“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima” scriveva Vassilj Kandinsky ne “La vita variopinta” del 1907.La Galleria Edieuropa, per festeggiare i suoi cinquant’anni di attività, ha scelto di inondare di colore le sale di Palazzetto Cenci.
Circa trenta artisti, tra quelli che in questi anni hanno collaborato con la galleria, che hanno esplorato e ‘giocato’ con il colore e con i suoi infiniti effetti cromatici. Un percorso attraverso i più importanti artisti del Novecento, che hanno dato vita ai movimenti storici dell’arte contemporanea, passando attraverso le ultime generazioni a cavallo tra Ventesimo e Ventunesimo secolo, sino ad arrivare alla street art dei nostri giorni.
L’avvento dei colori sintetici apre infinite propettive all’Arte del secondo Novecento, le opere di Sanfilippo e Rotella della fine degli Anni ‘40, dimostrano la verietà di cromie già a disposizione. L’esposizione continua negli anni Cinquanta, con artisti come Perilli e Prampolini, per giungere agli anni Sessanta, anni di forte fermento per la galleria Edieuropa nella sua storica sede di Piazza del Popolo, con Afro, che Cesare Brandi definì “colore puro”, con Pascali e le sue Balene blu, i cangianti di Turcato e gli acrilici di Marcia Hafif. Gli anni ‘70 sono ampiamente presenti in mostra con le opere degli Artisti di Piazza del Popolo, oltre a Consagra, Sadun, Verna, e Carla Accardi, nelle cui tele, i segni rossi tracciati sul fondo verde, sembrano pulsare ritmicamente.
Geometrici e coloratissimi gli acrilici su juta di Giuli degli anni ’80; astratti i vinilici su cartoncino di Scialoja nella sua produzione degli anni ’90; ricca di esplosioni di luce la ceramica riflessata di Cerone. Chiudono idealmente e cronologicamente il percorso i coloratissimi collages dello street artist Bros.
La mostra, promossa e in programma tra gli eventi della Rome Art Week [RAW]
Mostra: Colors. Omaggio al Colore
Roma - Galleria Edieuropa
Apertura: 26/10/2016
Conclusione: 14/02/2017
Indirizzo: Piazza Cenci , 56 – 00186 Roma
Sito web per approfondire: http://www.galleriaedieuropa.it
Altre mostre a Roma e provincia
Maria Soria. Peripezia
Mostra personale di Maria Soria alla Sacripante Art Gallery di Roma su depressione, diversità e fragilità mentale.
Lust for Life
Mostra collettiva con Carroll Dunham, Gelitin, George Grosz, Sarah Lucas e altri alla Tim Van Laere Gallery Rome su energia e desiderio.
Topografia dell'Io - L'Arte e il paesaggio interiore
Mostra collettiva alla galleria Edarcom Europa con sei artisti che esplorano il paesaggio come risonanza dell'anima a Roma.
Contenuti per la cura | Cecilia Cocco e Daniela Flores
Contenuti per la cura presenta il dialogo artistico tra Cecilia Cocco e Daniela Flores sul tema della cura, dal 6 febbraio 2026 a Roma.
Esercizio sull'errore
A Roma da Porte Rosse Esercizio sull'errore di M.O.D.E. esplora il potenziale creativo del fallimento tra suono e immagine.
Alessio Deli. Digging Up
A Roma da Von Buren Contemporary Alessio Deli presenta Digging Up, una mostra personale tra scultura e pittura in dialogo con l'antico.
Martina Zanin. Every Caress, a Blow
A Roma alla Fondazione Pastificio Cerere Martina Zanin presenta Every Caress, a Blow, mostra personale a cura di Antonio Grulli.
Nicole Gravier. Fotoromanzo
Prima mostra istituzionale in Italia di Nicole Gravier a Villa Medici, dedicata al fotoromanzo e al détournement delle immagini mediatiche.
Agnès Varda. Qui e là | Tra Parigi e Roma
Grande retrospettiva sull’opera fotografica di Agnès Varda tra Parigi e Italia, con oltre cento opere, film e archivi presentati a Villa Medici.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.