Dal 23 settembre il Museolaboratorio d'Arte Contemporanea di Città Sant'Angelo (PE), è lieto di ospitare la quarta edizione della Summer School, organizzata dall'Accademia di Belle Arti L'Aquila.
L'ormai consolidata iniziativa, unica nel suo genere e coordinata dai Proff. Maurizio Coccia ed Enzo De Leonibus, nella presente edizione ospiterà giovani artisti provenienti, oltre che dall'Accademia aquilana, anche dall'Accademia di Perugia, dalla romana RUFA e dallo IUAV di Venezia.
L'argomento scelto per quest'anno è Interpretazione, un termine in apparenza semplice, ma dai molteplici significati. Esso si applica a diversi campi del sapere, dalla logica matematica al teatro, dalla giurisprudenza alla psicanalisi alla critica d'arte. Su questo punto, in particolare, si ricorda la veemente polemica di Susan Sontag contro, appunto, l'interpretazione, da cui nasce l'idea portante dell'edizione 2024.
La Scuola Estiva si configura quindi come un seminario molto particolare – a un tempo empirico e teorico – teso a sviluppare il divenire e la realizzazione, sia poetica sia visiva, di un'opera (singola o di gruppo), intorno al tema conduttore ponendosi altresì il problema della sua presentazione pubblica. Le attività si divideranno quotidianamente tra momenti di brainstorming e incontri con relatori di provenienza eterogenea: 23-09, Pierluigi Sacco (economista); 24-09, Mariagiorgia Ulbar (Poetessa); 25-09, Patrizia Oliva (Musicista sperimentale e cantante); 26-09, Jarno Trulli (Imprenditore, ex-pilota di Formula 1); 27-09, Yonel Hidalgo Perez (Artista); 28-09, Gabriele Di Giammarco (Cardiochirurgo).
Sono 13 i partecipanti, selezionati tramite un bando lanciato dall'Accademia di Belle Arti L'Aquila, che potranno seguire un calendario di attività diviso in momenti di brainstorming e incontri con relatori di provenienza eterogenea:
Chiara Aliprandi, Massimo Camplone, Lorenzo Cappella, Francesca Chiola, Paolo Di Battista, Sara Dias, Satya Forte, Maria Furno, Sabrina Iezzi, Davide Mariani, Francesca Perniola, Michela Seren, Daniela Tracanna.
I risultati e i materiali prodotti verranno esposti in una mostra a conclusione della scuola estiva, domenica 29 settembre 2024 alle ore 19.
Mostra: Come un'interpretazione
Città Sant'Angelo - Museolaboratorio d'Arte Contemporanea
Apertura: 03/10/2024
Conclusione: 12/10/2024
Organizzazione: Accademia Belle Arti L'Aquila
Curatore: Maurizio Coccia, Enzo De Leonibus
Indirizzo: Vico Lupinato, 1 - 65013 Città Sant'Angelo (PE)
Inaugurazione: domenica 29 Settembre 2024 ore 19:00
Orari: La mostra è visitabile su appuntamento
Per info: Info e appuntamenti: info@museolaboratorio.org | +39 085 960555 | +39 3331049439
Altre mostre a Pescara e provincia
Arte contemporaneamostre Pescara
Alfredo Di Bacco. Il paradosso della realtà
Sono trentatré le tele che Alfredo Di Bacco propone nella personale che venerdì prossimo, 4 ottobre, sarà inaugurata alle 17,30 nello Spazio Arte del Museo delle Genti d'Abruzzo.
Abruzzo
Pescara
Arte contemporaneamostre Pescara
Eugenio Tibaldi. ET2020/24
Fondazione La Rocca presenta a Pescara e Chieti "ET2020/24", ampia personale dedicata ad Eugenio Tibaldi, dal 6 luglio 2024.
Abruzzo
Pescara
Arte contemporaneamostre Pescara
Naturale Artificiale
Dal 24 maggio 2024 l'Aeroporto Internazionale d'Abruzzo ospita "Naturale Artificiale", mostra sull'avventura del viaggio, con l'installazione "Skateboarding is not a crime" di Alessandro Gabini.