
La mostra Con audace resa: dai Cantieri Montelupo a Flashback Habitat, a cura di Christian Caliandro, racconta l'evoluzione del progetto di residenze d'artista a Montelupo Fiorentino.
Attraverso una selezione di opere che documentano il lavoro nelle botteghe e la ricerca sviluppata nel confronto con i ceramisti. Un percorso in continua trasformazione, che riflette il dialogo tra arte e artigianato all'interno di un processo aperto e dinamico.
L'esposizione sarà visitabile fino al 18 maggio 2025, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nell'esperienza di Cantieri Montelupo, il programma di residenze artistiche promosso dalla Fondazione Museo Montelupo.
Dal 2021, il progetto ha dato vita a una serie di opere nate dall'incontro tra artisti e ceramisti del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità locale. Il principio alla base di Cantieri Montelupo è chiaro: gli artisti invitati non devono avere esperienza pregressa con la ceramica né partire da un progetto predefinito. La creazione nasce dal dialogo alla pari tra arte e artigianato, attraverso un confronto diretto con chi lavora la materia ogni giorno.
Nel corso degli anni, il progetto ha generato un intreccio di relazioni tra botteghe, laboratori e persone, arricchendosi di workshop e momenti condivisi. La mostra restituisce questa rete di scambi e sperimentazioni, offrendo uno sguardo privilegiato su un'esperienza artistica che continua a ridefinursi ed evolversi.
La storia del Museo di Montelupo, località nota al grande pubblico per aver ospitato per circa un secolo un ospedale psichiatrico giudiziario in cui furono rinchiusi molti famigerati criminali, parte dal primo dopoguerra nel 1946, ma la tradizione della ceramica affonda le sue radici in epoca dantesca.
Dopo varie vicissitudini, il Museo è collocato in un grande edificio degli anni '30, una ex scuola elementare, con 1500 mtq espositivi e circa 5.000 pezzi storici frutto di scavi e ricerche e restauri durati trentanni.... leggi il resto dell'articolo»
In questa realtà particolare nascono le residenze d'artista con lo scopo di nantenere viva la tradizione innestandovi proposte innovative.
Mostra: Con audace resa: dai Cantieri Montelupo a Flashback Habitat
Torino - Complesso ex clinica Sanatrix
Apertura: 20/02/2025
Conclusione: 18/05/2025
Organizzazione: Fondazione Museo Montelupo
Curatore: Christian Caliandro
Indirizzo: Corso Giovanni Lanza 75 - Torino
Giorni di visita: Giovedì dalle 18 alle 24. Orario più ampio, 11/24 venerdì sabato e domenica
Ingresso con tessera a 5€ emessa sul posto, valida un anno.
Presente un Bistrot aperto nelle ore di visita, con musica jazz il Venerdì sera.
Zona precollinare raggiungibile dalla stazione di Porta Nuova con regolare servizio pubblico linee 52 e 64 (festivo)
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
Fausto Melotti. Lasciatemi divertire!
A oltre cinquant'anni di distanza, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM dedica a Fausto Melotti una nuova grande mostra.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giorgio Moiso. Colore, Materia, Gesto
Il Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero 1814 ospita la mostra "Colore, Materia, Gesto", antologica di Giorgio Moiso (Cairo Montenotte 1942 – Savona 2019).
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Maria Rosa Benso. Sintassi del Segno Sospeso
Il Teatro di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino ospita la mostra "Sintassi del Segno Sospeso" con opere dell'artista Maria Rosa Benso.
Piemonte, Torino
Ingresso gratuito
Arte della Ceramicamostre Torino
Forma e Colore | Da Picasso a Warhol - la Ceramica dei Grandi Maestri
La mostra raccoglie le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della scena artistica internazionale che si sono cimentati nell'uso della ceramica.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
L'Intruso. Chiara Lee e Freddie Murphy
L'Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Alice Cattaneo. Dove lo spazio chiama il segno
Nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM presenta una mostra antologica dedicata ad Alice Cattaneo (Milano, 1976).
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giosetta Fioroni. I film
La GAM è lieta di presentare, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, un'esposizione a cura di Elena Volpato, dedicata ai film di Giosetta Fioroni.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Daniela Balbiano. Oltre le Gabbie: Libertà Immaginata
A Torino, il Gruppo Building ospita a Domus Lascaris, fino al 25 novembre 2024, una mostra dell'artista Roberta Bertazzini dedicata al concetto dell'impermanenza.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 aprile 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino una nuova grande mostra dedicata all'artista americana di fama internazionale Carrie Mae Weems.