Concetta De Pasquale. Effetto Domino. Sogni e approdi della Serenissima

  • Quando:   09/12/2023 - 09/01/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaConcetta De PasqualeVenezia


Concetta De Pasquale. Effetto Domino. Sogni e approdi della Serenissima

Dal 9 dicembre al 9 gennaio 2024 Blue Gallery di Venezia ospita "Effetto Domino. Sogni e approdi della Serenissima", mostra di Concetta De Pasquale. L'artista, con l'esposizione dal titolo evocativo e intrigante, punta il sestante nautico su Venezia e i suoi porti storici, invitandoci ad intraprendere un viaggio onirico tra le antiche carte nautiche dell'800.

Da qui l'attenzione ai porti della Serenissima come luoghi di approdo non solo storico e commerciale di una Città che vive sull'acqua, ma approdi trasformati dall'artista con un linguaggio emozionale ed artistico, in luoghi dell'anima.

La mostra di Concetta de Pasquale, "pittrice di bordo" si apre con un dialogo tra l'installazione Effetto Domino del 2020 (opera realizzata con tessere di domino su carta nautica e sabbia) e una sequenza di opere recenti realizzate ad olio e foglia oro su carte nautiche dei porti storici di Venezia dell'Archivio dell'Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova.

Il concetto di "Effetto Domino" diventa così un filo conduttore che guida il visitatore attraverso un percorso poetico di trasformazione e rigenerazione.

Scrive l'artista:... leggi il resto dell'articolo»

"Effetto Domino è una espressione che viene utilizzata per indicare un cambiamento di equilibri che si determina in un tempo di casualità ma con un preciso effetto di inesorabilità, come nel crollo sequenziale delle tessere del Domino. Il gioco del Domino che ha antichissime origini orientali, mi ha sempre affascinato per la sua capacità di mettere in relazione elementi apparentemente unici ma correlati tra loro. Nelle carte nautiche, dove è contenuto simbolicamente il tempo conscio ed inconscio di chi va per mare, si depositano pensieri, sogni, desideri nei minuziosi segni matematici delle rotte tracciate dai naviganti. Mi piace associare questa specificità del tempo della vita contenuta nelle carte nautiche al gioco del Domino che attraverso le sue tessere, poste le une di seguito all'altra, riesce ad intessere all'infinito relazioni dell'Uno con il Tutto... così, attraverso direzioni convergenti o contrarie si intesse la splendida variegata Rotta della Vita".

Dal testo critico di Marco Marinacci

La Serenissima è oggetto da tempo di una mirata poetica dell'artista-navigatrice, che ritrova nei suoi canali la forza sorgiva dell'acqua.

Acqua che è stata di volta in volta, per Concetta De Pasquale, custode di viaggi sacri, come quello dedicato alle "Reliquie in viaggio" per il progetto Biennale 2022; ospite di performances dedicate al suo fluire vitale;testimone di rotte che l'hanno portata dal Mare Nostrum fino in Indonesia (...) ,ma con questa poetica dedicata alla città in forma di pesce (così la definì lo scrittore veneziano Tiziano Scarpa), la De Pasquale si cimenta con la narrazione della storia e delle rotte che hanno attraversato nei secoli la sua laguna.

L'osmosi tra corpo fisico dell'artista, da sempre in dialogo diretto col supporto cartaceo, e memoria dell'acqua, elemento primigenio e ammantato di vita propria, emergono in queste opere su Carta Nautica creando un nuovo immaginario, in un connubio di forme e colori che si attraversano, si trasformano alchemicamente, si danno forza e si mitigano, fino a entrare danzanti nei porti con una nuova veste sacra.

Veste dalla trama reticolare, in cui la nostra civiltà dimentica dei miti antichi rischia di rimanere intrappolata...e così Venezia può apparire, al turista come al flaneur, un lungo labirinto senza uscita, in cui si fa strada l'idea di Caos.

Ma l'artista tesse il suo filo d'Arianna, e ce lo dona nell'Installazione"Effetto domino": pregna di numerologia e influssi cabalistici, di cui la Laguna è intrisa, ci rivela il potere magico di un'arte che ci consegna, nel suo concetto di mimesis, il suo significato più arcano di percorso auratico.

Verso un'origine, di cui il porto, come il ventre materno, è segno e simbolo.

In questo scenario affascinante e ricco di significati, la Blue Gallery di Silvio Pasqualini diventa uno specchio per il passato e il presente di Venezia, offrendo al pubblico, che desidera esplorare questo viaggio artistico senza tempo, un'opportunità unica di immergersi nelle profondità dell'anima della Serenissima

Blue Gallery, situata tra Campo Santa Margherita e il Ponte dei Pugni a Venezia, si impegna a promuovere artisti basandosi esclusivamente sull'apprezzamento artistico e sul rispetto personale, respingendo le pratiche espositive convenzionali. Il direttore, Silvio Pasqualini, Maestro d'arte e pittore, intende creare un cenacolo ideale e reale, dove gli artisti possano esprimersi liberamente.

Il blu avio, colore distintivo di questo spazio, ispira sensazioni di benessere e creatività, come se ci si trovasse sospesi tra cielo e mare.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Concetta De Pasquale. Effetto Domino. Sogni e approdi della Serenissima

Venezia - Blue Gallery

Apertura: 09/12/2023

Conclusione: 09/01/2024

Organizzazione: Blue Gallery-Venezia

Curatore: Marco Marinacci

Indirizzo: Rio Terà Canal, S. Margherita Dorsoduro 3061 - 30123 Venezia

Orario: martedi-domenica 10.30-13 /15.30 -19.00 o su appuntamento

Per info: +39 3477030568

Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/concedepasquale/



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose

A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).

06/04/2025 - 04/01/2026

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Roberto Matta 1911-2002

Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.

25/10/2024 - 23/03/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Vito Campanelli. Arousal, o del risveglio

"Arousal, o del risveglio" è il titolo della personale dell'artista Vito Campanelli presso la Galleria Spazio Malvasia.

15/01/2025 - 30/01/2025

Veneto, Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Nicola Samorì. Petrae Fidei | Vittore Carpaccio 1516 - Nicola Samorì 2024

Un dipinto dell'artista romagnolo Nicola Samorì sostituisce temporaneamente il capolavoro cinquecentesco di Vittore Carpaccio.

22/12/2024 - 09/03/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia

Marco Rossi. Al di là del velo

Marco Rossi, artista multidisciplinare, torna a Venezia con la mostra personale Al di là del velo, ospitata presso CREA - Cantieri del Contemporaneo.

10/01/2025 - 09/02/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Michele Dal Bon. Gold is God

Giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 a Venezia, al Baglioni Hotel Luna, Piazza San Marco – 1243, verranno presentate le opere di Michele Dal Bon.

14/12/2024 - 27/03/2025

Veneto, Venezia

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Venezia

Eva Marisaldi. Biribisso

Con proroga fino al 14 gennaio 2025, la Casa di Carlo Goldoni accoglie Eva Marisaldi. Biribisso, mostra a cura di Chiara Squarcina e Pier Paolo Pancotto.

21/03/2024 - 14/01/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Eva Jospin. Selva

Un'installazione creata per modificare lo spazio del museo, realizzata con materiali poveri, carta, fibre e tessuti vegetali, in dialogo con il palazzo e con la collezione Fortuny.

10/04/2024 - 13/01/2025

Veneto, Venezia

Arte del vetromostre Venezia

Storie di Fabbriche. Storie di Famiglie | Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013

Una mostra per celebrare l'esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti.

06/12/2024 - 30/06/2025

Veneto, Venezia