimenti", una grande retrospettiva dedicata a Lorenzo Mattotti, illustratore, fumettista, artista e regista bresciano. leggi tutto»
Orzinuovi (BS) celebra, a cento anni dalla nascita, Giacomo Bergomi (1923-2003), uno dei più interessanti e talentuosi pittori bresciani del XX secolo con la più importante monografica mai dedicata al maestro alla Rocca... leggi tutto»
Installazioni artistiche site-specific multimediali di Fabrizio Plessi. Dal 9 giugno 2023 un percorso immersivo, composto da installazioni, videoproiezioni e ambienti digitali, appositamente pensato per il Parco Archeologico... leggi tutto»
La mostra a Lonato del Garda (Bs), in programma dal 3 marzo al 17 dicembre 2023 al Museo Casa del Podestà, intende valorizzare l’opera dei Tiepolo nell’anno in cui Brescia e Bergamo sono Capitale italiana della Cultura leggi tutto»