
ITSLIQUID Group, in collaborazione con ACIT Venice – Associazione Culturale Italo-Tedesca, è lieta di annunciare l'apertura di Consciousness, il secondo appuntamento di Anima Mundi 2026. La mostra inaugurerà il 19 giugno 2026 presso Palazzo Albrizzi-Capello a Venezia e sarà visitabile fino al 3 luglio 2026.
Anima Mundi è l'energia vitale che scorre attraverso tutte le cose, la forza sottile che connette ogni forma di esistenza, dal naturale all'artificiale, dal visibile all'invisibile. Intesa fin dal Timeo di Platone come l'anima di un universo vivente, ritorna oggi come una consapevolezza intuitiva di una rete invisibile ma attiva che sostiene trasformazione, coesistenza e rinnovamento attraverso la materia, il tempo e la vita. È il ritmo sottostante che lega ecosistemi, entità umane e non umane, e bilancia la continua evoluzione del mondo. In questo contesto, artisti, designer e architetti sono invitati a esplorare come questa energia universale si manifesti oggi, indagando le sottili corrispondenze tra anima e corpo, umanità e natura, e mondi organici e sintetici.
Nelle opere di Amira Yaakoubi, il corpo femminile diventa uno spazio in cui memoria e desiderio si intrecciano continuamente: attraverso composizioni stratificate e gesti espressivi, la sua pittura dà forma a figure sospese tra forza e vulnerabilità, trasformando l'immagine in una riflessione sull'identità e sulla condizione femminile.
Una sensibilità affine emerge nella pratica fotografica di Maciej Max Dominik, che riduce il corpo alla sua forma essenziale attraverso immagini in bianco e nero e un rigoroso controllo della luce, in cui ogni fotografia sembra privarsi di ogni elemento superfluo, lasciando emergere movimento e presenza in un dialogo in cui il corpo non appare mai fisso o definitivo, ma costantemente modellato da trasformazioni emotive e percettive.
Nadine Collado sviluppa invece una pratica guidata dall'intuizione e dalla spontaneità attraverso composizioni astratte che prendono forma tramite stratificazioni, variazioni tonali e gesti liberi, creando immagini aperte e mutevoli che si trasformano in base allo sguardo dello spettatore, in una dimensione intuitiva che risuona con la fotografia di Romina Calini, dove ogni immagine nasce da una risposta immediata alla realtà. La luce e l'atmosfera trasformano l'atto fotografico in percezione personale più che in semplice registrazione del mondo visibile, muovendosi tra esperienza interiore e interpretazione sensibile dell'ambiente circostante.
Il tema dell'attesa attraversa il lavoro di Paolo Cristiani, che osserva aeroporti, hotel e spazi di transito come ambienti sospesi, quasi distaccati dal tempo: le sue immagini trasformano l'esperienza del viaggio contemporaneo in una dimensione rarefatta in cui architettura e presenza umana coesistono in un equilibrio silenzioso....leggi il resto dell'articolo»
Nella ricerca pittorica di Conrad Schirmann, la profondità diventa una forza generativa da cui emergono lentamente paesaggi astratti che sembrano formarsi direttamente dalla materia; costruite attraverso stratificazioni e aperture improvvise, le sue superfici cromatiche evocano stati contemplativi e dimensioni interiori.
Le fotografie di Charlotte Stoffels concludono questo percorso attraverso immagini che conservano frammenti di tempo, dettagli sottili e atmosfere delicate. Il suo sguardo si concentra su una bellezza discreta e non costruita, che si rivela negli intervalli della vita quotidiana, in una ricerca continua dell'invisibile e dell'imperfetto, dove la visione di Anima Mundi emerge pienamente come una rete sottile di connessioni tra percezione, memoria ed esperienza umana.
Consciousness propone un percorso coerente attraverso le pratiche visive contemporanee, ulteriormente arricchito da un'ampia selezione di video opere.
Mostra: Consciousness. Anima Mundi 2026
Venezia - Palazzo Albrizzi-Capello – ACIT
Apertura:19/06/2026
Conclusione:03/07/2026
Organizzazione:ITSLIQUID Group | ACIT Venice – Associazione Culturale Italo-Tedesca
Indirizzo:Cannaregio 4118 - 30121 Venezia (VE)
Opening: 19 giugno 2026, ore 18:00–20:00 (ingresso gratuito su registrazione: info@itsliquid.com)
Orari: lunedì–venerdì, ore 9:30–17:30
Ingresso: gratuito
Info: T. +39 080 4117337 – info@itsliquid.com
Sito web per approfondire:https://www.itsliquid.com
Altre mostre a Venezia e provincia
Alberto Zampieri. Discontinuità di Nichel
Pittura, scultura e installazioni di Alberto Zampieri invadono il Ruzzini Palace di Venezia e la città, con opere sulla facciata e interventi site-specific.
Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell'arte contemporanea
Dal corpo della Secessione Viennese all'arte contemporanea: Klimt, Schiele, Kokoschka, Manzoni, Gina Pane e Ana Mendieta al MUVEC di Mestre.
François Reboul. From Chaos to Freedom
François Reboul a Venezia con il secondo capitolo del progetto Beyond Chaos: nuove opere tra espressionismo astratto, gesto e libertà interiore.
Such a Fever: I Can't Stop Living | Che febbre: non riesco a smettere di vivere
Such a Fever apre la nuova stagione di Joystick a Venezia, riunendo le ricerche di Matilde Sambo e Davide La Montagna.
Helter Skelter. Arthur Jafa e Richard Prince
Jafa e Prince indagano il dialogo creativo attraverso l'appropriazione di immagini dalla cultura popolare americana, tra film, musica e social media.
Miserere. Andrea Tagliapietra e Mariarosa Vio
Andrea Tagliapietra e Mariarosa Vio presentano Miserere, mostra sulla fragilità umana allOratorio di Santa Barbara, Burano.
Yi Ming. Velatura · Vestigia: Il Velo e la Traccia della Luce
Lartista cinese Yi Ming presenta la sua prima mostra personale allestero sullisola di San Servolo, a Venezia, con 30 dipinti.
GLASSTRESS 2026
Oltre cinquanta artisti internazionali esplorano il vetro contemporaneo tra sperimentazione, design e installazioni diffuse.
L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa
Alla Sala del Camino della Giudecca, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta le nuove acquisizioni della sua collezione.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.