Creiamo con la lotta le condizioni per una creatività che non sia più a misura della nostra produttività
Clemen Parrocchetti
Palazzo Medici Riccardi rende omaggio a Clemen Parrocchetti (Milano 1923 - 2016), autrice del Novecento che ha saputo indagare la complessità della sfera femminile, delle relazioni affettive e della sessualità, sfidando la visione dominante di una cultura patriarcale. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, nasce da un progetto del Museo Novecento ed è organizzata dalla Fondazione MUS.E in collaborazione con l'Archivio Clemen Parrocchetti, si tratta della prima ampia esposizione all'interno di un'istituzione museale italiana e intende raccontare al pubblico un'artista ancora poco conosciuta, vicina al movimento femminista italiano e autrice di un linguaggio originale, provocatorio e autentico.
Ironia Ribelle, a cura di Marco Scotini e Stefania Rispoli, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, in programma dal 2 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, riunisce oltre cento opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, documenti e materiali d'archivio e restituisce la figura di un'artista anticonformista, che ha saputo unire ricerca estetica e militanza politica.
"Non voglio più essere sfogliata, non voglio più che mi si strappino le ali. Le rivoglio tutte, vibranti di luci e suoni per volare" scriveva Clemen Parrocchetti: la mostra ripercorre l'intero arco creativo dell'artista milanese, che al fianco di altre donne della sua generazione ha agito ai margini del sistema culturale ufficiale, dominato da logiche maschili e da modelli prestabiliti, sostenendo l'urgenza di un ripensamento profondo del ruolo femminile tanto nell'arte quanto nella società.
Intrecciando biografia, militanza e linguaggio visivo, la mostra ricostruisce l'immagine di una pratica coraggiosa e autonoma, capace di trasformare ago, filo e tessuto in strumenti di ribellione e di gridare, allora come oggi, un desiderio di libertà e di emancipazione.
Mostra: Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
Firenze - Palazzo Medici Riccardi
Apertura: 02/10/2025
Conclusione: 06/01/2026
Organizzazione: Fondazione MUS.E
Curatore: Marco Scotini e Stefania Rispoli
Indirizzo: Via Camillo Cavour, 9 - Firenze
Orari: tutti i giorni 9:00 - 19:00, mercoledì chiuso
Per info: Tel. +39 055-276 0552/ info@palazzomediciriccardi.it
Sito web per approfondire: https://www.palazzomediciriccardi.it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Lorenzo Bonechi. La città delle donne
A settant'anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all'artista valdarnese con una mostra personale.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani
La Galleria Immaginaria apre Open Space, a Firenze, dove presenta la mostra Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani, visitabile fino al 29 novembre 2025.
Toscana, Firenze
TaMara. Panchina
"Panchina", mostra di fotografia concettuale presso Florence Art Deposit Gallery & Salviamo la Cultura Associazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
1786...di qualsivoglia delitto
La mostra collettiva "1786...di qualsivoglia delitto" dal 10 ottobre 2025 nello Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero (FI).
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Annalaura Tamburrini. The place where silence begins | Qui comincia il silenzio
A partire dal 27 settembre 2025, Crumb Gallery presenta la mostra personale di Annalaura Tamburrini, The place where silence begins | Qui comincia il silenzio.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaSculturaArte della Ceramicamostre Firenze
Nora Arrieta / Keiyona Stumpf
Nora Arrieta/ Keiyona Stumpf, una mostra che presenta ed evidenzia le differenze e le assonanze tra due approcci all'uso della ceramica in scultura.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Vlad Nancă. Adsumus
La Galleria Il Ponte presenta la mostra personale di Carlo Guaita "Maree". In questa mostra l'artista espone opere recenti e inedite, realizzate dal 2022 al 2025.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Some Peaceful Lights | Zhenhua Li e Walter Yu
Aria Art Gallery presenta a Firenze "Some Peaceful Lights", dialogo tra Zhenhua Li e Walter Yu.
Toscana, Firenze
Mostre tematicheMostra documentalemostre Firenze
CENTOVENTI. Villa Romana 1905-2025
Villa Romana compie 120 anni: al Museo Novecento una grande mostra celebra la storica residenza d'artista.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.