
Mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 17.00 si inaugura presso l’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche, la mostra Cleopatra “il Mito” personale di Mirella Ventura a cura di Anna Isopo con testo e presentazione a cura del critico d’arte Cinzia Folcarelli.
La mostra verrà inaugurata con la presenza straordinaria di S.E. l'Ambasciatore d'Egitto Hisham Badr.
Mirella Ventura dedica alla grande Regina Cleopatra circa 25 opere in cui racconta in maniera magistrale la figura controversa dell’ultima regina d’Egitto, studiando attentamente la vita della sovrana e la complicata simbologia dell’Egitto precristiano. Affascinata dalla statuaria ellenistica e romana che ritrae la sovrana come una dea, Mirella ha guardato sicuramente anche alle opere dei grandi artisti del passato, come Michelangelo, che la ritrasse in un bellissimo disegno custodito alla Galleria degli Uffizi e ha studiato la vasta letteratura sulla Regina d’Egitto, soprattutto il celebre Antonio e Cleopatra di William Shakespeare.
Le opere sono state realizzate dall’artista con una tecnica molto elaborata che unisce pittura ad olio e particolari smalti che regalano lucentezza alle composizioni. Mirella ha lavorato molto sulle velature del color oro che, giocando con la luce, impreziosiscono i lavori rendendoli vibranti.
Nei suoi lavori nulla è affidato al caso, ogni particolare ha un preciso significato iconografico e simbolico.
Le fonti antiche ci descrivono la regina come una donna di grandissimo fascino, dalla voce melodiosa, colta e conoscitrice di molte lingue straniere ed idiomi. Sedusse uomini di grande carisma come Cesare e Marco Antonio e riuscì a governare un paese vasto come l’Egitto e le sue province. Nei quadri di Mirella Ventura traspare tutto ciò, l’artista è riuscita a presentare l’aspetto sensuale ma anche ieratico della regina in opere arcaiche e moderne al tempo stesso, lasciandosi ispirare da tutto ciò e realizzando opere dal forte impatto visivo, raffinate e fortemente presenti, caratterizzate da una cifra stilistica molto personale, che riescono ad emozionare lo spettatore, facendolo viaggiare nel tempo e nello spazio.
La mostra si fregia della conferenza “La Donna nei Misteri Egizi” a cura dell’Associazione Archeosofica di Roma... leggi il resto dell'articolo»
Orari mostra:
Apertura al pubblico: dal 23 settembre al 5 ottobre 2020
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 sabato e domenica chiuso
Mostra: Cleopatra "il Mito" personale di Mirella Ventura
Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto - Roma
Apertura: 23/09/2020
Conclusione: 05/10/2020
Organizzazione: Anna Isopo - Arte Borgo Gallery
Curatore: Anna Isopo
Indirizzo: Via delle Terme di Traiano 13 - Roma
Altre mostre a Roma e provincia
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Collettiva di Primavera 2025
Torna l'appuntamento con la Collettiva di Primavera, storica mostra mercato dedicata alle opere di tutti gli artisti presenti nel catalogo della galleria d'arte Edarcom Europa.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Ettore Giaccari. Cattedrali della conoscenza
Dall'11 al 16 aprile 2025 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Ettore Giaccari "Cattedrali della conoscenza".
Lazio, Roma
Barbara Dall'Angelo. Zefiro, vento di primavera
Un'esposizione di 25 scatti che celebra il risveglio della natura attraverso la fotografia poetica di Barbara Dall'Angelo.
Lazio, Roma
Primavera d'arte
La Clode Art Gallery inaugura "Primavera d'Arte", una nuova mostra collettiva che porta avanti la sua consolidata linea programmatica.
Lazio, Roma
Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo di Bernini
Le porte delle Scuderie riaprono dal 4 aprile per la mostra "Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo di Bernini".
Lazio, Roma
Il profumo della Primavera
Si chiama "Il Profumo della Primavera", e sarà inaugurata dal Vernissage di domani, giovedì 20 marzo, nel nuovo spazio espositivo romano della Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Roberto Mirulla. Paesaggi ricomposti
Dopo diverse tappe, arriva per la prima volta a Roma il progetto fotografico di Roberto Mirulla "Paesaggi ricomposti".