Con audace resa: dai Cantieri Montelupo a Flashback Habitat

  • Quando:   20/02/2025 - 18/05/2025

Arte contemporaneaMostre a TorinoTorino


Con audace resa: dai Cantieri Montelupo a Flashback Habitat

La mostra Con audace resa: dai Cantieri Montelupo a Flashback Habitat, a cura di Christian Caliandro, racconta l'evoluzione del progetto di residenze d'artista a Montelupo Fiorentino.
Attraverso una selezione di opere che documentano il lavoro nelle botteghe e la ricerca sviluppata nel confronto con i ceramisti. Un percorso in continua trasformazione, che riflette il dialogo tra arte e artigianato all'interno di un processo aperto e dinamico.

L'esposizione sarà visitabile fino al 18 maggio 2025, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nell'esperienza di Cantieri Montelupo, il programma di residenze artistiche promosso dalla Fondazione Museo Montelupo.

Dal 2021, il progetto ha dato vita a una serie di opere nate dall'incontro tra artisti e ceramisti del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità locale. Il principio alla base di Cantieri Montelupo è chiaro: gli artisti invitati non devono avere esperienza pregressa con la ceramica né partire da un progetto predefinito. La creazione nasce dal dialogo alla pari tra arte e artigianato, attraverso un confronto diretto con chi lavora la materia ogni giorno.

Nel corso degli anni, il progetto ha generato un intreccio di relazioni tra botteghe, laboratori e persone, arricchendosi di workshop e momenti condivisi. La mostra restituisce questa rete di scambi e sperimentazioni, offrendo uno sguardo privilegiato su un'esperienza artistica che continua a ridefinursi ed evolversi.

La storia del Museo di Montelupo, località nota al grande pubblico per aver ospitato per circa un secolo un ospedale psichiatrico giudiziario in cui furono rinchiusi molti famigerati criminali, parte dal primo dopoguerra nel 1946, ma la tradizione della ceramica affonda le sue radici in epoca dantesca.
Dopo varie vicissitudini, il Museo è collocato in un grande edificio degli anni '30, una ex scuola elementare, con 1500 mtq espositivi e circa 5.000 pezzi storici frutto di scavi e ricerche e restauri durati trentanni.... leggi il resto dell'articolo»

In questa realtà particolare nascono le residenze d'artista con lo scopo di nantenere viva la tradizione innestandovi proposte innovative.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Con audace resa: dai Cantieri Montelupo a Flashback Habitat

Torino - Complesso ex clinica Sanatrix

Apertura: 20/02/2025

Conclusione: 18/05/2025

Organizzazione: Fondazione Museo Montelupo

Curatore: Christian Caliandro

Indirizzo: Corso Giovanni Lanza 75 - Torino

Giorni di visita: Giovedì dalle 18 alle 24. Orario più ampio, 11/24 venerdì sabato e domenica

Ingresso con tessera a 5€ emessa sul posto, valida un anno.

Presente un Bistrot aperto nelle ore di visita, con musica jazz il Venerdì sera.

Zona precollinare raggiungibile dalla stazione di Porta Nuova con regolare servizio pubblico linee 52 e 64 (festivo)



Altre mostre a Torino e provincia

Arte contemporaneamostre Torino

Fausto Melotti. Lasciatemi divertire!

A oltre cinquant'anni di distanza, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM dedica a Fausto Melotti una nuova grande mostra.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Giorgio Moiso. Colore, Materia, Gesto

Il Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero 1814 ospita la mostra "Colore, Materia, Gesto", antologica di Giorgio Moiso (Cairo Montenotte 1942 – Savona 2019).

11/05/2025 - 25/05/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Maria Rosa Benso. Sintassi del Segno Sospeso

Il Teatro di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino ospita la mostra "Sintassi del Segno Sospeso" con opere dell'artista Maria Rosa Benso.

09/05/2025 - 30/05/2025

Piemonte, Torino

Ingresso gratuito

Arte della Ceramicamostre Torino

Forma e Colore | Da Picasso a Warhol - la Ceramica dei Grandi Maestri

La mostra raccoglie le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della scena artistica internazionale che si sono cimentati nell'uso della ceramica.

15/02/2025 - 02/06/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

L'Intruso. Chiara Lee e Freddie Murphy

L'Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Alice Cattaneo. Dove lo spazio chiama il segno

Nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM presenta una mostra antologica dedicata ad Alice Cattaneo (Milano, 1976).

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Giosetta Fioroni. I film

La GAM è lieta di presentare, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, un'esposizione a cura di Elena Volpato, dedicata ai film di Giosetta Fioroni.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Daniela Balbiano. Oltre le Gabbie: Libertà Immaginata

A Torino, il Gruppo Building ospita a Domus Lascaris, fino al 25 novembre 2024, una mostra dell'artista Roberta Bertazzini dedicata al concetto dell'impermanenza.

30/03/2025 - 20/05/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 aprile 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino una nuova grande mostra dedicata all'artista americana di fama internazionale Carrie Mae Weems.

17/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino