
Il 13 agosto, a Palazzo Bragadine-Calabar di Venezia, è stato inaugurato il progetto di promozione della comunicazione e dello scambio del Fondo nazionale per l'arte 2024 "Rinnovamento del capitolo cinese - Mostra itinerante all'estero delle opere di tredici case d'arte e artigianato di Guangzhou", realizzato dall'Università di Guangzhou. - La mostra è stata sostenuta dal comitato organizzatore della Venice Meta-Cosmos Annual Art Exhibition. Nel 2024 ricorre il 20° anniversario dell'istituzione del partenariato strategico globale tra Cina e Italia, nonché il 700° anniversario della morte di Marco Polo; in questo importante momento si è tenuta la mostra "Continuing the Chinese Chapter".
In questa importante occasione, organizziamo la mostra itinerante "Continuing the Chinese Chapter", che espone dipinti da esportazione, argenteria, lacche, ricami di Canton e altri tesori del XVIII e XIX secolo - gli anni degli scambi interculturali tra Asia ed Europa - e che rappresenta una retrospettiva e un omaggio alla gloriosa storia del commercio sino-occidentale durante il periodo delle Tredici Case di Guangzhou.
Partendo dalle Tredici Case di Guangzhou, la mostra presenta più di 50 tesori d'arte e 50 esposizioni digitali in 3D, realizzando concetti e mezzi innovativi come digitale + comunicazione, tradizione + creazione culturale, gene + genealogia, ecc. Le mostre digitali interattive in 3D VR e AR arricchiranno l'infinito patrimonio culturale della Via della Seta Marittima.
La sezione espositiva digitale di questo tour è suddivisa in "Cose dell'intelligenza digitale", "La via della tecnica" e "La strada dell'integrazione": ogni capitolo presenta mostre innovative di artigianato artistico digitale con temi e mezzi tecnologici diversi e combina oggetti fisici, documenti, creazioni culturali e altri supporti, mostrando tridimensionalmente più di cento pezzi di capolavori artistici delle Tredici Case di Guangzhou, come i colori di Canton, l'argenteria, la lacca e l'intaglio dell'oro, i dischi di smalto di seta, le sculture in avorio, i ventagli pieghevoli e così via.
Mostra: Continuing the Chinese Chapter
Venezia - Palazzo Bragadin Carabba
Apertura: 10/08/2024
Conclusione: 25/08/2024
Organizzazione: Venice Meta-Cosmos Annual Art Exhibition
Indirizzo: Via Castello 6039 - 30100 Venezia
Orario: 11:00 - 18:00
Ingresso gratuito
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Marialuisa Tadei. Tessere la bellezza
Il Giardino Bianco Art Space, a Venezia, ospita la mostra "Tessere la bellezza", personale dell'artista Marialuisa Tadei, a cura di Anna Caterina Bellati.
Veneto, Venezia
Loving Picasso
Dal 19 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale: Loving Picasso, a cura di Piernicola Maria Di Iorio.
Veneto, Venezia
Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci
BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio
Le tele astratte di Maria Helena Vieira da Silva saranno protagoniste del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim dal 12 aprile al 15 settembre 2025.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Oksana Khachatryan. Il Giardino dei Sogni
Si inaugura sabato 26 aprile, alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Kunst Depot: "Il Giardino dei Sogni", mostra personale di pittura dell'artista Oksana Khachatryan.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
2570 Revolutions Around the Earth
Dal 12 al 27 Aprile 2025, allo spazio Legno & Legno di CREA si potranno incontrare ed ammirare le opere degli artisti selezionati dalla Giuria Internazionale.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giuliana Natali. Ierofanie
Spazio Thetis di Venezia, dal 17 aprile fino al 6 maggio 2025, ospita IEROFANIE, la nuova mostra personale di Giuliana Natali, un viaggio pittorico che esplora il sacro nella natura.
Veneto, Venezia
Man Ray a Venezia
A Venezia Tommaso Calabro presenta la mostra dedicata a Man Ray, uno dei più visionari ed innovativi artisti del ventesimo secolo.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Surrealismo e Fantastico. The infinite madness of dreams
Fino al 31 agosto presso il Centro Culturale A. Bafile di Caorle (Ve) una panoramica generale sulla nascita dell'ultima avanguardia storica, il Surrealismo.