Il 13 agosto, a Palazzo Bragadine-Calabar di Venezia, è stato inaugurato il progetto di promozione della comunicazione e dello scambio del Fondo nazionale per l'arte 2024 "Rinnovamento del capitolo cinese - Mostra itinerante all'estero delle opere di tredici case d'arte e artigianato di Guangzhou", realizzato dall'Università di Guangzhou. - La mostra è stata sostenuta dal comitato organizzatore della Venice Meta-Cosmos Annual Art Exhibition. Nel 2024 ricorre il 20° anniversario dell'istituzione del partenariato strategico globale tra Cina e Italia, nonché il 700° anniversario della morte di Marco Polo; in questo importante momento si è tenuta la mostra "Continuing the Chinese Chapter".
In questa importante occasione, organizziamo la mostra itinerante "Continuing the Chinese Chapter", che espone dipinti da esportazione, argenteria, lacche, ricami di Canton e altri tesori del XVIII e XIX secolo - gli anni degli scambi interculturali tra Asia ed Europa - e che rappresenta una retrospettiva e un omaggio alla gloriosa storia del commercio sino-occidentale durante il periodo delle Tredici Case di Guangzhou.
Partendo dalle Tredici Case di Guangzhou, la mostra presenta più di 50 tesori d'arte e 50 esposizioni digitali in 3D, realizzando concetti e mezzi innovativi come digitale + comunicazione, tradizione + creazione culturale, gene + genealogia, ecc. Le mostre digitali interattive in 3D VR e AR arricchiranno l'infinito patrimonio culturale della Via della Seta Marittima.
La sezione espositiva digitale di questo tour è suddivisa in "Cose dell'intelligenza digitale", "La via della tecnica" e "La strada dell'integrazione": ogni capitolo presenta mostre innovative di artigianato artistico digitale con temi e mezzi tecnologici diversi e combina oggetti fisici, documenti, creazioni culturali e altri supporti, mostrando tridimensionalmente più di cento pezzi di capolavori artistici delle Tredici Case di Guangzhou, come i colori di Canton, l'argenteria, la lacca e l'intaglio dell'oro, i dischi di smalto di seta, le sculture in avorio, i ventagli pieghevoli e così via.
Mostra: Continuing the Chinese Chapter
Venezia - Palazzo Bragadin Carabba
Apertura: 10/08/2024
Conclusione: 25/08/2024
Organizzazione: Venice Meta-Cosmos Annual Art Exhibition
Indirizzo: Via Castello 6039 - 30100 Venezia
Orario: 11:00 - 18:00
Ingresso gratuito
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaArte del vetromostre Venezia
Dylan Katz. Uncanny Ice e Northern Windows
61.5°N segna la prima mostra personale dell'artista Dylan Katz, inaugurata il 14 settembre in occasione dell'ottava edizione di The Venice Glass Week.
Veneto
Venezia
Glass Bateo
"Glass Bateo", in occasione di The Venice Glass Week 2024, è la prima mostra itinerante realizzata all'interno di un vaporetto e interamente dedicata a celebrare il vetro artistico di Murano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Fabio Mariani. Fuzzy Blue Fenice
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare "Fuzzy Blue Fenice", una mostra personale di Fabio Mariani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Icarus' Dream
"Icarus' Dream", curato da Nino Florenzano, è un omaggio agli anni '80, con una serie di sculture e tele che riflettono il decennio dell'edonismo e del materialismo.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There
Fondazione Marta Czok a Venezia dal 6 settembre ospita la mostra "Dobiesław Gała. Only Imagination Got There" dell'artista polacco Dobiesław Gała.
Veneto
Venezia
Artigianato artisticomostre Venezia
Homo Faber | The Journey of Life
La terza edizione di Homo Faber propone ai visitatori un viaggio lungo l'intero percorso della vita umana per tutto il mese di settembre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Rick Lowe. The Arch within the Arc
Museo di Palazzo Grimani, insieme alla Direzione regionale Musei Veneto di cui è parte, è lieto di presentare The Arch within the Arc, una mostra di nuovi dipinti di Rick Lowe.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Santina Ricupero. In-canto
In-canto è il titolo dell'esposizione multimediale che Santina Ricupero ha progettato per L'Oratorio Villa Simion e l'Oratorio Santa Maria Assunta, a Spinea (VE).
Veneto
Venezia
SculturaArte del vetromostre Venezia
Gaby Wagner. Glass Meets Bronze
In occasione del Festival Internazionale The Venice Glass Week, Holly Snapp Gallery presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, "Glass Meets Bronze".