Ausgang24 in collaborazione con llaria Pisciottani è lieto di presentare al pubblico la mostra d'arte contemporanea Touch of Light. che si svolgerà presso "Adriano Segarelli art studio" a Roma , in occasione del RAW 2024 che si svolgerà dal 21 al 26 ottobre 2024.
Sabato 26 ottobre è stato organizzato l'evento di finissage a partire dalle 17:30 con curatela del critico d'arte Prof. Piero Zanetov e degustazione di vini offerta da Casale del Giglio.
Tre artisti in mostra, tre identità diverse che incrociano il loro linguaggio per presentare al pubblico la loro visione sulle innumerevoli variazioni della luce.
Adriano Segarelli, pittore, scultore e scrittore, vincitore del primo premio pittura Fondazione Amedeo Modigliani 2023, apre le porte al suo studio per ospitare la giornalista e fotografa d'arte llaria Pisciottani, nonché creatrice del movimento d'arte New Format Art, che si avvicina al pensiero New Fluxus e l'artista poliedrico, fondatore dell'hub artistico Ausgang24 e ideatore e curatore del format analogico Electrovinyl, Dario Pellegrino.
Adriano Segarelli presenta la sintesi della sua ultima ricerca, incentrata sulla luce utilizzata nel teatro e sugli studi della luce, nella fotografia in bianco e nero, ricreando un'atmosfera metafisica nelle sue tele dipinte ad olio.... leggi il resto dell'articolo»
Ilaria Pisciottani espone le sue foto che studiano il tocco della luce, alcune delle quali caratterizzate da lunghe esposizioni, immortalando l'onda elettromagnetica generata dal movimento della luce e i colori primari che ne derivano.
Dario Pellegrino, con la sua arte in mattonella, presenta le sue opere dalla tecnica mista mostrando la parte più psichedelica della trasformazione della luce attraverso un linguaggio pop contemporaneo.
Tutto questo è accompagnato attraverso la performance d'arte di Daniela Beltrani che guiderà il pubblico alla ricerca della propria luce individuale, in un esperimento/performance che induce l'uomo a cercare e a mantenere sempre pensieri di felicità nelle faticose e impervie onde della vita.
Ogni opera racconta una storia diversa, ma tutte convergono verso un unico punto: la ricerca della bellezza e della verità nascosta dietro il velo della luce.
L'esposizione è un viaggio che parte dall'origine della luce per arrivare a toccare le sue infinite varianti, in un tentativo di comporre e "costruire" i fotoni che generano questo meraviglioso e necessario fenomeno senza il quale non esisterebbero colore, ombre e ció che ci circonda. Elemento che fa da cornice all'evento, è la musica, che, con la luce, costituiscono da sempre, binomio protagonista indiscusso anche nell'arte.
Musicisti, amati dai tre artisti, come, ad esempio, i Dire Straits, gruppo musicale passato alla storia del rock, hanno saputo parlare di questo connessione in modo superbo soprattutto in alcuni testi quali 'Tunnel of Love' o 'Private Investigations', brani che evocano atmosfere luminose e misteriose allo stesso tempo. Anche i Pink Floyd con il testo di 'Shine On You Crazy Diamond' o gli U2 con 'City of Blinding Lights', i più recenti Cold Play. Tutti approfondiscono e descrivono il connubio tra luce e arte in modo poetico e coinvolgente.
La mostra non è solo un omaggio alla luce come elemento fisico e metaforico, ma è anche un invito a esplorare come essa interagisce con le nostre emozioni e il nostro modo di percepire il mondo circostante in un'affascinare sinfonia visiva e musicale, fonte di ispirazione e di risvegliare dei sensi.
"Avete mai pensato a quanto la luce possa influenzare le nostre emozioni e percezioni? Siete pronti a lasciarvi catturare da questa meravigliosa esperienza?" (Adriano Segarelli)
Gli artisti coinvolti, cercheranno di far esplorare ai visitatori questo tema affascinante, in un percorso tra opere e ascolto di brani musicali iconici, colonna sonora dell'esposizione.
Mostra: Collettivo Lux Mentis. Touch of Light
Roma - Adriano Segarelli art studio
Apertura: 21/10/2024
Conclusione: 26/10/2024
Organizzazione: Ausgang24
Indirizzo: Via Laura Mantegazza 20/a - 00152 Roma
Per info: ausgang24@gmail.com | +39 333 6143962 DM whatsapp
Finissage: dalle 17:30 con curatela del critico d'arte Prof. Piero Zanetov e degustazione di vini offerta da Casale del Giglio
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Roma
Tony Cragg. Infinite forme e bellissime
Dal 9 novembre 2024 al 4 maggio 2025, il Museo Nazionale Romano presenta alle Terme di Diocleziano Tony Cragg. Infinite forme e bellissime.
Lazio
Roma
Dentro e Fuori L'Underground
In mostra presso la Galleria Embrice 30 copertine di riviste e 10 volumi che rappresentano la testimonianza tangibile del grande fenomeno internazionale.
Lazio
Roma
David Bowes | Ritorno a Roma
Basile Contemporary presenta la sua prossima mostra in galleria, dedicata a David Bowes, a cura di Graziano Menolascina.
Lazio
Roma
La Realtà dell'arte Contemporanea Giapponese
La mostra "La realtà dell'arte contemporanea giapponese in Rome" si terrà presso il Museo Crocetti di Roma in occasione del 70° anniversario di accordi culturali tra Italia e Giappone.
Lazio
Roma
Query L’instabilità del Materiale
L'8 novembre 2024 a Frascati presso Palazzo Marconi, Scuderie Aldobrandini MUSA, MEC inaugura “Query L’instabilità del Materiale”, vincitore di Lazio Contemporaneo 22.
Lazio
Roma
L'alibi della pittura
La Galleria Purificato.Zero presenta 30 opere di Maestri del Novecento insieme a 100 lavori dei migliori Artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Il Seicento a Villa Farnesina
L'École française de Rome presenta la mostra "Il Seicento in Villa Farnesina", che intende approfondire gli esiti seicenteschi delle opere create da Raffaello nella Villa Farnesina.
Lazio
Roma
Narciso. La fotografia allo specchio
Alle Terme di Caracalla, 78 iconici scatti d’autore suddivisi in tre sezioni sono allestiti in due ambienti coperti e nella natatio del monumento, prorogata fino al 12 gennaio 2025.